Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, Ricciardi: “La Fase 2 sarà basata sul distanziamento fisico, dal lavoro ai mezzi pubblici”

Immagine di copertina
Walter Ricciardi, membro dell'Oms e del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Coronavirus in Italia, con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli (Credits: ANSA/ FABIO FRUSTACI)

Coronavirus Italia, Ricciardi: “Nella fase 2 distanziamento da sociale sarà fisico”

Grazie ai dati incoraggianti seppur ancora tragici contenuti negli ultimi bollettini, l’Italia affronta l’emergenza Coronavirus con un pizzico di speranza in più: nei giorni in cui si inizia a parlare insistentemente di Fase 2 e di parziale riapertura del Paese, però, arriva il monito di Walter Ricciardi. Il professore, membro italiano dell’Oms nonché consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e componente del Comitato tecnico scientifico, si è unito alla schiera di tanti altri scienziati che predicano calma per le prossime settimane. E in un’intervista rilasciata ad Huffington Post, ha sottolineato più volte che nella famigerata Fase 2 si passerà semplicemente dal distanziamento sociale a quello fisico.

“Qualsiasi riapertura – ha dichiarato Ricciardi – che prevede assembramenti dovrà essere valutata con molta attenzione. Bisognerà essere estremamente prudenti nella riapertura delle attività non essenziali, che comunque si può fare solo quando l’epidemia è in una fase di riduzione. Dunque, non adesso, con i numeri dei contagi ancora in crescita. Aprire quando i casi continuano ad aumentare è sconsigliabile, potrebbe verificarsi una ripartenza dell’epidemia, una seconda ondata che, in genere, è più violenta della prima”. Ricciardi, dunque, si è detto contrario a una prossima riapertura delle fabbriche, ma anche delle scuole: “Lo sconsiglio”.

Coronavirus, Borrelli: 542 morti. E’ record di guariti: 2162

 

Sono tre i pilastri su cui si baserà, secondo il consulente del ministro Speranza, la nuova fase. Distanziamento fisico, tracciamento dei contatti dei cittadini sottoposti ai test e rimodulazione dell’assistenza sanitaria, con tamponi e cure direttamente in casa o in strutture extra-ospedaliere. “Bisogna stare lontani gli uni dagli altri – ha confermato Ricciardi – anche quando si riapriranno i ristoranti, ad esempio. I clienti dovranno stare distanziati tra loro. In tutte le attività bisognerà osservare il distanziamento fisico e poi, come in questo periodo, bisognerà continuare a lavarsi le mani di frequente e pulire spesso superfici e ambienti. Bisognerà mantenersi a distanza anche sui mezzi di trasporto pubblico che non potranno essere affollati”.

“Il concetto basilare della Fase 2 – ha proseguito il professore – sta nel passaggio dal distanziamento sociale a quello fisico. Torneremo a una vita sociale, ma dovremo mantenere le distanze fisiche. Avremo di nuovo una vita di relazione, ma a distanza di sicurezza”. Poi, una battuta anche sull’utilizzo delle mascherine: “Non ha senso indossare la mascherina quando si cammina per strada o si lavora in un campo. Ha senso indossarla nei luoghi chiusi dove non si può mantenere la distanza di sicurezza. Un uso generalizzato può comportare il rischio di creare un falso senso di sicurezza e trascurare altri elementi essenziali”.

Se l’andamento del contagio continuerà a mantenersi sui dati degli ultimi giorni, la Fase 2 dovrebbe iniziare nella terza decade di aprile. Nei prossimi giorni, infatti, il premier Giuseppe Conte firmerà un nuovo Dpcm che prolungherà il lockdown – che al momento si dovrebbe interrompere il 13 aprile, dopo Pasqua – per altri 15 giorni. Poi inizierà una lenta fase di riapertura del Paese. Durante la quale, come ha detto più volte il professor Ricciardi, la parola chiave sarà “distanziamento fisico” per evitare nuovi focolai di Coronavirus.

Leggi anche:

1. Chi erano i medici morti combattendo il Coronavirus: 10 storie per ricordarli / 2. Anziano muore suicida a Savona: “Non riesco a vedere il mio nipotino” / 3. Uno studio conferma: il fumo è correlato alle forme più gravi di Coronavirus

4. Meno sesso durante la quarantena: un terzo degli italiani rinuncia ai momenti di passione / 5. “Togli la mascherina o te ne vai”: le prime testimonianze svelano cosa succedeva al Pio Albergo di Trivulzio / 6. Lo studio di Harvard: “Più alto è l’inquinamento, maggiore è la letalità del Covid-19”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia