Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Pensioni news: tutte le ultime notizie su previdenza, Quota 100 e riforme di oggi, lunedì 9 settembre 2019

Immagine di copertina

Le informazioni più recenti sul sistema pensionistico

Pensioni news: ultime notizie e novità di oggi 9 settembre 2019

In questo articolo tutte le ultime news su pensioni e previdenza sociale. Le ultime notizie nel dettaglio su riforme, modifiche, regole, Quota 100, pensioni anticipate e tanto altro. Ecco le ultime novità di oggi, lunedì 9 settembre 2019.

Pensioni, ultime notizie: nel primo anno 4 miliardi di risparmio da Quota 100

Nel suo primo anno di attuazione il programmaQuota 100 ha registrato un risparmio per le casse dello Stato pari a circa 4 miliardi di euro. Lo ha sottolineato il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, dicendosi “soddisfatto” di come Quota 100 sta andando. Lo stesso risparmio “avverrà probabilmente anche per il prossimo anno”, ha aggiunto Tridico lasciando intendere, quindi, che la misura sarà confermata dal nuovo governo, sostenuto da M5S e Pd (qui l’articolo completo).

Pensioni news: nel discorso di Conte nessun cenno

Oggi Giuseppe Conte ha tenuto il suo primo discorso istituzionale da presidente del Consiglio del governo M5S-Pd. Nel suo lungo intervento alla Camera per chiedere la fiducia all’esecutivo (qui il testo integrale), il premier non ha però fatto alcun cenno al tema delle pensioni né all’eventuale rifinanziamento del programma Quota 100.

Quota 100, Padoan: “Dannosa, va eliminata”

“Quota 100 è una misura che io ho sempre ritenuto dannosa e dovrà essere gradualmente eliminata, secondo me, per essere rimpiazzata da misure che funzionano meglio”. Lo ha detto Pier Carlo Padoan, ex ministro dell’Economia e oggi deputato del del Partito democratico, intervistato durante il programma tv Agorà su Rai Tre (qui la notizia completa).

Salvini: “Se cambiano Quota 100 li chiudiamo nel Palazzo”

“Se i signori là dentro proveranno a cambiare Quota 100 e tornare alla legge Fornero non li lasceremo uscire da quel Palazzo, ci staranno giorno e notte, Natale e ferragosto”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, dal palco della manifestazione contro il governo Conte bis davanti a Montecitorio.

176mila domande all’Inps per Quota 100

Sono quasi 176 mila (175.995) le domande presentate all’Inps per accedere alla pensione anticipata con Quota 100 (almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi), fino al 6 settembre. Lo fa sapere lo stesso Istituto di previdenza, precisando che 130.315 sono arrivate da uomini e 45.680 da donne. La maggior parte delle richieste riguarda dipendenti privati (65.120), a seguire i lavoratori iscritti alle gestione pubblica (55.167).

Ritardi nel pagamento della pensione, a Giarre uomo minaccia di darsi fuoco

A Giarre, in provincia di Catania, un uomo di 74 anni ha minacciato di darsi fuoco negli uffici dell’Inps a causa di ritardi nel pagamento della sua pensione. Il pensionato è stato fermato dai carabinieri ed è stato poi denunciato per interruzione di pubblico servizio. Secondo una prima ricostruzione, il 74enne non riceve l’accredito dell’assegno sociale da quattro mesi, da quando cioè ha cambiato domicilio.  In seguito all’episodio, la neo-ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha chiesto all’Inps di attivarsi per risolvere “immediatamente” il problema dei ritardi nel pagamento delle pensioni (qui l’articolo completo).

Pensioni news, possibili novità su Quota 100

Non è chiaro se con il governo Conte 2 arriverà uno stop per Quota 100, strumento che consente il pensionamento anticipato con almeno 62 anni di età e 38 di contribuzione era stato voluto dalla Lega nel contratto del governo uscente. Condivisa dal Movimento 5 Stelle, con la nascita del nuovo esecutivo, Quota 100 potrebbe essere ridimensionata, anticipando di un anno la scadenza prevista nel 2021. Quota 100 potrebbe quindi finire un anno prima (leggi qui l’articolo completo a proposito delle possibili novità su Quota 100).

Le ultime notizie di oggi su Quota 100
Tutti i dettagli su cosa succederà a Quota 100 con il governo M5S-Pd
Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gadget personalizzati aziendali: guida alla scelta
Economia / Leonardo fa affari d’oro con le guerre, ma allo Stato azionista restano pochi spiccioli
Economia / Le 9 previsioni sulla mobilità del futuro
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gadget personalizzati aziendali: guida alla scelta
Economia / Leonardo fa affari d’oro con le guerre, ma allo Stato azionista restano pochi spiccioli
Economia / Le 9 previsioni sulla mobilità del futuro
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”
Economia / Banca Ifis: l’utile netto del primo trimestre 2024 cresce a 47 milioni di euro
Economia / Perché gli allevamenti intensivi nuocciono gravemente (anche) alla nostre salute
Economia / Nuovi Ogm: le mani delle multinazionali della chimica sull’agricoltura europea