Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

In Emilia-Romagna la Lega ha promesso di abolire la legge regionale contro l’omofobia

Immagine di copertina

Lo ha detto, in un'intervista di ottobre, il consigliere regionale leghista Massimiliano Pompignoli: "Non possiamo riconoscere dei diritti a persone che comunque hanno già dei diritti"

Elezioni Emilia-Romagna, la Lega: “Aboliremo la legge contro l’omofobia”

A luglio 2019 in Emilia-Romagna è stata approvata una legge regionale di portata storica contro l’omofobia, ma in vista delle elezioni del prossimo 26 gennaio c’è qualcuno che vorrebbe abolirla: la Lega.

A dirlo è stato il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, che a ottobre scorso ha annunciato l’intenzione di abolire la legge sull’omofobia in caso di vittoria della candidata del Carroccio, Lucia Borgonzoni. “Non possiamo riconoscere – aveva detto Pompignoli in un’intervista a una tv locale – dei diritti a persone che comunque hanno già dei diritti. È stata una legge che ha dato un qualcosa che già c’è. Non era necessario istituire una legge sull’omofobia per rimarcare alcune questioni legate agli omosessuali. I diritti le persone ce li hanno di qualsiasi tipo di orientamento sessuale. Questa è stata una legge marchetta per loro. Non era necessaria”.

Il provvedimento, che si pone l’obiettivo di contrastare la violenza contro le persone gay, trans, lesbiche, bisessuali, queer, intersessuali sostenendo anche economicamente le associazioni impegnate nel contrastare questi fenomeni e aiutando chi ne è vittima, era stato approvato dall’Assemblea legislativa emiliana dopo un dibattito durato ben 39 ore. L’iter era iniziato addirittura nel 2014.

A garantire il loro sì alla legge contro l’omofobia erano stati Pd, M5s, Sinistra italiano e Misto, mentre Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia avevano votato no. Con una eventuale maggioranza in Assemblea, però, le prospettive della Lega sarebbero diverse. E, se venisse dato seguito alle parole di qualche mese fa del consigliere regionale Pompignoli, la legge contro l’omofobia diventerebbe uno dei primi bersagli del nuovo consiglio a trazione leghista.

Leggi anche:
Elezioni Emilia-Romagna: tutte le ultime notizie
Proposta di legge contro l’omotransfobia, al via l’iter: ecco cosa prevede
“Sono antifascista, alle Sardine ho chiesto un incontro ma hanno rifiutato”: parla il sindaco leghista di Ferrara
L’Umbria e la svolta anti-Lgbt: il primo atto della Lega? La cancellazione della legge contro l’omofobia
Brasile, svolta storica: l’omofobia e la transfobia sono penalmente perseguibili
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Macron attacca Meloni: “Non commenti ciò che accade in Francia”
Politica / "Oggi le libertà spaventano la politica": intervista a Filomena Gallo (Ass. Coscioni)
Politica / Mattarella bacchetta Nordio: "Ci vuole rispetto per il Csm"
Politica / Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm