Coronavirus, folla al funerale del sindaco: il comune di Saviano dichiarato zona rossa

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha firmato l'ordinanza che mette in quarantena la cittadina in provincia di Napoli

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 19 Apr. 2020 alle 13:56
87
Immagine di copertina

Coronavirus, folla al funerale del sindaco: comune di Saviano in quarantena

È stato messo in quarantena il comune di Saviano, in Campania, in seguito al funerale del sindaco e medico Carmine Sommesse, che ha radunato una folla di circa 200 persone nonostante i divieti imposti per l’epidemia di Coronavirus in Italia. Il governatore della Campania Vicenzo De Luca, infatti, ha firmato un’ordinanza che istituisce la “zona rossa” nel comune, disponendo dunque “il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”.

La decisione era stata ampiamente preannunciata dallo stesso De Luca, che aveva parlato di “misure coerenti con quando accaduto per garantire la sicurezza sanitaria della comunità e della zona”. Le immagini, registrate sabato 18 aprile, in breve tempo avevano fatto il giro del web e non solo, provocando la reazione sdegnata di utenti e semplici cittadini. In molti avevano invocato il pugno duro nei confronti dei partecipanti al rito funebre dell’ex consigliere regionale della Campania e primario di Chirurgia all’ospedale di Nola, deceduto nelle scorse ore al Moscati di Avellino dopo essere risultato positivo al Coronavirus lo scorso 19 marzo.

Leggi anche: 1. Folla in strada per il “funerale” del sindaco e medico di Saviano: il video / 2. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

87
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.