Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020: cosa serve per votare

La lista dei documenti da portare al seggio nella giornata di domenica 26 gennaio

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 13 Gen. 2020 alle 18:56 Aggiornato il 13 Gen. 2020 alle 19:23
0
Immagine di copertina

Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020, cosa serve per votare

Oltre tre milioni e mezzo di persone domenica 26 gennaio 2020 sono chiamate a votare alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna: ma cosa serve per votare?

Di seguito una guida con tutto quello che c’è da sapere sull’importante tornata elettorale.

I documenti per votare

Per votare alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna del 2020 è necessario avere con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale. Sulla tessera elettorale c’è scritto il seggio dove ogni singolo cittadino può votare.

Al seggio, i cittadini ricevono una scheda elettorale dove sono indicati i candidati governatori e, al loro fianco, i vari partiti che li sostengono.

La carta d’identità è il documento più diffuso, ma non è certamente unico. Di seguito, una breve lista dei documenti che possono essere utilizzati per votare:

  • la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché da non oltre tre anni;
  • la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un comando militare;
  • la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

A questi vanno ad aggiungersi altri documenti come patente di guida, la patente nautica, il passaporto, il libretto di pensione, il porto d’armi, purché, come specificato precedentemente, siano muniti di una fotografia.

Elezioni Emilia-Romagna 2020: la guida al voto

Qualora la tessera elettorale fosse esaurita (il documento è valido per 18 consultazioni) si può rinnovare presso gli uffici comunali, che restano aperti nei giorni precedenti al voto, ma anche nella giornata in cui si vota.

Per rinnovare la tessera elettorale basta avere con sé un documento di identità valido.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio Relazioni con il pubblico della regione Emilia-Romagna al seguente numero verde: 800662200.

Leggi anche:

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 dell’Emilia Romagna

Elezioni Emilia Romagna 2020 | Candidati e programmi

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.