Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 01:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Conte: “Salvini? Insulta e si butta a terra per dirsi insultato. Oggi i citofonatori sono rimasti a casa”

Immagine di copertina

Conte: “Salvini? Insulta e si butta a terra per dirsi insultato. Oggi i citofonatori sono rimasti a casa”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte commenta i risultati delle elezioni in Emilia Romagna e in Calabria all’indomani del voto e critica duramente l’ex alleato di governo, il leader della Lega Matteo Salvini.

Il segretario del Carroccio “ha impostato la sua campagna elettorale in un certo modo ed è stato sconfitto. Oggi i citofonatori sono rimasti a casa”, ha detto Conte, ospite della trasmissione Otto e mezzo su La7.

“La rabbia è un sentimento che non mi appartiene, lui è molto abile dal punto di vista comunicativo”, prosegue il premier, replicando a Salvini. “È come quei giocatori che fanno fallo e si buttano per terra per dire che gli hanno fatto fallo. Lui insulta e si butta per terra per dire ‘sono stato insultato’. Nessun odio, né rancore”, puntualizza.

Sul Movimento Cinque Stelle dice: “Non mi preoccupa la parabola del M5S, non hanno mai brillato a livello territoriale. È un movimento, non hanno una solida base organizzativa territoriale. Hanno una fase di transizione che preluda agli stati generali, aspetterei a valutarli. Credo che a marzo, dopo gli Stati generali, avremo un M5S rigenerato”.

Poi si rivolge al popolo leghista: “Chi è stato ministro dell’Interno e ora è leader dell’opposizione ha tutte le opportunità di entrare in una caserma dei Carabinieri e fare delle segnalazioni. Ma andare a citofonare a un privato cittadino…io avevo detto già dopo le Europee che non sarebbero stati più accettabili strappi istituzionali, ci sono state varie occasioni in cui ho invitato Salvini a rispettare le regole”.

Il leader della Lega “ha personalizzato il voto ed è stata una sua sconfitta personale”, osserva Conte.

Leggi anche:
Elezioni Emilia-Romagna 2020, Matteo Salvini in conferenza: “Il cambio è solo rimandato”
Taglio dei parlamentari, il governo indica la data del 29 marzo per il referendum
Emilia Romagna, Bonaccini a Salvini: “I campanelli li suoni a casa tua”
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Macron attacca Meloni: “Non commenti ciò che accade in Francia”
Politica / "Oggi le libertà spaventano la politica": intervista a Filomena Gallo (Ass. Coscioni)
Politica / Mattarella bacchetta Nordio: "Ci vuole rispetto per il Csm"
Politica / Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm