Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Coronavirus, l’elenco dei luoghi in cui si rischia di più il contagio nella Fase 2

Immagine di copertina

Coronavirus, l’elenco dei luoghi a maggior rischio contagio nella Fase 2

L’Italia è entrata nel pieno della Fase 2 della lotta al Coronavirus: con le riaperture del 18 maggio scorso, però, adesso sono diventati molti più di prima i luoghi in cui è più alto il rischio contagio. Per questo motivo, nonostante l’ottimismo dettato dai numeri della pandemia degli ultimi giorni, tutti gli scienziati e il Governo stesso spingono affinché non si sottovaluti la possibilità di una risalita della curva dei contagi. Ma quale, tra i luoghi che sono stati riaperti negli ultimi giorni, rappresenta un maggior pericolo per i cittadini? Il professor Erin Bromage, docente di Biologia specializzato in Immunologia dell’Università di Dartmouth, nel Massachusetts, sul suo blog ha provato a stilare un elenco dei posti meno sicuri.

Bromage parte dall’assunto che sarà inevitabile una crescita dei contagi: interrompere il lockdown, far sì che un maggior numero di cittadini possa andare liberamente in giro, nonostante le mascherine e le regole sulla distanza di sicurezza, farà sì con ogni probabilità che i positivi al Coronavirus aumentino. La vera sfida è cercare di contenere questa crescita. A questo proposito, il docente ha studiato una formula matematica per capire in quali luoghi si corre maggior rischio rispetto ad altri.

Si tratta ovviamente di luoghi al chiuso: negli ambienti di questo tipo ci sono più possibilità di contrarre il virus perché questo rimane nell’aria per un tempo maggiore dopo uno starnuto o un colpo di tosse. “Alcuni esperti – spiega Bromage – stimano che siano sufficienti appena 1.000 particelle virali di Sars-Cov-2 per ammalarsi. L’infezione potrebbe quindi verificarsi con 1.000 particelle infettive inalate in un unico respiro, oppure con 100 particelle in 10 respiri o 10 in 100 respiri. Ognuna di queste situazioni può portare a un’infezione da Coronavirus”.

Tra i luoghi che il professore indica tra i più pericolosi ci sono i ristoranti, per l’alta concentrazione di persone che provengono da sfere sociali diverse, i luoghi di lavoro, soprattutto se l’ufficio è un open space. Bromage inserisce nell’elenco anche i posti in cui si fa sport al chiuso come le palestre, ma anche i funerali, le feste di compleanno e le sale prove dei cori. Tutti luoghi, questi, in cui evitare assembramenti. Quello che sorprende, inoltre, è che nella lista dei luoghi più a rischio contagio da Coronavirus, secondo l’esperto, non compaiono i supermercati, i negozi al dettaglio, i parrucchieri e le navi da crociera.

Leggi anche:

1. Piano Merkel-Macron da 500 miliardi di euro: 100 vanno all’Italia (a fondo perduto) / 2. Ospedale in Fiera Milano, esposto dei Cobas in procura: “Ogni paziente è costato 840mila euro” / 3. “Mio padre morto di Covid e la mia famiglia costretta a spendere 500 euro tra test sierologici e tamponi privati”, la denuncia a TPI

4. Storia di un lombardo che vorrebbe tornare a vivere sapendo se è positivo / 5. Roma svuotata dal Covid era già deserta / 6. Un bracciante è stato picchiato per aver chiesto una mascherina. Questa è l’Italia del 2020

7. Il caldo dell’estate non fermerà il Coronavirus: lo studio su Science / 8. Ilaria Capua: “I gatti si infettano e contagiano altri gatti. La pandemia può diventare una panzoozia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Cronaca / In centinaia in piazza per Musta, ucciso dall'assessore leghista Adriatici
Cronaca / Vaccini, l'appello di Vito Dell'Aquila: "Fatelo tutti"
Cronaca / 5 morti e 5.140 casi nell'ultimo giorno: crescono ricoveri e terapie intensive
Ti potrebbe interessare
Cronaca / In centinaia in piazza per Musta, ucciso dall'assessore leghista Adriatici
Cronaca / Vaccini, l'appello di Vito Dell'Aquila: "Fatelo tutti"
Cronaca / 5 morti e 5.140 casi nell'ultimo giorno: crescono ricoveri e terapie intensive
Cronaca / Voghera, convalidati arresti domiciliari per Adriatici, trasferito in un luogo segreto
Cronaca / Sbarchi senza sosta a Lampedusa, oltre 1.400 migranti arrivati in 3 giorni
Cronaca / Voghera, spunta un testimone: "L'assessore ha preso la mira e sparato"
Cronaca / Nelle chat dei vigili di Roma il Green Pass paragonato al nazismo: "Non faremo multe"
Cronaca / “Basta dittatura, libertà!”: manifestazioni in tutta Italia contro le nuove regole sui vaccini
Cronaca / Francia, 160mila in piazza per protestare contro il Green pass
Cronaca / Aggiornamento vaccini anti-Covid: quante dosi sono state consegnate e somministrate in Italia | 24 luglio 2021