Covid ultime 24h
casi +29.003
deceduti +822
tamponi +232.711
terapie intensive -2

Piemonte, insegnante positiva al Coronavirus in una scuola di Verbania: istituto chiuso, 6 studenti in isolamento

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 31 Ago. 2020 alle 15:26
90
Immagine di copertina

Caso di Coronavirus in una scuola di Verbania: 6 in isolamento

Un caso di Coronavirus è stato riscontrato in una scuola di Verbania, in Piemonte, mentre si svolgevano i corsi del cosiddetto “Pon”, il programma operativo nazionale promosso dal Ministero con fondi europei. Il caso, emerso nella giornata di domenica 30 agosto, ha provocato l’immediata chiusura dell’istituto scolastico Cobianchi e l’isolamento di 6 studenti. A risultare positiva, infatti, è stata una docente, totalmente asintomatica, che è stata segnalata dall’Asl e a sua volta posta in isolamento. “Non è un focolaio, ma un caso isolato” ha precisato la preside Vincenza Maselli, la quale ha deciso di chiudere parzialmente la scuola (le riunioni degli insegnanti proseguiranno regolarmente) per permettere le operazioni di sanificazione, che dovrebbero concludersi nel giro di pochi giorni.

In isolamento sono stati posti solamente i 6 studenti che hanno avuto contatti con l’insegnante, mentre nessun altro provvedimento è stato assunto nei confronti degli altri alunni presenti nell’istituto in questi giorni, circa una trentina, né per il personale amministrativo e tecnico che, quindi, una volta terminate le operazioni di sanificazione potrà rientrare regolarmente a scuola. La scelta di chiudere immediatamente l’istituto è stata apprezzata dal sindaco di Verbania Silvia Marchionini, che parla di “misura di assoluta prudenza” in una città che al momento conta una quindicina di positivi asintomatici, tutti diagnosticati al rientro dalle vacanze.

Leggi anche: 1. Scuola, dalla mascherina all’autocertificazione: oggi il Cts approva le nuove linee guida / 2. “Scuola in alto mare, noi insegnanti chiediamo di rimandare la riapertura”: le testimonianze a TPI / 3. La rivolta dei prof e delle Regioni: la scuola tormenta il governo

4. Basta, la scuola deve riaprire! Certo, ma siamo sicuri di avere un piano adeguato che tuteli i nostri figli? / 5. Esclusivo TPI: “La scuola così non è sicura”. Le lettere di diffida degli insegnanti ai presidi / 6. Scuola, guerra aperta Azzolina-sindacati: “Sabotatori”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

90
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.