Covid ultime 24h
casi +13.571
deceduti +524
tamponi +279.762
terapie intensive -26

Coronavirus, oggi riaprono alcune scuole in Italia: ma in Calabria due istituti hanno già chiuso

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 7 Set. 2020 alle 10:26 Aggiornato il 7 Set. 2020 alle 10:45
46
Immagine di copertina
Credits: Ansa

Coronavirus, oggi riaprono alcune scuole: in Calabria due hanno già chiuso

A una settimana esatta dalla riapertura delle scuole, la giornata di oggi acquisisce un’importanza particolare per capire come può evolversi la convivenza con il Coronavirus anche tra i banchi. Da stamattina, infatti, sono già tornati a scuola gli studenti di Bolzano e provincia, oltre che quelli delle scuole materne in tutta la Lombardia e nelle regioni del Nord. Ma se alcuni istituti riaprono già i battenti, anche con anticipo rispetto al resto d’Italia, ce ne sono altri che invece sono già stati costretti a chiudere. Ne sa qualcosa la Regione Calabria, visto che a Taverna – in provincia di Catanzaro – il sindaco Sebastiano Tarantino ha disposto la chiusura di due scuole a causa dei nuovi contagi da Coronavirus all’interno del territorio comunale.

Le due scuole in questione sono l’istituto comprensivo di Taverna e la scuola alberghiera Montalcini. Lo stop alle attività è valido da oggi e vale “fino a nuove disposizioni”, come si legge nelle ordinanze firmate dal primo cittadino in queste ore, in cui è scritto anche che “la polizia municipale e le forze dell’ordine sono incaricate di garantire l’esatta osservanza della presente ordinanza”. Nei giorni scorsi, a Taverna sono stati rilevati due casi di Covid-19. Solo una settimana fa un episodio simile era avvenuto a Verbania, dove una scuola superiore è stata costretta a sospendere le attività didattiche a causa della positività registrata da una delle insegnanti durante la sessione di esami per i candidati in arrivo dalle scuole private.

Leggi anche: 1. Cecilia Strada ha ragione: i negazionisti del Covid non si meritano il servizio sanitario nazionale / 2. Nuovo Dpcm in vigore da oggi: resta l’obbligo di mascherine, estesa la capienza per i mezzi pubblici / 3. Vaccino anti Covid, fabbriche già in moto: prime dosi pronte a novembre

4. Vaccino antinfluenzale: in Calabria è obbligatorio per categorie a rischio / 5. Salvini: “Studio segreto sugli effetti del Covid, il governo chiarisca”. La replica di Speranza: “Così divide l’Italia” / 6. Sgarbi: “Se Berlusconi peggiora vuol dire che ho sottovalutato il Covid. Pronto a seguire Zangrillo se ha cambiato idea”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

46
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.