Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Governo, Conte riceve l’incarico dal presidente Mattarella

Immagine di copertina
Il presidente Mattarella e Giuseppe Conte a colloquio al Quirinale

Il presidente della Repubblica lo ha convocato dopo che PD e M5S hanno ufficializzato di aver trovato un'intesa sul suo nome per un Conte-bis

Colloquio Conte-Mattarella, la diretta dal Quirinale

Al termine del colloquio al Quirinale di questa mattina, 29 agosto, Giuseppe Conte ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare un nuovo governo con l’inedita maggioranza M5s e Pd. Le consultazioni di Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo governo si terranno a Montecitorio e cominceranno già oggi, 29 agosto.

Governo M5S-PD: cosa succede adesso con la convocazione di Conte in Quirinale

Giuseppe Conte da Mattarella, la diretta LIVE

Seguiremo qui in diretta LIVE tutti gli ultimi aggiornamenti dal Quirinale:

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI <

(se non visualizzi gli aggiornamenti continua a cliccare)

ore 11,20 – Il punto di TPI dal Quirinale

 

 

ore 11,10 – Conte ha lasciato il Quirinale. Ora cominceranno le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato per formare la nuova squadra di governo (qui la diretta delle consultazioni di Conte).

ore 11,00 – Il discorso completo di Conte al Quirinale

 

ore 11,00 – Conte: “Accettare con una maggioranza diversa da quella con cui ho governato fino a oggi mi ha sollevato più di qualche dubbio, ma so di avere sempre cercato di servire e rappresentare il mio Paese guardando sempre al bene comune. Di mio, ci metterò tutto il mio impegno per fare il meglio” (puoi leggere qui il testo completo del discorso).

ore 10,50 – Conte: “Il presidente Mattarella, che ringrazio, mi ha conferito l’incarico di formare il governo. Incarico che ho accettato con riserva. Oggi stesso inizierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari. Il Paese ha l’esigenza di procedere con celerità e la priorità è la manovra di bilancio. Preciso subito che non sarà un governo contro, sarà un governo ‘per’. Per modernizzare il paese, per rendere la nostra nazione ancora più competitiva, giusta e solidale. È quello che mi chiedono le forze politiche che mi hanno detto che vogliono far parte di questo governo. Mi ripropongo di creare una squadra di governo che si dedichi con tutte le energie allo sviluppo del Paese”.

ore 10,20 – Il presidente Mattarella ha conferito l’incarico a Giuseppe Conte. Ecco l’annuncio del segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti nella diretta di TPI.

 

ore 10,30 – Le consultazioni di Conte. Si terranno a Montecitorio le consultazioni di Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo governo. A quanto si apprende, Conte incontrerà le delegazioni, forse già da oggi, nella Sala Busti. Le dichiarazioni alla stampa si dovrebbero tenere nella Sala della Regina.

ore 9,30 – Il premier dimissionario Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come si è arrivati al nome di Giuseppe Conte

La lunga trattativa in casa Pd-M5s si è conclusa, e un’intesa sul governo Conte-bis è stata infine trovata (Qui tutte le ultime notizie sulla crisi di governo). Nelle consultazioni con il capo dello Stato Sergio Mattarella che si sono tenute ieri, 28 agosto, al Quirinale i due partiti hanno ufficializzato di aver trovato l’accordo sul nome del premier, dopo giorni di trattative a ostacoli. Il presidente della Repubblica Mattarella, al termine delle Consultazioni, ha convocato al Quirinale Giuseppe Conte per le ore 9,30 di questa mattina, 29 agosto.

Ecco il video di TPI del secondo giro di consultazioni in tre minuti

 

Qui un riassunto delle ultime tre settimane di crisi
Ti potrebbe interessare
Politica / Il Cnr assumerà tutti i 400 ricercatori precari che rischiavano il posto: “Risultato di una battaglia comune”
Politica / “Un giovane sano che si vaccina è un servo e va escluso dalla vita sessuale”: il post del consigliere leghista
Politica / Rincari bollette, Giorgetti: “Rischio black out energetico”
Ti potrebbe interessare
Politica / Il Cnr assumerà tutti i 400 ricercatori precari che rischiavano il posto: “Risultato di una battaglia comune”
Politica / “Un giovane sano che si vaccina è un servo e va escluso dalla vita sessuale”: il post del consigliere leghista
Politica / Rincari bollette, Giorgetti: “Rischio black out energetico”
Politica / Svolta storica per il M5S, vince il sì al 2×1000. Conte: “È il principio della democrazia diretta”
Politica / “Vietato dire Natale”: l’Ue fa retromarcia sul linguaggio inclusivo
Cronaca / Bollette, Draghi annuncia nuovi interventi contro i rincari: “Aiuti a famiglie più povere”
Cronaca / Luca Morisi, la procura chiede l’archiviazione dopo l’indagine sulla serata con droga ed escort
Politica / Castellina: “Quirinale? Spero in un bis di Mattarella. Tra le donne la mia scelta è Rosy Bindi”
Politica / Monti: "Meno democrazia nella comunicazione, in guerra si accettano limitazioni alla libertà"
Politica / Dalla Maggioni alla von Furstenberg: la Roma che conta alla corte di Lady Di Maio