Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. In Brasile oltre 144mila morti. Usa, il presidente Trump positivo al Covid: “Caso moderato”

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 2 Ott. 2020 alle 07:19 Aggiornato il 2 Ott. 2020 alle 22:27
2
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 33 milioni i casi di Coronavirus finora accertati nel mondo, con più di un milione di morti registrati dall’inizio della pandemia. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, venerdì 2 ottobre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 22,20 – Kudlow conferma, “caso moderato”. “Il governo funziona” – Un caso “molto moderato”: in questi termini Larry Kudlow, consigliere economico della Casa Bianca, ha dato gli ultimi aggiornamenti sulla salute del presidente Donald Trump. Kudlow in mattinata aveva definito la malattia di Trump come “lieve”. “Sta andando bene. È un caso molto moderato. Il presidente continuava a dare ordini a tutti noi, dandoci compiti da portare a termine. È al telefono quindi non l’ho visto. Gli ho parlato l’ultima volta ieri sera, non gli ho parlato oggi, ma a quanto pare sta andando benissimo”, ha raccontato a Fox News. Kudlow ha ribadito che c’è continuità di governo: “Ci occupiamo delle nostre cose. Il governo funziona, su questo non c’è dubbio. E speriamo solo in una pronta guarigione nella residenza” del presidente. Intanto tra le cure per il presidente Usa, potrebbero esserci anche farmaci sperimentali e che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration, l’agenzia per la sicurezza del farmaco statunitense, e non sono disponibili al pubblico: lo ha riferito una fonte vicina allo staff medico della Casa Bianca

Ore 19,00 – Spagna, da stasera a Madrid restrizioni per 4,8 milioni di cittadini – In una decina di municipi della comunità madrilena, compreso quello più popolato della stessa capitale, da questa sera alle 22 verranno introdotte misure più restrittive per cercare di contenere la diffusione del Coronavirus, particolarmente virulento a Madrid. I 4,786 milioni di cittadini coinvolti non dovranno lasciare il proprio comune di residenza se non per ragioni di prima necessità come il lavoro, lo studio o le ragioni sanitarie. Potranno invece spostarsi all’interno del municipio e non dovranno stare a casa. Dei 778.607 casi finora registrati in tutta la Spagna, 238.423 sono stati localizzati a Madrid, così come 9.450 dei 31.973 decessi.

Ore 17,30 – Von der Leyen: “Preoccupa situazione in Ue” – La situazione legata alla pandemia di Covid-19 in Europa “è preoccupante”, “dobbiamo evitare un ritorno alla gravissima situazione di questa primavera, per farlo dobbiamo stringerci insieme, istituzioni e cittadini”. Lo dice la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. “Dobbiamo continuare a lavorare sui vaccini dove si stanno facendo fattivi progressi – ha aggiunto von der Leyen – e dobbiamo lavorare meglio sul coordinamento tra gli stati membri Ue”.

Ore 16,45 – Usa, Biden conferma viaggio in Michigan – Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, ha confermato il suo viaggio elettorale in Michigan dopo essere risultato negativo al test di Covid-19. Sarà il primo comizio di Biden con il presidente, Donald Trump, fuorigioco perché contagiato dal Coronavirus.

Ore 15,30 – Usa, Biden e moglie negativi al Covid – Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, e sua moglie Jill, sono risultati negativi al test sul Coronavirus, dopo la positività del presidente Trump (con il quale ha avuto 90 minuti di dibattito martedì scorso) e la first lady Melania. Lo riferisce la Nbc.

Ore 14,20 – Usa, Pence e moglie negativi al Covid – Il vicepresidente Usa, Mike Pence, e la moglie Karen, sono risultati negativi al test sul Coronavirus, dopo la positività annunciata dal presidente Trump e dalla first lady Melania. Lo ha annunciato in un tweet il portavoce, Devin O’Malley. Il vice presidente, ha aggiunto, “gode di buona salute e augura ogni bene ai Trump”.

Ore 14,00 – Von der Leyen: “Preoccupa situazione in Ue” – La situazione legata alla pandemia di Covid-19 in Europa è “preoccupante”, “dobbiamo evitare un ritorno alla gravissima situazione di questa primavera, per farlo dobbiamo stringerci insieme, istituzioni e cittadini”. Lo dichiara la presidente della Commissione Ue Usula von der Leyen.

Ore 13,45 – Joe Biden farà il test in giornata – Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, si sottoporrà oggi al test sul Coronavirus. Lo riferisce la Cnn dopo la positività del presidente Trump e della first lady Melania. Martedì scorso, Trump e Biden si sono affrontati nel primo dibattito tv.

Ore 12,50 – Germania: record casi da aprile – La Germania ha registrato il record di nuovi casi di Covid-19 da aprile: 2.673 nelle ultime 24 ore secondo i dati diffusi dall’istituto Robert Koch. Il totale dei contagi nel Paese sale così a 294.395 dall’inizio della pandemia.

Ore 11,00 – Pompeo e la moglie negativi al test per il Covid – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, che ha da poco terminato una visita di due giorni a Roma e in Vaticano, è risultato negativo al test sul Covid-19 come anche la moglie. Lo ha detto lo stesso capo della diplomazia Usa da Dubrovnik, dove è in visita.

Ore 10,00 – Giappone: riprende esperimenti vaccino AstraZeneca – La sperimentazione clinica di fase I / II per il vaccino Covid-19 di AstraZeneca è ripresa in Giappone dopo una discussione con la Japanese Pharmaceuticals and Medical Devices Agency, l’autorità nipponica che sovraintende alle autorizzazioni per i farmaci. A darne notizia in una nota AstraZeneca.

Ore 8,00 – Francia: 13.970 nuovi casi in 24 ore – La Francia ha registrato 13.970 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore e altri 63 morti. Lo riferisce Le Figaro citando le autorità sanitarie.

Ore 7,00 – Usa, Donald Trump e Melania positivi al Covid -Il presidente Usa Donald Trump e sua moglie, la first lady Melania, sono risultati positivi al Covid-19. A comunicarlo è stato lo stesso Trump attraverso il suo profilo Twitter. “Questa sera la first lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Inizieremo immediatamente la nostra quarantena e il processo di ripresa. Ce la faremo” ha scritto il presidente Usa sui social. La notizia completa

Ore 6,30 – Brasile, oltre 144mila morti e 4,8 mln infezioni – Il Brasile ha superato 144.000 morti e 4,84 milioni di infezioni da Covid-19 nonostante il numero giornaliero di morti sia sceso a 728 mercoledì dopo aver superato il migliaio per la prima volta in 15 giorni. Secondo il bollettino diffuso ieri dal Ministero della Salute, il Brasile ha registrato 728 morti per coronavirus e 36.157 casi nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti a 144.680 e il numero di infezioni a 4.847.092 da quando la malattia è stata rilevata per la prima volta nel Paese, il 12 febbraio. I dati confermano il Brasile, con i suoi 210 milioni di abitanti, come uno degli epicentri globali della pandemia e come il secondo Paese con più vittime, dietro agli Stati Uniti, e il terzo con il maggior numero di casi, superato da Usa e India.    Con ieri la media dei decessi negli ultimi 14 giorni è stata inferiore a 700, la più bassa da metà maggio e che contrastava con la media di 734 esattamente una settimana fa, 737 due settimane fa e 776 una settimana fa. tre settimane. Secondo l’ultimo bollettino, nonostante il 3% dei 4,84 milioni di casi abbia portato alla morte, 4.180.376 pazienti sono guariti e sono già stati dimessi, rappresentando l’86,9% del totale, e altri 489.640 sono ancora in cura con cure mediche (10,1%)

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Financial Times: “Vaccino Usa non sarà pronto prima del voto” – Secondo il Financial Times il vaccino sviluppato da Moderna, del quale il governo Usa ha commissionato 100 milioni di dosi, non sarà pronto prima delle elezioni presidenziali. Il vaccino, attualmente nella fase 3 di sperimentazione, potrebbe essere tra i primi a venire distribuiti ma l’azienda non sarà pronta a chiedere l’autorizzazione di emergenza alla Food and Drug Administration prima del 25 novembre, ovvero tre settimane dopo la data delle presidenziali.

Israele estende lockdown. Netanyahu: “Exit strategy? Un anno” – Il Parlamento israeliano voterà oggi una nuova stretta sulle misure di protezione anti-Covid ed estenderà anche il secondo lockdown del Paese di alcuni giorni rispetto a quanto già deciso il mese scorso. Ma è prevedibile lo mantenga per mesi. Il governo israeliano, infatti, vuole evitare l’errore commesso con la prima ondata del Coronavirus quando ci fu una de-escalation molto rapida. Il premier Benjamin Netanyahu ha infatti avvertito che l’exit strategy sarà lenta e graduale e stavolta potrebbe durare “sei mesi o un anno”.

Parigi verso massima allerta da lunedì – Parigi e le banlieu potrebbero passare a zona di massima allerta per l’epidemia di Coronavirus da lunedì, se la progressione dell’epidemia continua così. Lo ha dichiarato il ministro della Sanità Olivier Veran. La capitale e la sua periferia interna hanno “superato le tre soglie che possono corrispondere alla zona di massima allerta”, ha detto Veran in conferenza stampa, ma solo “nelle ultime ore”. “Se questo dovesse essere confermato, non avremmo altra scelta che mettere Parigi e la periferia interna in massima allerta già da lunedì”, ha detto il ministro che ha annunciato che la situazione sarà riesaminata domenica.

Leggi anche: 1. Conte: “Proporremo la proroga dello stato d’emergenza fino a gennaio 2021” / 2. Covid, “Gli infetti sono 5. No, 8”. Corre la paura nelle chat WhatsApp dopo la notizia dei due senatori positivi / 3. Coronavirus, isolati due super anticorpi in grado di bloccarlo: lo studio

4. Recovery Fund, Conte si affida a Merkel per mediare con Orban. Mes rinviato a dicembre / 5. Pregliasco a TPI: “Vaccinare contro l’influenza i bambini può ridurre la mortalità negli adulti” / 6. Coronavirus, in Italia si riduce la letalità, ma preoccupano i contagi al Sud: lo studio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.