Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Perché il Coronavirus sta disinnescando ultradestra e populisti

Immagine di copertina
Matteo Salvini.

Quando il pericolo è reale, chi cerca di cavalcarlo non fa proseliti. Il commento di Fabio Salamida

Perché il Coronavirus sta disinnescando ultradestra e populisti

Sembrerà un paradosso, ma il Coronavirus sta facendo crollare i consensi di destre e populisti. Già: in una situazione di crisi e di enorme preoccupazione, terreni teoricamente fertili per chi macina consensi sulla tensione inserendosi nelle lacerazioni sociali, ad arretrare sono proprio i partiti della cosiddetta “internazionale sovranista”. La tendenza, registrata da un’indagine di Europe Elects, coinvolge tutta l’Eurozona, Italia compresa. La società di ricerca indipendente ha analizzato le flessioni di vari partiti, dagli ultraconservatori tedeschi di Alternative fur Deutschland (Afd), che dall’inizio dell’emergenza hanno perso ben 4,5 punti percentuali, alla Lega di Matteo Salvini che ne ha lasciati per strada 2,8. In Austria, il Partito della Libertà (Fpo) ha ceduto il 3 per cento così come i finlandesi di Ps. Male anche gli olandesi del Pvv che perdono l’1,7 per cento.

S&D

Il netto calo delle forze più divisive ha due principali motivazioni tra loro collegate. In primo luogo c’è la fiducia e la solidarietà dei popoli verso i governi che stanno gestendo l’emergenza. Prendiamo l’Italia: al netto delle polemiche sui decreti e sulla comunicazione, la popolarità del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è altissima. La stragrande maggioranza della popolazione segue le regole e la propaganda di Lega e Fratelli d’Italia è percepita da molti come un’azione di disturbo verso chi – pur commettendo degli errori – sta lavorando per salvare vite e per far uscire il Paese dall’emergenza. Sono tantissimi, ad esempio, a criticare Salvini sotto i tanti tweet che ogni giorno fa pubblicare per attaccare l’esecutivo e molti dei suoi stessi seguaci invocano collaborazione e meno polemiche, restando ovviamente inascoltati.

C’è poi la percezione del pericolo, un pericolo reale e non artefatto o “percepito”. Un pericolo che mette decisamente in secondo piano la “costruzione del nemico”, cuore della propaganda di alcuni partiti. Insomma, se in tempi normali la figura mitologica del “palestrato migrante”, quello che arriva sul barcone con vestiti firmati e cellulare di ultima generazione per vivere sulle spalle degli italiani e rubare le loro mogli, funziona e crea una divisione tra “tifoserie” funzionale e ottenere consensi, sul Coronavirus non si riesce a costruire una narrazione fuorviante (e falsa) utile a raggiungere l’obiettivo.

Oggi il bisogno di restare uniti è più forte dell’istinto di dividersi. Verrà poi il tempo di ripartire e di affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti. Ai morti per Covid-19 si sostituiranno i nuovi disoccupati, le famiglie che faticheranno ad arrivare alla terza settimana del mese, la rabbia sociale che monterà in vaste fasce delle popolazioni. E ci sarà chi proverà nuovamente a cavalcare il malcontento per crescere nei consensi. Chissà che non si ritrovi davanti popoli più “vaccinati”, più immuni ai pifferai di Hamelin. Molto di ciò che chiameremo “rinascita” dipenderà proprio da questo.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Coronavirus, quando finisce la pandemia in Italia? Le proiezioni regione per regione / 2. Il virologo Tarro a TPI: “Il lockdown non ha senso, il caldo e il plasma dei guariti possono fermare il Covid”

3. “Sua madre è peggiorata, anzi è stabile, anzi è morta”: un’assurda storia nell’Rsa Palazzolo di Milano / 4. Coronavirus, cos’è successo a febbraio in quella clinica di Piacenza? La vera storia di un boom di contagi

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Opinioni / I censuRAI dello Stato
Opinioni / Il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca: “Mettere insieme giustizia sociale e ambientale”
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Opinioni / I censuRAI dello Stato
Opinioni / Il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca: “Mettere insieme giustizia sociale e ambientale”
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Opinioni / Noi giovani e la politica, tra apatia e grandi battaglie (di G. Brizio)
Esteri / Di chi è il Medio Oriente? I limiti di Washington e il campo minato delle grandi potenze mondiali (di G. Gambino)
Opinioni / Le Europee saranno le prime elezioni a ridefinire il ruolo dell’Ue nel mondo (di S. Mentana)
Opinioni / Campo rotto: salvate i soldati Conte & Schlein
Esteri / Erdogan non è imbattibile: ma il futuro del leader turco e dell’Akp è ancora tutto da scrivere
Opinioni / L'Europa corre ciecamente verso la guerra (di R. Parodi)
Opinioni / La boutade di Macron sull’Ucraina e l’Ue che deve imparare a difendersi da sola (di S. Mentana)