Elezioni regionali Umbria 2019: chi sono i candidati alla carica di presidente della Regione

Di Laura Melissari
Pubblicato il 25 Ott. 2019 alle 08:54 Aggiornato il 25 Ott. 2019 alle 12:20
1
Immagine di copertina

Elezioni regionali Umbria 2019: chi sono i candidati alla carica di presidente della Regione

Manca pochissimo alle tanto attese elezioni regionali in Umbria 2019, ma chi sono gli 8 candidati al ruolo di presidente della Regione? Li abbiamo raccolti in questo articolo, con le relative liste che li sostengono:

Donatella Tesei, la candidata della coalizione di centro destra, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due liste civiche Tesei presidente e Umbria civica [qui un suo profilo]

Vincenzo Bianconi, è il candidato comune di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, sostenuto anche da Europa Verde, Sinistra Civica e Verde e la lista civica Bianconi per l’Umbria [qui un suo profilo]

Emiliano Camuzzi appoggiato da Potere al Popolo! e Partito Comunista Italiano

Martina Carletti, con la lista Riconquistare l’Italia

Giuseppe Cirillo detto dr. Seduction, appoggiayo da Partito delle Buone Maniere [qui un suo profilo]

Antonio Pappalardo, sostenuto dal Movimento Gilet Arancioni

Claudio Ricci, appoggiato da tre liste civiche, Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria

Rossano Rubicondi sostenuto dal Partito Comunista

A questo link tutti i nomi dei candidati alla carica di consigliere regionale, lista per lista

Elezioni regionali Umbria 2019, la guida al voto

Donatella Tesei

Tesei è la candidata della coalizione di destra, a guida leghista, di cui fanno parte, oltre la Lega, anche Fratelli d’Italia, Forza Italia, Umbria Civica e Tesei Presidente. È senatrice ed ex sindaca di Montefalco. Fa l’avvocato cassazionista. È consigliera dell’ordine degli avvocati di Spoleto.

Vincenzo Bianconi

Bianconi è il candidato del cosiddetto patto civico tra Pd e M5s. È un candidato civico, presidente di Federalberghi Umbria e imprenditore nel settore alberghiero a Norcia, in provincia di Perugia. Oltre a Pd e M5s, è sostenuto dalle liste Europa Verde, Sinistra civica e verde, Bianconi per l’Umbria.

Claudio Ricci

Ricci è l’ex sindaco di Assisi, ed è appoggiato da 3 liste: Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria. È stato consigliere regionale nella precedente legislatura ed è delegato nazionale comuni italiani (Anci) sul turismo.

Rossano Rubicondi

Ex sindacalista, Rossano Rubicondi è sostenuto dalla lista del Partito Comunista di Marco Rizzo. È operaio della Fbm, ed è un maestro e medaglia d’oro di karate.

Antonio Pappalardo

Sindacalista ed ex militare italiano, è il leader dei gilet arancioni, la lista che lo appoggia. È vicino al movimento dei Forconi. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati, come indipendente nelle liste del PSDI, nel collegio di Roma.

Giuseppe Cirillo detto dr. Seduction

Sessantasette anni, psicologo e sessuologo, Giuseppe Cirillo è fondatore di una scuola di corteggiamento in Italia e negli Stati Uniti. Il soprannome Dr. Seduction, dice, gli fu dato da un giornalista del San Francisco Chronicle.

Martina Carletti

Sovranista costituzionale, eugubina, operaia, militante politica nel FSI, è sostenuta dalla lista Riconquistare l’Italia

Emiliano Camuzzi

Emiliano Camuzzi è uno dei due candidati di sinistra, appoggiato dalle liste di Potere al popolo e Partito Comunista Italiano

• Elezioni in Umbria, il viaggio di TPI: “La sinistra qui ha dimenticato i lavoratori, ma chi difende i diritti ha paura di Salvini”

• Elezioni in Umbria, il viaggio di TPI: “Sono elezioni storiche, l’assistenzialismo qui è morto e ci si gioca il futuro”

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.