Covid ultime 24h
casi +19.350
deceduti +785
tamponi +182.100
terapie intensive -81

Elezioni regionali in Emilia-Romagna 2020, il secondo exit poll: testa a testa tra Borgonzoni (43-47%) e Bonaccini (48-52%)

Recupera parzialmente con il secondo exit poll Bonaccini rispetto alla candidata di centrodestra in Emilia-Romagna

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 26 Gen. 2020 alle 20:28 Aggiornato il 26 Gen. 2020 alle 23:42
50
Immagine di copertina

Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020, gli exit poll: i dati

Alle ore 23 è fissata la chiusura delle operazioni di voto in Emilia-Romagna, dove oggi, domenica 26 gennaio 2020, si sono tenute le elezioni regionali: i primi dati arriveranno dagli exit poll.

In attesa dei risultati ufficiali, i due candidati alla presidenza della regione (il governatore uscente del Pd, Stefano Bonaccini, e la candidata leghista Lucia Borgonzoni) guarderanno alle dichiarazioni di voto dei cittadini all’uscita dai seggi per avere un quadro su quello che devono aspettarsi.

Regionali Emilia-Romagna, gli exit poll

Ecco i dati sugli exit poll sulle Elezioni Regionali in Emilia-Romagna forniti subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23. (FONTE Opinio Rai)

SECONDO EXIT POLL

STEFANO BONACCINI 48 – 52 %

LUCIA BORGONZONI 43 – 47

SIMONE BENINI 2 – 5

MARTA COLLOT 0 – 1

PRIMO EXIT POLL

STEFANO BONACCINI 47 – 51%

LUCIA BORGONZONI 44 – 48%

SIMONE BENINI  2- 5% 

STEFANO LUGLI 0 – 1 %

MARTA COLLOT 0 – 1 %

LAURA BERGAMINI 0 – 1 %

DOMENICO BATTAGLIA 0 – 1 %

Il primo Intention Poll: Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra si attesta tra il 46,5% e il 50,5% per le Regionali in Emilia Romagna. Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra è in un range tra 43,5% e il 47,5%. E’ quanto stima il primo intention poll delle 23, a urne appena chiuse, di Tecnè per Retequattro. Il candidato di M5s, Simone Benini, è accreditato di un range tra il 2% e 6%.

Regionali Emilia-Romagna, i programmi dei candidati principali

La campagna elettorale è stata molto accesa, giocata anche in chiave nazionale. Per quanto riguarda il governatore uscente, il candidato del Pd Stefano Bonaccini ha presentato in campagna elettorale un programma che poggia principalmente su quattro punti: asili nido gratis, ridurre ulteriormente i tempi di attesa per interventi sanitari e pronto soccorsi, manutenzione preventiva e messa in sicurezza del territorio, lotta alla disoccupazione giovanile.

Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra, ha invece cercato di far leva su un altro buon esempio di amministrazione leghista, quello in Lombardia (ma anche in Veneto): tra le proposte ci sono quella di tenere gli ospedali aperti in orario festivo e notturno per l’effettuazione di visite mediche ed esami di laboratorio e la riduzione dell’addizionale regionale Irpef.

I candidati

In Emilia-Romagna i candidati alla carica di governatore di Regione sono sei. In corsa ci sono il governatore uscente Stefano Bonaccini, appoggiato dal centrosinistra con sei liste: Pd, +Europa, Bonaccini Presidente, Europa Verde, Emilia-Romagna coraggiosa e Volt. La principale avversaria è la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni, candidata per il centrodestra sostenuta dal partito di Salvini e da altre cinque simboli. Le liste sono Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente e Popolo della Famiglia – Cambiamo. Il Movimento 5 Stelle appoggia Simone Benini. A sinistra, Marta Collot è la candidata di Potere al Popolo, Laura Bergamini del Partito Comunista e Stefano Lugli di L’Altra Emilia-Romagna.

TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

Leggi anche:

Emilia-Romagna 2020: la guida al voto sulle regionali di domenica 26 gennaio

Emilia Romagna 2020: i candidati e le liste. Tutti i nomi

Tutte le notizie sulle regionali 2020 dell’Emilia Romagna

Regionali Emilia Romagna: candidati e programmi

Elezioni in Emilia Romagna, la sinistra che toglie punti a Bonaccini

ESCLUSIVO TPI: il padre della candidata leghista Borgonzoni: “Non voterò mia figlia, manifesto contro lei, Salvini è l’uomo delle ruspe”

Regionali Emilia-Romagna 2020: la scheda elettorale

Regionali Emilia-Romagna 2020: i documenti per votare

50
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.