Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Coronavirus, Fontana: “Rifarei tutto, è ora di ripartire”

Immagine di copertina
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana (Credits: Ansa)

Il governatore della Lombardia: "Mi contesteranno di tutto, ma io sono in pace con la mia coscienza. E ricordiamoci in quali condizioni sono state prese certe decisioni..."

Coronavirus in Lombardia, Fontana: “Rifarei tutto: è ora di ripartire”

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, è tornato a parlare della gestione dell’emergenza Coronavirus di cui in queste settimane si è resa protagonista la sua Regione e, nonostante le polemiche relative all’eccessivo numero di contagi e alla catena di negligenze che hanno portato alla mancata chiusura di Alzano e Nembro, rivendica il proprio operato: “Mi contesteranno di tutto – spiega in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera – ma io sono in pace con la mia coscienza e rifarei tutte le scelte che ho dovuto fare. E ricordiamoci in quali condizioni sono state prese certe decisioni…”.

L’unica cosa che il presidente della Lombardia sente di rimproverarsi è che poteva “coinvolgere le opposizioni” come ha fatto con “i tecnici, l’Unità di crisi, gli infettivologi”, ma nei giorni difficili dell’inizio della pandemia – ammette – “ho trascurato persino qualche assessore pur di non rallentare il processo decisionale”. Adesso, tuttavia, nonostante i numeri ancora alti – seppur in netto calo – del Coronavirus, il primo pensiero è quello di riaprire il prima possibile: “I dati sull’epidemia – spiega Fontana – sono cambiati rispetto a una decina di giorni fa e dobbiamo pensare a ripartire. Sbaglia però chi pensa che tutto si rimetta in moto come prima. Dobbiamo organizzare una nuova vita, dovremo modificare molti nostri comportamenti”.

Per rendere la Fase 2 reale, però, non serve soltanto un nuovo decreto del governo Conte che ufficializzi la ripartenza. Ma anche liquidità: per rimettere in piedi l’economia, aggiunge Fontana, “serve un piano di investimenti da tre miliardi” che deve però essere costituito da “soldi veri, che saranno spesi in tempi brevi e arriveranno a tante imprese, che potranno riprendere fiato”. Parallelamente, sarà necessario riprendere “i lavori necessari per strade, scuole, territorio”. Nell’intervista, infine, si parla anche dei cosiddetti Lombard bond: “Saranno autorizzati – annuncia il governatore – in base alle necessità di cassa, come farebbe un buon padre di famiglia. Sono strumenti che la Lombardia ha già usato dopo la crisi dell’11 settembre 2001”.

Leggi anche:

1. Perché il Coronavirus sta disinnescando ultradestra e populisti / 2. “Censurano le morti e non rispondono da giorni”: così la RSA di Legnano si è trasformata in un lazzaretto / 3. La pandemia diffusa dagli asintomatici: così Cina, Oms e Italia hanno sottovalutato il Coronavirus

4. La storia del laboratorio di Wuhan al centro di dubbi e sospetti sin dalla sua nascita / 5. Il caso della Rsa di Milano con zero contagi: operatori chiusi da settimane per proteggere gli anziani e nessun ospite dal 23 febbraio / 6. L’informativa di Conte in Parlamento: “Nessuna limitazione per chi non usa l’app. Presto allentamento delle misure, no al Mes”

7. Fase 2, rimane l’obbligo di autocertificazione. Possibile aumento della distanza di sicurezza / 8. Come cambia la Maturità con il Coronavirus: sarà solo orale, dal vivo e ci sarà il 100. Il piano del ministero

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Politica / "I palestinesi devono avere una loro patria": le parole di Sandro Pertini diventano virali sui social
Politica / Vannacci: "Mussolini? Uno statista, ma non voglio giudicare un uomo politico"
Opinioni / In Abruzzo non c’è nessun effetto Sardegna
Opinioni / La Leopolda di Luciano Nobili tra calcetto, stadio e quella cena con Pardo di Dazn
Politica / Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)
Politica / Elezioni in Abruzzo, sospiro di sollievo per il centrodestra: vince Marsilio
Politica / Alla Leopolda riecco Francesca Pascale: “Renzi erede di Berlusconi. È l’unico leader in campo”