Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus: dopo oltre 40 giorni, senza bare la chiesa del cimitero di Bergamo

Immagine di copertina

A causa dell'elevato numero di morti per Covid-19, nell'ultimo mese i feretri venivano posizionati nella struttura ecclesiastica in attesa della sepoltura o della cremazione

Coronavirus, a Bergamo nessuna bara nella chiesa del cimitero

Per la prima volta negli ultimi 40 giorni, nessuna bara è stata posizionata nella chiesa del cimitero di Bergamo in attesa della cremazione o della sepoltura: a causa dei numerosi morti causati dal Coronavirus, infatti, nell’ultimo mese i feretri venivano sistemati nella chiesa perché nel deposito del cimitero non c’era più posto. La notizia è stata data da Giacomo Angeloni, assessore ai servizi cimiteriali del comune di Bergamo, che sui suoi social ha scritto: “La chiesa del cimitero è stata per più di 40 giorni un chiodo fisso: ospitava le bare in attesa di sepoltura o cremazione. Nei giorni peggiori erano 140. Abbiamo deciso di non pubblicare le immagini soprattutto per rispettare il dolore dei tanti familiari che non potevano salutare i loro cari. Oggi è vuota. Segno visibile del calo dei decessi in città e provincia. Questa chiesa vuota è il più grande segno di speranza. Non abbassate la guardia! Serve ancora maturità. Restiamo a casa!”.

Coronavirus, la sfilata di bare in chiesa a Bergamo

Una notizia che è stata confermata anche dal sindaco Giorgio Gori, che sui suoi social ha postato la foto della chiesa del cimitero di Bergamo scrivendo: “La chiesa del cimitero di Bergamo. Finalmente vuota”. Il primo cittadino, poi, nel corso di una diretta Facebook ha confermato che la situazione sta tornando lentamente alla normalità. “Questa settimana – ha dichiarato Gori – c’è stata una riduzione costante dei contagi e così anche dei decessi. E anche la situazione negli ospedali è tornata alla normalità”. Anche Bergamo, dunque, può iniziare a progettare la cosiddetta “fase 2” anche se il sindaco specifica “a oggi non sappiamo ancora esattamente quando inizierà. Ma mi auguro che sia gestita in modo graduale e con molta prudenza”.

Leggi anche: 1. Galli a TPI: “La Lombardia ha fallito. Riaprire le aziende? Rischioso, ancora un mese di stop” / 2. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona