Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Firenze: “Positivo al Covid e in isolamento, non potrò fare i test di Medicina”

Immagine di copertina

Studente in isolamento per il Covid escluso dai test di medicina

Emiliano ha 20 anni e oggi avrebbe dovuto sostenere i test per entrare nella facoltà di Medicina, a Firenze, ma l’isolamento causato dal Covid-19 non gli ha permesso di recarsi all’Università, che non ha messo a disposizione una piattaforma online per chi si trova in quarantena. E dal 13 agosto Emiliano vive in una delle strutture sanitarie allestite dalla Regione Toscana per chi è risultato positivo al Coronavirus, o ha avuto contatti con contagiati, e sta aspettando il doppio tampone negativo. La storia, raccolta da Repubblica, mostra come le istituzioni non abbiano lontanamente pensato a chi si trova nella stessa situazione di Emiliano, e cioè a coloro che si apprestano ad affrontare le selezioni per l’Università in tempi di pandemia, dopo l’ultimo semestre di scuola trascorso in casa.

S&D

Emiliano non sa dove ha contratto il virus, forse quando era in vacanza durante i primi giorni di agosto: i sintomi sono arrivati l’11. Ma il contagio non gli è costato solo il resto dell’estate, bensì la possibilità di accedere alle facoltà a cui gli sarebbe piaciuto iscriversi. E ora rischia di perdere l’intero anno, pur sentendosi bene e essendo in grado di studiare. “Che il governo, il ministero dell’Università e le istituzioni non abbiano messo in campo delle soluzioni alternative per permettere ai ragazzi contagiati come me di poter sostenere l’esame di ammissione, con tanti mesi di convivenza con il virus alle spalle, è inammissibile“, ha spiegato al quotidiano. “Era una situazione altamente prevedibile, eppure non è stato fatto nulla”.

Emiliano ha anche provato a parlare direttamente con l’Università, ma lo staff gli ha detto che “essendo positivo e in isolamento” non può proprio effettuare il test “perché né loro né il ministero dell’Università hanno predisposto una modalità alternativa”, ha spiegato lo studente. “Tutto ciò mi fa sentire un po’ discriminato ed emarginato. E sono in tanti a essere nella mia stessa situazione. Sono in contatto con alcuni di loro. Ci scriviamo e ci confrontiamo per capire come poter non perdere questa occasione”, ha concluso Emiliano.

Leggi anche: 1. “Tutti sapevano”, ma nessuno si è fermato: così la Sardegna è diventata il nuovo focolaio d’Italia (di S. Lucarelli) / 2. Scuola, dalla mascherina all’autocertificazione: il Cts approva le nuove linee guida / 3. Coronavirus, lo studio: quando c’è doppio danno al polmone, mortalità più alta in terapia intensiva / 4. Piemonte, insegnante positiva al Coronavirus in una scuola di Verbania: istituto chiuso, 6 studenti in isolamento

5. Norme anti-Covid: chiuso locale a luci rosse a Roma. Gli scambisti: “Come rispettiamo il distanziamento?” / 6. Non solo la scuola: anche l’Università deve ripartire, o l’Italia non avrà più futuro / 7. Crisanti: “Ecco il mio piano per aumentare il 400mila il numero di tamponi in Italia. Bisogna trovare gli asintomatici, i numeri di oggi diversi da quelli di marzo” / 8. Covid, uno studio consegnato al Governo il 12 febbraio prevedeva fino a 60mila morti in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”