Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Come cambia la Maturità con il Coronavirus: sarà solo orale, dal vivo e ci sarà il 100. Il piano del ministero

Immagine di copertina

Come sarà l’esame di Maturità con il Coronavirus: il piano del ministero

Che l’esame di Maturità 2020 si faccia lo stesso, nonostante l’emergenza Coronavirus in Italia, è ormai risaputo: la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina lo ha confermato in più occasioni. Ciò che emerge, invece, negli ultimi giorni è anche la volontà di realizzarlo “dal vivo” e non nello stesso modo in cui negli ultimi due mesi milioni di studenti hanno dovuto affrontare le lezioni, ovvero in videoconferenza. Un esame vero, solo orale, della durata di circa un’ora, basato sul programma svolto nel primo quadrimestre e che toccherà quasi tutte le materie: è questo il piano del ministero, che in questi giorni sta mettendo a punto l’ordinanza che regolerà la Maturità 2020.

S&D

A riportare l’indiscrezione, oggi, è Repubblica, che parla di una ministra Azzolina fortemente convinta della possibilità che il colloquio tra candidato e commissione (composta solo da membri interni, ad eccezione del commissario) si svolga di presenza. Le proiezioni delle curve del contagio, del resto, sembrano incentivare questa soluzione. Se l’esame si svolgerà – come sembra – mercoledì 17 giugno (che, in origine, era la data della prima prova), per quella data secondo l’analisi dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane 18 Regioni su 20 avranno raggiunto i contagi zero. Mancheranno solo Marche e Lombardia. Se sarà davvero così, allora organizzare un orale in una stanza che possa contenere – a distanza di sicurezza e con mascherina – i sei commissari, il presidente e il candidato (con il testimone collegato in videoconferenza) non sarebbe così complicato.

 

 

In cosa consisterà la prova di Maturità

L’oralone, come ormai viene chiamato questo inedito esame di Maturità, come già anticipato riguarderà tutte o quasi le materie oggetto di studio, con programmi fino al primo quadrimestre o comunque prima della chiusura della scuola a causa del Coronavirus. Durante i 60 minuti di prova, ci saranno anche esercitazioni scritte: gli studenti del liceo, ad esempio, dovranno tradurre anche alcune versioni. Farà parte dell’esame anche un colloquio sull’Alternanza scuola-lavoro.

Il tema su cui al ministero si sta ancora discutendo, invece, è quello relativo al voto finale. Tutti i maturandi saranno promossi e nelle intenzioni di Azzolina c’è quello di mantenere anche la possibilità di raggiungere la votazione finale di 100. Sulla lode, invece, persiste qualche incertezza, come anche sulla possibilità di ottenere un premio in denaro per le eccellenze. Come arrivare però alla votazione di 100 centesimi? Ci sono, al riguardo, due tesi: la prima – quella maggioritaria – chiede di attribuire 60 punti all’orale e 40 al percorso svolto dallo studente (quindi ai crediti accumulati negli anni precedenti, comprendendo anche il quinto con gli stessi criteri); la seconda, invece, consiste in un 50-50. Il ministero ha tempo, per decidere, fino ai primi di maggio, quando sarà presentata l’ordinanza e ufficializzata la data degli esami di Maturità ai tempi del Coronavirus.

Leggi anche:

1. Il movimento delle scuole carbonare: classi parallele in casa. La proposta di 30mila genitori contro lo stop di Azzolina / 2. Riapertura scuole, la ministra Azzolina: “Non a maggio. Ecco le novità per settembre” / 3. Azzolina a TPI: “Nelle scuole 70 milioni di euro per comprare i tablet ai ragazzi che non li hanno”

4. La storia del laboratorio di Wuhan al centro di dubbi e sospetti sin dalla sua nascita / 5. Il caso della Rsa di Milano con zero contagi: operatori chiusi da settimane per proteggere gli anziani e nessun ospite dal 23 febbraio / 6. L’informativa di Conte in Parlamento: “Nessuna limitazione per chi non usa l’app. Presto allentamento delle misure, no al Mes”

7. Perché il Coronavirus sta disinnescando ultradestra e populisti / 8. “Censurano le morti e non rispondono da giorni”: così la RSA di Legnano si è trasformata in un lazzaretto / 9. La pandemia diffusa dagli asintomatici: così Cina, Oms e Italia hanno sottovalutato il Coronavirus

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”