Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Caro Giulio, donaci il coraggio dei tuoi 30 anni

Immagine di copertina

Il 15 gennaio 2018 Giulio Regeni, il ricercatore ucciso al Cairo nel 2016, avrebbe compiuto 30 anni. TPI lo ricorda così

“Siamo un campo di grano maturo, a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più, si pensa e si capisce come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui siamo saliti, la strada per cui scenderemo”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La scrittrice Oriana Fallaci parlava così dei 30 anni. “Si ride e si piange come non ci riuscirà mai più” scriveva ne “Il sole muore”.

Il 15 gennaio 2018, Giulio Regeni avrebbe raggiunto la cima di quella montagna, avrebbe riso e pianto a suo piacimento e goduto di un’età forte e complicata, avrebbe vissuto l’emozione di tenere tra le mani una vita ancora in divenire.

Ma il piacere di poter sognare e costruire il proprio futuro, Giulio Regeni, non lo ha avuto, e quel che resta di questo triste anniversario è il vuoto di una verità negata.

Quella verità che tutti si ostinano a cercare nel Regno Unito, tra le carte e gli oggetti di Maha Abdel Rahman, la tutor di Giulio a Cambridge, dimenticando il dettaglio che quel 3 febbraio 2016, il corpo del giovane ricercatore torturato e umiliato fu ritrovato al Cairo, non a Cambridge.

Leggi anche: Cercare la verità per Giulio Regeni a Cambridge è più comodo che disobbedire ad Al Sisi

Cosa si sta davvero cercando per Giulio? Una verità o un colpevole di comodo?

Sulla figura di Maha Abdel Rahman restano ancora molte ombre. In questi giorni la docente ha giurato, come due anni fa, che Giulio scelse da solo l’argomento della sua ricerca.

Una versione che – osserva il quotidiano “La Stampa” – contraddice quanto confidato da Regeni alla madre in una chat di Skype del 26 ottobre 2015, nella quale affermava che “era stata proprio la docente ad insistere affinché lui svolgesse quella ricerca sul sindacato degli ambulanti della capitale egiziana”, indagine che gli fu fatale.

I dubbi sul suo ruolo e sulle sue responsabilità devono ancora essere fugati. 

Leggi anche: SPECIALE: Dentro l’affaire Giulio Regeni, la verità mancata

Ma perché, se il presunto coinvolgimento degli apparati di sicurezza egiziani è più che un ragionevole dubbio, nessuno indaga anche in quei luoghi?

Nello scenario di dinieghi e depistaggi egiziani, non si ha notizia di una sola perquisizione su mandato italiano in Egitto, dove si trovano gli assassini.

Nessun procuratore italiano ha chiesto delucidazioni sull’incarcerazione di Ibrahim Metwally, uno degli avvocati del team Regeni al Cairo, in carcere dal 12 settembre 2017 perché colpevole di aver esercitato i suoi diritti alla libertà di espressione e associazione.

Leggi anche: Scorpion, il terribile carcere dove è detenuto il legale egiziano dei Regeni

Di lui non si parla e non si chiede. Eppure il modo in cui è stato catturato e imprigionato, le accuse discutibili che gli vengono mosse e le condizioni carcerarie in cui è costretto a vivere dovrebbero scuotere la nostra opinione pubblica e spingere per qualche domanda in più.

I racconti dei Paola Deffendi e Claudio Regeni, le chat che sono state pubblicate e i video nei quali Giulio è stato ripreso di nascosto delineano il quadro di un ragazzo coraggioso e onesto, che non si sarebbe accontentato di una verità temperata.

Probabilmente Giulio e i suoi 30 anni non avrebbero accettato alcun compromesso, nemmeno in nome di una real politik che difende gli “ineludibili partner” commerciali al di là del Mediterraneo.

Il 14 gennaio sono passati esattamente 4 mesi dal ritorno dell’ambasciatore italiano al Cairo, eppure da allora sembra che il nostro rappresentante in terra egiziana non abbia avuto la giusta dose di coraggio per esigere qualcosa in più dalle autorità che stanno indagando sulla morte di Giulio. 

Caro Giulio, in nome della verità, donaci il coraggio dei tuoi 30 anni, quelli che tu non puoi vivere, scrivere e raccontare.

 Leggi anche:L’esercito di Al Sisi ha arrestato il legale egiziano della famiglia Regeni al Cairo con l’accusa di cospirazione”

Leggi anche: Il presidente Al Sisi ha detto che il caso Regeni ha danneggiato l’Egitto

Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”
Esteri / Australia, accoltella i passanti a Sydney: 6 morti. La polizia: "Non è terrorismo"
Esteri / Usa: Biden interrompe il suo viaggio in Delaware e torna a Washington. Israele chiude le scuole