Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

Coronavirus, Ricciardi (Oms) condivide un video in cui il fantoccio di Trump viene preso a pugni: è polemica | VIDEO

Gaffe del rappresentante italiano nel comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che poi ha chiesto scusa

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 19 Apr. 2020 alle 13:25
357

Coronavirus: Ricciardi (Oms) pubblica un video in cui Trump viene preso a pugni

È polemica per un post in cui Walter Ricciardi, rappresentate italiano nel comitato esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Sanità per l’emergenza Coronavirus, ha condiviso un video nel quale il fantoccio di Donald Trump viene preso a pugni da alcune persone. Ricciardi ha postato il filmato, condiviso originariamente dal regista statunitense Michael Moore, scrivendo la seguente didascalia: “Beloved”, la cui traduzione letterale sta per “amato”. In molti hanno pensato che la decisione di condividere il filmato sul proprio profilo Twitter, rappresentasse da parte di Ricciardi una sorta di risposta provocatoria al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che nei giorni scorsi ha attaccato più volte l’Organizzazione Mondiale della Sanità accusandola di essere troppo filo-cinese e di aver gestito male l’epidemia di Coronavirus e annunciando il taglio dei fondi da parte degli Usa.

ricciardi video trump

La provocazione di Ricciardi, se così si può chiamare, non è passata inosservata in Italia con Massimiliano Capitanio, deputato Lega in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Segretario della Vigilanza Rai, che ha commentato: “Ricciardi è ormai fuori controllo e questi suoi post non sono certo un’eccezione, a meno che il suo profilo non sia stato hackerato come quello dell’Inps. Conte lo cacci e Di Maio chieda scusa agli Stati Uniti”. Poco dopo, Ricciardi è tornato sui suoi passi scrivendo: “Questo retweet è sbagliato. Il senso era ‘guardate quanto è amato’ (beloved). Ma nessun messaggio equivoco può essere dato su gesti violenti anche se verso un pupazzo. Procedo a cancellarlo”.

ricciardi video trump

Leggi anche: 1. Coronavirus: dopo oltre 40 giorni, senza bare la chiesa del cimitero di Bergamo / 2. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

357
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.