Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Fase 2, rimane l’obbligo di autocertificazione. Possibile aumento della distanza di sicurezza

Immagine di copertina

Coronavirus, Fase 2: sì autocertificazione, no area condizionata in ufficio

La Fase 2 della lotta al Coronavirus in Italia, che dopo le parole del premier Giuseppe Conte di ieri alle Camere è certo che inizierà il 4 maggio, sarà caratterizzata da alcuni elementi portanti: riaperture uguali in tutta Italia (poche differenziazioni regionali e solo ritocchi in senso restrittivo), obbligo di mascherine, distanza di sicurezza che potrebbe essere portata persino a due metri, rigido controllo della curva epidemica per evitare ritorni del virus. Ma soprattutto, ancora, l’obbligo di portare con sé l’autocertificazione per gli spostamenti, sebbene questi saranno molto più liberi rispetto alla fase di lockdown. E non è tutto: per l’estate, pare che la task force guidata da Vittorio Colao voglia impedire l’accensione dell’aria condizionata negli uffici, perché potenzialmente potrebbe essere veicolo del virus.

S&D

 

 

Sebbene ieri mattina, nel suo post su Facebook, Conte abbia parlato di “piano differenziato per Regioni”, appare chiaro che le linee guida che saranno contenute nel prossimo Dpcm saranno nazionali. Non ci sarà spazio per iniziative estemporanee dei vari governatori, soprattutto quelli del Nord che tanto stanno spingendo per la riapertura, persino chiedendo di anticiparla al 27 aprile. Nelle discussioni in seno all’esecutivo, Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza sono i più prudenti da questo punto di vista. E pare che alla fine prevarrà la loro linea: i governatori potranno ritoccare il Dpcm solo in senso restrittivo, ad esempio istituendo zone rosse se necessario o ritardando aperture.

Per quanto riguarda le riaperture della Fase 2 di lotta al Coronavirus, come già è emerso ieri, le prime ad aprire saranno le attività produttive. Le fabbriche, dunque. Mentre tutte le altre attività commerciali, con grande probabilità, dovranno aspettare altri 14 giorni prima di riaprire i battenti. Le due settimane saranno utili agli esperti per studiare gli effetti della parziale riapertura sulla curva del contagio.

Ci sono poi altri due temi sul tavolo della task force e del Comitato tecnico scientifico. Il primo riguarda l’obbligo di autocertificazione per gli spostamenti. Come coniugare la ritrovata (seppur limitata) libertà dei cittadini di poter uscire da casa anche senza motivi di necessità e urgenza, anche solo per una passeggiata, e l’obbligo di giustificare quello spostamento? Il governo, al momento, vorrebbe che l’autocertificazione rimanesse obbligatoria. Ma soprattutto che vengano previsti orari appositi per permettere l’uscita di anziani e giovanissimi, per evitare sovraffollamenti.

Il secondo tema relativo alla Fase 2 di lotta al Coronavirus è quello dell’aria condizionata negli uffici. L’Istituto superiore di sanità ha fatto sapere che in alcuni impianti c’è il rischio di trasmissione del contagio. O meglio, si rischia che le goccioline emesse dai lavoratori vengano spostate più velocemente dall’aria condizionata. Se quel lavoratore è inconsapevolmente infetto, rischia dunque di contagiare più facilmente gli altri. Ecco perché, tra le varie alternative, c’è anche quella di vietare l’aria condizionata negli uffici. Sarà un’estate inedita, quindi, anche da quel punto di vista.

Leggi anche:

1. Perché il Coronavirus sta disinnescando ultradestra e populisti / 2. “Censurano le morti e non rispondono da giorni”: così la RSA di Legnano si è trasformata in un lazzaretto / 3. La pandemia diffusa dagli asintomatici: così Cina, Oms e Italia hanno sottovalutato il Coronavirus

4. La storia del laboratorio di Wuhan al centro di dubbi e sospetti sin dalla sua nascita / 5. Il caso della Rsa di Milano con zero contagi: operatori chiusi da settimane per proteggere gli anziani e nessun ospite dal 23 febbraio / 6. L’informativa di Conte in Parlamento: “Nessuna limitazione per chi non usa l’app. Presto allentamento delle misure, no al Mes”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati