Banner donazione
Home » Esteri

Coronavirus, trovata una molecola in grado di bloccarlo: aiuterà a sviluppare nuovi farmaci

Coronavirus, trovata molecola capace di bloccarlo: servirà per nuovi farmaci

Una nuova importante scoperta potrebbe dare una grossa mano nella lotta all’epidemia di Coronavirus in tutto il mondo: in Germania, infatti, un gruppo di studiosi ha trovato una molecola che serve a bloccare il virus e che, da adesso, potrebbe rivelarsi molto utile per lo sviluppo di nuovi farmaci.

La molecola in questione si chiama “13b” e il suo scopo è quello di legare e inibire l’enzima proteasi, quello usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate. Di conseguenza, secondo lo studio in questione – pubblicato sulla rivista Science da un gruppo internazionale guidato dall’Università di Lubecca, in Germania – la molecola è considerata il bersaglio principale per colpire il Coronavirus e la sua struttura 3D, finalmente svelata grazie ai raggi X del sincrotrone Bessy di Berlino. La speranza è che si tratti di un altro, piccolo passo verso la fine di quello che in tutto il mondo appare ormai come un vero e proprio incubo, che finora ha mietuto più di 10mila vittime.

A questo link trovate lo studio integrale.

Leggi anche:

1. Coronavirus, 59 suore positive a Roma: isolati due istituti / 2. Coronavirus, quando il lavoro uccide: la storia di Diego / 3. Siamo in guerra. E in una guerra abbiamo bisogno dell’esercito per le strade e a supporto degli ospedali

4. Medico di Codogno morto in India, la moglie a TPI: “Mio marito un eroe, ha sopportato di tutto” / 5. Puglia, molti genitori degli studenti “fuggiti” dal Nord sono positivi al Coronavirus: il 15% ha viaggiato con la febbre / 6. Picco ed epilogo del Coronavirus: i risultati di uno studio statistico di due ricercatori italiani

7. “Un ospedale per i malati ci sarebbe: il Forlanini, ma la Regione lo ha bloccato”. Parla il prof Martelli / 8. Le ingiustizie del Coronavirus: la politica si ferma mentre infermieri, fattorini e metalmeccanici rischiano ogni giorno / 9. Anna dice addio al papà Luciano: “Diceva ‘non venite a trovarmi: sono immortale’. È morto da solo non mi do pace”