Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Fontana: “Il Covid? Con l’autonomia la Lombardia avrebbe evitato molti errori”

Immagine di copertina

“L’attività svolta dalle Regioni durante questa pandemia deve essere considerata molto rilevante. Se fossimo partiti con quella maggiore autonomia che richiediamo da tempo, anzi, si sarebbero potuti evitare sicuramente degli errori, avremmo avuto una squadra più forte, più compatta”. Lo ha detto il governatore della regione Lombardia Attilio Fontana durante un collegamento con il Meeting di Rimini.

Il governatore ha attribuito la responsabilità degli errori commessi in questi mesi a quella Autonomia divenuta baluardo di molte campagne elettorali della Lega e mai concessa però nemmeno durante l’esperienza di governo coi 5 Stelle.

“Se avessi potuto assumere medici e infermieri, e avevo le risorse economico per farlo, avremmo potuto dare delle risposte ancora migliori. Io credo che in questa emergenza si sia vista la duttilità a livello territoriale di mutare la propria conformazione, anche degli ospedali, hanno saputo venire incontro alle emergenze che si presentavano. Siamo riusciti a raddoppiare le sale di rianimazione di cui disponevamo all’inizio della pandemia e siamo riusciti a dare una risposta a tutti quei malati che avevano bisogno di respiratori e ossigeno. È un aspetto importante”.

L’intervento del governatore dal minuto 33.

 

Fontana non ha in alcun modo parlato delle falle nel sistema delle Rsa e delle Rsd. Così come di ciò che ha comportato la mancata chiusura di Alzano e Nembro. Sembrano lontani i tempi in cui il governatore scaricava a sua volta le responsabilità sulle Ats. Nel frattempo l’indagine della Procura di Milano va avanti: i pm stanno analizzando centinaia di cartelle cliniche compilate da gennaio ad oggi e sta verificando l’operato della ‘centrale’ pazienti che agiva a braccetto con la Regione.

Il governatore ha parlato anche delle tensioni col governo: “Ci sono state tensioni col governo, ma di carattere di merito. Non di carattere ideologico o di impostazione. Noi non eravamo soddisfatti di certe risposte che non arrivavano, Dpi che non venivano forniti, richieste non esaudite, affrontare in solitudine certe situazioni. A livello nazionale c’è stata una delusione per un certo abbandono: la regione Lombardia ha affrontato l’epidemia abbandonata da buona parte del territorio italiano. Ha dato capacità di resilienza. Il popolo lombardo ha dato grande manifestazione di senso civico”.

Leggi anche: “Il tampone? Lo facciamo solo a chi si ferma in Lombardia per 4 giorni”: l’assurda decisione di Fontana; Basta, la scuola deve riaprire! Certo, ma siamo sicuri di avere un piano adeguato che tuteli i nostri figli? 2. La discoteca accusata di essere focolaio Covid in Toscana: “Rispettiamo ordinanza ma restiamo aperti” 3. Discoteche chiuse, il Tar Lazio respinge il ricorso dei gestori dei locali: no alla riapertura 4. Santanché a TPI: “La mia discoteca resta aperta, l’unica cosa vietata è ballare”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Il ministro Abodi contro Gravina: "Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S