Covid ultime 24h
casi +13.571
deceduti +524
tamponi +279.762
terapie intensive -26

Coronavirus, l’Oms contro Ricciardi: “Le sue opinioni non ci rappresentano”

La nota dell'Organizzazione nel giorno in cui il consulente del ministro Speranza ha attaccato Trump in un tweet (poi cancellato) scatenando l'ira delle opposizioni

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 20 Apr. 2020 alle 16:02
30
Immagine di copertina
Walter Ricciardi, membro dell'Oms e del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Coronavirus in Italia, con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli (Credits: ANSA/ FABIO FRUSTACI)

Coronavirus, l’Oms contro Ricciardi: “Le sue opinioni non ci rappresentano”

Nella grande polemica che ieri ha visto come protagonista Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza Coronavirus è intervenuta anche l’Oms, che ha voluto chiarire quello che è il ruolo del medico all’interno dell’Organizzazione. “Walter Ricciardi – si legge in una nota dell’Oms – non rappresenta l’Organizzazione, ma il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione”. Di conseguenza, le opinioni del professore “non rappresentano necessariamente il punto di vista e/o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.

La precisazione dell’Oms si è resa necessaria dopo che Ricciardi è finito nella bufera per aver condiviso su Twitter un video nel quale il fantoccio di Donald Trump viene preso a pugni da alcune persone, con tanto di didascalia “Beloved”. Un inequivocabile segno di approvazione per il contenuto del filmato a cui Ricciardi non ha potuto porre rimedio, neanche eliminando il suddetto tweet. Così, mentre dall’opposizione arrivavano a gran voce richieste delle sue dimissioni dal Comitato tecnico scientifico, è arrivato anche l’intervento dell’Oms.

Una precisazione in questo senso era arrivata anche da Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms, che a Rainews24 ha dichiarato: “Il mio collega Walter Ricciardi non è dell’Oms, è il rappresentante italiano presso il board dell’Oms. Non ha niente a che fare con l’organizzazione. È un supercampione della sanità pubblica nazionale, ma non parla a nome dell’Agenzia”.

Leggi anche:

1. Conte: “L’Italia è stata lasciata sola. Mes? Cattiva fama” / 2. Task force, comitati tecnici, saggi: il simbolo del fallimento della politica (di Elisa Serafini) / 3. Rsa, 72 contagiati a Villa Torano: ma il giorno prima nell’assurdo video l’amministratore fa cantare gli anziani (di S. Lucarelli)

4. Chiude una delle cinque terapie intensive al Niguarda: la gioia di medici e infermieri | VIDEO / 5. Folla al funerale del sindaco: il comune di Saviano dichiarato zona rossa / 6. Il Direttore scientifico dello Spallanzani a TPI: “I test sierologici non sono la soluzione”

7. Cosa resterà aperto e cosa chiuso nella Fase 2. Il calendario delle riaperture / 8. Fase 2, ripartenze modulate per Regione: ecco come vivremo dal 4 maggio / 9. Quando finisce la pandemia in Italia? Le proiezioni regione per regione

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

30
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.