Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 00:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Dall’1 febbraio Italia quasi tutta gialla: 5 regioni arancioni

Immagine di copertina
Un bar aperto nel centro semideserto di Torino. Credit: ANSA/ALESSANDO DEL MARCO

Da lunedì l’Italia tornerà a essere quasi tutta gialla, ad eccezione di cinque regioni che saranno in fascia arancione. A deciderlo sono le ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. Secondo il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, “le curve” di contagi e decessi “decrescono ma molto lentamente. Dunque l’epidemia resta in una fase delicata e non ci dobbiamo rilassare troppo, ma mantenere una grande attenzione”.

Le ordinanze, che entreranno in vigore dal primo febbraio e non dal 31 gennaio come si pensava inizialmente, stabiliscono la zona arancione per Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la provincia autonoma di Bolzano. Le altre Regioni e province autonome saranno in area gialla.

Nessuna Regione sarà in zona rossa, passano infatti in arancione Sicilia e Provincia di Bolzano. Tra le aree “arancioni” che diventano gialle ci sono Lombardia e Lazio, di cui si è discusso in questi giorni, ma anche Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Fvg, Liguria, Marche e Piemonte.

In fascia gialla sono consentiti gli spostamenti anche tra comuni differenti e riaprono bar e ristoranti (fino alle 18). Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5. Rimangono inoltre vietati fino al 15 febbraio gli spostamenti interregionali, anche tra le Regioni gialle. Qui la pagina del ministero della Salute con la classificazione attuale e le regole per ogni zona.

Leggi anche: 1. Vaccino anti Covid, via libera dell’Ema ad AstraZeneca dai 18 anni / 2. Vaccini, l’Ue pubblica il contratto con Astrazeneca: “È chiarissimo, con ordini vincolanti” /3. Andrea Crisanti: “Per toglierci la mascherina ci vorranno due anni”

4. Il dossier dei servizi segreti che allarma il governo: “Contagi sottostimati del 50%” / 5. Massimo Galli: “Le elezioni regionali tra le possibili cause della seconda ondata di Covid in Italia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Neonata muore durante il parto, i genitori denunciano i medici: uno di loro si suicida
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Neonata muore durante il parto, i genitori denunciano i medici: uno di loro si suicida
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / World Cancer Day: fai come Mara Maionchi, di’ sì alla lotta contro i tumori con un lascito testamentario a LILT
Cronaca / Parma, precipita elicottero: muore a 41 anni Lorenzo Rovagnati, erede dell’impero dei salumi
Cronaca / La regina Rania in visita a Roma: “La Giordania è la terra dell’ospitalità”
Cronaca / Marina La Rosa: "Mio figlio preso a pugni senza motivo"
Cronaca / Roma, 36enne ai domiciliari per stupro evade e violenta un’altra ragazza: ora è in carcere
Cronaca / Sportitalia, giornalista licenziato in diretta tv: “Vai a fare il tifoso a casa tua!”
Cronaca / FS, trovati reperti archeologici durante i lavori per la nuova linea AV/AC Napoli-Bari