Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania

"Tamponi veloci, a basso prezzo, senza fila e anche a domicilio". Tutto bellissimo, peccato che si tratti di una mega-truffa orchestrata nei mesi più duri del Covid da parte di un'organizzazione campana a suon di test falsi. Alcuni dei quali persino già usati su altri pazienti, tamponi sprovvisti di certificato sanitario e processati con macchinari utilizzati per testare la brucellosi nelle vacche. Così circolavano migliaia di persone inconsapevolmente positive, con il rischio concreto di infettare tutti i loro contatti. Noi di TPI siamo in grado di rivelare, attraverso intercettazioni e testimonianze esclusive, questo sistema diabolico concepito per lucrare sulla salute dei campani, approfittando della crisi pandemica da Coronavirus in Campania e dell'apparato sanitario regionale in affanno. Un giro d'affari da centinaia di migliaia di euro

 

ESCLUSIVO TPI, di Amalia De Simone – Io gli facevo il tampone e lo mettevo su una striscetta già usata e non gli dicevo niente. Non attendevo nemmeno i 20 minuti e dicevo: è negativo guagliò, tutto a posto! Capito? Tanto io già so che quella striscetta è negativa quindi non tengo il rischio. (…) Che me ne fotte… Nella sua testa lui è negativo. Se pure fosse stato positivo già avrebbe fatto i guai… Che me ne fotte a me”. Noi di TPI siamo in grado di rivelare una mega-truffa che ha messo a rischio la salute di migliaia di cittadini inconsapevolmente positivi, vittime di un sistema che forniva loro risultati falsi di tamponi Covid, con il rischio concreto che, circolando liberamente, potessero infettare a loro volta tutte le persone con cui entravano in contatto.

Le parole che leggete in questo stralcio di intercettazione ottenuta in esclusiva da TPI sono la sintesi di una delle conversazioni oggetto dell’indagine dei carabinieri del NAS di Napoli che hanno scoperto un’organizzazione (al momento ci sono 17 indagati) che effettuava tamponi per la ricerca del Coronavirus senza avere i macchinari adatti a processare i campioni, né il personale specializzato per poterli eseguire. Il risultato? Questo tipo di attività (ingente per ammissione degli stessi soggetti coinvolti, che nei dialoghi intercettati parlano di migliaia di tamponi eseguiti) ha contribuito al diffondersi dell’epidemia, mettendo in pericolo la salute e la vita di molte persone.

In questo momento, va ricordato, la Campania come la Lombardia ha più del 10 per cento di tamponi positivi. Per esempio il 22 ottobre ci sono stati 1.541 positivi a fronte di 12.001 tamponi analizzati, per un totale di oltre 32mila casi in regione. E il dato è in crescita, esattamente come quello dei posti in terapia intensiva occupati: 94 su una capacità totale di 227 posti complessivi a livello regionale. Quindi, questa organizzazione ha fatto pericolosamente aumentare il numero di contagiati che è andato in giro per la regione senza neanche sapere della propria positività: una bomba epidemiologica di cui probabilmente ancora non abbiamo visto tutti i risultati.

 

Tamponi senza certificati e personale senza titoli

L’infermiere che nell’intercettazione (nel video qui sopra l’audio esclusivo di alcuni componenti dell’organizzazione) diceva di ricorrere a striscette usate e di “fottersene” dell’esito giusto da comunicare ai pazienti puntava sugli “ignoranti”. E pensare che era uno dei pochissimi dell’organizzazione ad avere un titolo sanitario, insieme ad un medico del 118 che aveva messo in piedi questo giro d’affari approfittando di uno dei periodi più drammatici della storia. Ma non tutti erano vittime totalmente inconsapevoli del raggiro. Qualcuno, dopo aver fatto ricorso alla Asl e aver svolto correttamente il tampone, ha fatto notare la scarsa professionalità del servizio. Di queste lamentele, ne parlavano al telefono proprio alcuni membri del gruppo finito sotto indagine: “Una signora mi ha fatto una chiavica perché il tampone era negativo a fronte di quello dell’Asl che era nuovamente positivo e ha praticamente detto che noi siamo una chiavica… Che li fate a fare i tamponi?”. (Qui tutte le intercettazioni).

Documento esclusivo: risultato del tampone di A.S. presso la Asl Napoli 1 centro dove è positivo, al contrario del test negativo fatto dalla banda

La banda: chi sono i componenti del “sistema”

La banda era coordinata da un dottore del 118, il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza, che venendo meno al vincolo di esclusività alla sanità pubblica, approfittava della propria posizione di medico, dello stato pandemico e del conseguente assoggettamento psicologico da parte della gente. Accanto a lui un infermiere e una serie di persone non qualificate, tra cui anche la sorella di quest’ultimo e vari altri conoscenti, utilizzati prevalentemente per l’esecuzione dei tamponi. E soprattutto il supporto di una azienda specializzata in protesi acustiche che metteva a disposizione il suo parco clienti, i locali della sua struttura e un macchinario per processare i tamponi. Appena la procura chiuderà il fascicolo, gli indagati potranno produrre documenti e depositare memorie che provino la loro eventuale estraneità ai fatti (Qui una ricostruzione dell’organizzazione: chi è la banda)

E veniamo proprio allo strumento a disposizione dell’organizzazione. Si tratta di una macchinetta per l’esecuzione e l’analisi dei tamponi nata per la ricerca dei virus negli animali e in particolare della brucellosi nelle vacche e che invece era stata modificata per l’occasione e quindi non era nemmeno omologata, né testata. I risultati non potevano avere alcuna evidenza scientifica e probabilmente per le analisi venivano utilizzati kit diversi da quelli prescritti normalmente. Per ogni test venivano rilasciati anche dei certificati firmati proprio dal medico che coordinava le prestazioni.

L’organizzazione aveva cominciato la sua attività ben prima che la Regione Campania autorizzasse i laboratori privati ad eseguire i test per la ricerca del virus. Lo scorso 13 ottobre la Regione ha pubblicato l’elenco dei laboratori accreditati anche se subito la Federlab ha sottolineato che nella stesura degli elenchi ci sarebbero una serie di errori come la presenza di laboratori falliti o diventati Srl o la mancata indicazione di strutture invece in possesso di tutti i requisiti.

De Magistris: “Fatto gravissimo, ora massimo rigore e severità”

Lo stato dell’arte della sanità campana è abbastanza critico, come sottolinea anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris a TPI: “Queste migliaia di tamponi falsi sono un fatto di una gravità inaudita e mi auguro che la magistratura faccia il suo corso e il suo lavoro, insieme alle forze dell’ordine. Con il massimo rigore e la massima severità perché è inqualificabile e indegno. Bisogna partire però dal contesto in cui questa organizzazione si è potuta inserire. Noi abbiamo innanzitutto una situazione che io da tempo vado dicendo che è fuori controllo. Non si ha più notizia di un tracciamento puntuale e costante dei positivi e dei contatti diretti. Secondo: le persone vengono lasciate per troppo tempo in balia della tempesta, ovvero non riescono ad avere il risultato del tampone. E questo li mette in una condizione di disperazione perché la Asl ritarda. E le persone hanno la tosse che aumenta, la febbre che aumenta e sono spaventate. Ed è proprio in quel momento che cercano il tampone, che si rivolgono a chiunque pur di farlo”.

“In Campania manca quindi – ha continuato de Magistris – una rete e una capacità organizzativa per monitorare tra pubblico e privato lo stato di salute della nostra popolazione. E questo sarebbe competenza della Regione e delle Asl. E non c’è solo il quadro delle abitazioni, cioè di chi sta male a domicilio. Poi c’è anche chi fa 8 o 9 ore di fila davanti al Frullone, la sede che la Asl ha messo a disposizione per i tamponi. C’è gente che per evitare questo strazio, poi magari va da un’altra parte” (qui l’intervista completa).

La storia di Maria

“L’altra parte” di cui parla de Magistris in questo caso è un’organizzazione in cui gli errori sugli esami per l’individuazione del Coronavirus sono stati numerosi. Quelli venuti fuori negli ultimi giorni riguardano prevalentemente casi maturati a fine estate. Era il 31 agosto e la signora Maria (nome di fantasia) ha 38 di febbre, la tosse e si sente debole. Era stata a Cosenza con la nipote dove erano stati a contatto con un parente risultato positivo al Covid. La nipote della signora Maria si rivolge al medico del 118 a capo della banda che ha saputo effettuare i tamponi orofaringei.

Anche se la Regione Campania non aveva ancora dato mandato ai privati di effettuare questo tipo di test, l’organizzazione nel frattempo, evidentemente lasciando credere che fosse una procedura corretta, già si adoperava per soddisfare le numerose richieste in un sistema sanitario congestionato per l’aumento esponenziale dei contagi dopo il periodo estivo. E così alla signora Maria viene fatto il tampone. Esame che viene eseguito a buona parte della sua famiglia. L’esito per Maria è negativo anzi, il medico che aveva effettuato l’esame, rassicura la nipote: “Tua zia era perfetta. Non ha nulla, non tiene niente, ha solo una bronchite asmatica… è un’altra cosa”. Ma la febbre non scende e la signora Maria finisce in ospedale a Pozzuoli dove le diagnosticano la positività al Covid e ne dispongono il trasferimento in un altro ospedale.

 

[Nel video qui sopra la testimonianza esclusiva della nipote della signora Maria, truffata dall’organizzazione]

Abbiamo rintracciato proprio la nipote della signora Maria: “Anche io ho contratto il Covid ma mia zia è stata ricoverata per più di un mese”. Quando ha fatto il tampone privato già aveva i sintomi. Di che tampone si tratta? “Di quello normale naso-gola. Risultò negativo, ma mia zia stava male e così la portammo all’ospedale di Pozzuoli. Lì le rifecero il tampone e risultò positivo, la tennero un giorno in uno stanzino e poi la trasferirono all’ospedale Loreto Mare perché al Cotugno non c’era posto”. Quanti anni ha sua zia? “Ha 82 anni”. Quando avete fatto il primo tampone privato? “Lo abbiamo fatto a fine agosto, il 29 o il 30”. Vi siete rivolti a quel laboratorio privato perché lo conoscevate? “Perché era regolare e autorizzato”. Dunque il medico che aveva eseguito il tampone aveva fatto credere che fosse tutto regolare e soprattutto ha eseguito un esame da privato quando la Regione Campania ancora non lo aveva consentito (Qui tutta la storia di Maria).

E non è l’unico esempio contenuto nell’informativa che i carabinieri del NAS hanno trasmesso alla procura di Napoli. C’è la signora Angela, risultata positiva a un loro tampone e poi invece negativa a quello dell’Asl. C’è il caso del pizzaiolo di una delle pizzerie più antiche di Napoli, la Di Matteo, risultato negativo al tampone privato e poi invece positivo a quello delle autorità sanitarie competenti.

La storia di A.

E ancora il caso di un falso tampone, venuto fuori perché è stata proprio l’Asl a contattare e i soggetti che avevano effettuato privatamente l’esame risultato falsamente negativo e invece poi positivo (Qui il documento). L’impiegata dell’Asl li aveva chiamati al telefono insieme alle altre persone elencate dal paziente contagiato, per poterli tutelare dal fatto che erano stati a contatto con un soggetto che aveva contratto il Covid. Durante questa conversazione il medico del 118 racconta di aver effettuato migliaia di tamponi e di averlo fatto spesso per conto della Asl Napoli tre (circostanza sulla quale certamente gli inquirenti avvieranno delle verifiche).

 

[Nel video qui sopra la testimonianza esclusiva di A., truffato dall’organizzazione]

Questa persona risultata negativa al test privato e positiva a quello dell’Asl, rintracciata telefonicamente da TPI ha spiegato di aver fatto ricorso al tampone privato in attesa dell’esito di quello fatto all’Asl.“Dall’Asl ci mettevano tempo e io sono impazzito perché avevo paura. Così ho richiesto privatamente un test rapido. E’ risultato negativo. Poi invece dopo una settimana l’Asl mi ha comunicato che il mio tampone era positivo. D’altronde avevo alcuni sintomi del Coronavirus come la perdita del gusto e dell’olfatto”. Il laboratorio che lei ha contattato aveva autorizzazioni per lavorare? “Si, mi hanno mostrato carte e autorizzazioni e l’addetto proveniva da un centro, un laboratorio”. Sulla veridicità delle autorizzazioni saranno gli inquirenti a verificare nei prossimi giorni (Qui tutta la storia di A.).

Dalle indagini dei NAS coordinati dal comandante Gennaro Tiano risulta che questo tipo di tamponi sono stati eseguiti anche in alcune aziende e comunque a tante persone. Nel corso degli ultimi mesi, anche a domicilio, tanto che essendo una parente titolare di una società di ambulanze, da alcune conversazioni emerge la volontà di utilizzare macchine con intestazione medica per millantare maggiore autorevolezza e poter parcheggiare anche in doppia fila.

Truffa al sistema sanitario nazionale

Quante di queste persone ingannate dai test falsi erano invece ammalate e hanno rischiato conseguenze gravi per la propria salute? Quante ignare di essere contagiose sono andate in giro, hanno avuto contatti non protetti e hanno involontariamente infettato altra gente? Da qui partiranno le inchieste della procura di Napoli affidate ai pm Maria Di Mauro e Giuseppe Lucantonio che valuteranno oltre alle ipotesi di reato di truffa al sistema sanitario nazionale, falso, concussione ai danni dei clienti indotti a sottoporsi al test sierologico in caso di tampone dubbio o positivo, una vera e propria associazione per delinquere eventualmente responsabile di epidemia dolosa o colposa. In questa vicenda i protagonisti non sembrano curarsi della possibilità di diffusione dell’epidemia.

Un giro d’affari da centinaia di migliaia di euro

L’unica attenzione sembra essere per i soldi. Sopra la salute e la vita della gente. Quantificare il business messo in piedi dagli indagati che lucrava eseguendo tamponi per la ricerca del Coronavirus senza autorizzazioni, senza i giusti macchinari, senza il corretto metodo e senza il personale adeguato è difficile. Quello che emerge è che ogni esame costava circa 36 euro, ma secondo le conversazioni che emergono tra gli indagati ci sono tariffe che toccano anche i 50 e gli 80 euro. Stando sempre a quanto dichiarato in alcune telefonate intercettate dai carabinieri del NAS, dal promotore dell’organizzazione, il medico del 118, i tamponi eseguiti sarebbero migliaia.

“Che me ne fotte a me”

Tra loro però c’era anche un infermiere che avrebbe eseguito gli esami anche per conto proprio, raggirando i suoi stessi sodali. Solo che lo avrebbe fatto, per sua stessa ammissione durante la conversazione con la sorella che avete sentito nelle intercettazioni esclusive, utilizzando striscette già usate e quindi non attendibili ab origine. Per questo inutile e pericoloso servizio lui avrebbe richiesto circa 20 euro. Per calcolare le cifre di questo affare basta moltiplicare 36 euro (la tariffa praticata più bassa) per alcune migliaia (i clienti ipotizzati dagli stessi membri dell’organizzazione. Otterremo una cifra al ribasso ma già molto ingente. Senza contare che il tutto potrebbe essere stato fatto senza adeguata rendicontazione fiscale e soprattutto con costi irrilevanti, visto che macchinari e kit non erano adeguati. Una giostra messa in piedi senza scrupoli, in una regione in cui il numero di contagi, anche se per la maggior parte (e per fortuna) asintomatici, cresce di giorno in giorno.

TAMPONI FALSI IN CAMPANIA: L’INCHIESTA – Parte 2

Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano”

ESCLUSIVO TPI, di Amalia De Simone – “Ora ho poco tempo perché ho una serie di appuntamenti per eseguire tamponi”, sbotta a TPI Raffaele Balbi, medico del 118 dell’Asl Napoli 2 e principale indagato dell’inchiesta sui tamponi falsi in Campania, vicenda scoperchiata dal nostro giornale con una serie di intercettazioni e testimonianze esclusive (leggi e ascolta qui). Mentre si decide finalmente a dare la sua versione dei fatti, Balbi maneggia kit per l’esecuzione di esami per rintracciare il virus del Covid. È nella veranda di casa sua ed è indaffarato con provette e bastoncini. “Scusi ma lei continua ad eseguire tamponi nonostante l’indagine che la coinvolge e secondo cui lei è il perno principale di una organizzazione che eseguiva tamponi in maniera fuorilegge, mettendo in pericolo tante persone”, gli dico. “Io fuorilegge? Ma che dice? Di cosa mi si accusa? Ho sempre fatto il medico con coscienza”.

Allora gli spiego che ho riportato i dati di una inchiesta secondo cui lui avrebbe coordinato un gruppo di persone che eseguivano tamponi potenzialmente falsi perché realizzati con un macchinario non idoneo e non omologato, di quelli utilizzati per individuare la brucellosi delle vacche, con kit non adatti e con personale che non aveva alcun titolo sanitario, fatta eccezione per un infermiere che però si vantava di eseguire tamponi con kit già usati e fregandosene del reale esito.

L’INCHIESTA DI TPI SUI TAMPONI FALSI IN CAMPANIA | Parte 2

1.Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano”
2. Esclusivo TPI, inchiesta tamponi falsi Campania: “Facevo tamponi anche per conto della Asl Napoli 3, lo sapevano”
3. Esclusivo TPI – Tamponi falsi in Campania, parla il principale indagato: “La Asl di Napoli sapeva che facevo i test, ho le fatture”

“Si rende conto che in un momento così delicato tutto questo non solo crea allarme sociale ma potrebbe aver contribuito a diffondere l’epidemia?”, aggiungo. “Sì, se fosse vero”, risponde Balbi. “Ma io non sono d’accordo su tutta questa impostazione”. Mi dà appuntamento in serata, alle 22.30 per un’intervista, ma poi a quell’ora mi dice che non si è ancora liberato, che è ancora in giro a fare tamponi. Quindi ripropone l’appuntamento per il giorno seguente.

Balbi è indagato insieme con altre 16 persone per associazione per delinquere, truffa e altri reati in un’inchiesta dei carabinieri del Nas coordinata dalla Procura di Napoli (pm Maria di Mauro e Giuseppe Lucantonio). I fatti emergono dopo l’esecuzione di alcune perquisizioni a carico di alcuni soggetti componenti di un’organizzazione che avrebbe effettuato tamponi per la ricerca del Coronavirus senza avere i macchinari adatti a processare i campioni, né il personale specializzato per poterli eseguire.Il risultato è che molti di questi esami hanno dato risultati falsati e quindi probabilmente questo tipo di attività ha contribuito al diffondersi dell’epidemia, mettendo in pericolo la salute e la vita di tantissime persone.

Leggi anche: “Tua zia non ha niente”. Ma dopo il falso tampone in Campania Maria finisce all’ospedale | VIDEO

Durante la conversazione emerge che, da un lato, Balbi e la sua azienda non erano autorizzati a svolgere l’attività di esecuzione dei tamponi e, dall’altro, che le principali istituzioni sanitarie regionali erano a conoscenza di quel lavoro e che addirittura Balbi e i suoi collaboratori avrebbero lavorato per Asl e istituto zooprofilattico. In tutto questo i tamponi così eseguiti sarebbero stati oltre 12mila.

Allora, cominciamo con il suo lavoro. Lei chi è e cosa fa?
“Mi occupo essenzialmente di 118, sono convenzionato con la Asl Napoli 2. Poi come attività libero professionale svolgo in Veneto attività di guardia specialistica in collaborazione con una società di Padova. Negli ultimi mesi mi sono occupato anche dell’emergenza Covid con la mia società, la Pragmata srl”.

Lei è titolare a tempo indeterminato di un contratto con la Asl Napoli 2 ed effettua servizio di 118?
“Io sono convenzionato a tempo indeterminato con l’Asl Napoli 2 nell’emergenza territoriale, incaricato della postazione di Varcaturo (frazione di Giugliano, in provincia di Napoli, ndr)”.
E questo suo contratto non crea incompatibilità con le altre attività che lei svolge?
“No non vi è alcuna incompatibilità perché io sono un ‘convenzionato’. Il mio contratto per capirci, è uguale a quello del medico di base. Noi abbiamo un orario di lavoro ma non abbiamo indennità, non abbiamo tredicesima né TFR: veniamo pagati per quello che facciamo e ovviamente abbiamo più libertà per quello che riguarda lo svolgimento dell’attività libero professionale”.

 

 

Lei non è tenuto a comunicare all’Asl le attività che svolge?
“No assolutamente”.
Ho dato uno sguardo al contratto e c’è l’articolo 17 che invece parla chiaramente di incompatibilità e di conflitto di interessi.
“Sì incompatibilità in strutture pubbliche. Infatti non posso avere altri incarichi in strutture pubbliche”.
Mi risulta che il conflitto esista anche per quanto riguarda le attività private.
“No non mi risulta”.

È vero che l’Asl Napoli 2 in passato le ha chiesto spiegazioni e le ha mosso contestazioni proprio rispetto a questi conflitti di interesse?
“Sì, infatti ho dovuto lasciare anche un incarico che avevo in Veneto come direzione sanitaria”.
E non si è posto il problema sull’incompatibilità per quanto riguarda gli incarichi privati?
“No perché non sono incompatibile”.

Ma in una di queste contestazioni della Asl Napoli 2 vengono indicati degli incarichi che lei aveva nel settore privato come direttore tecnico, direttore sanitario e amministratore unico di Croce Flegrea, Croce Gialla e Pragmata.
“La Pragmata è la mia società, è ancora attiva e stiamo lavorando. Mi contestavano che potessero avere a che fare con il pubblico, ma in realtà non avevano incarichi con il pubblico direttamente”.

Successivamente, nel corso dell’intervista, Balbi chiarisce che con la sua società lavora per l’Asl Napoli 3 e per altre strutture pubbliche in maniera mediata e cioè fornendo prestazioni per una società che a sua volta lavora per queste strutture.
Non crede che ci sia conflitto d’interessi tra il suo lavoro al 118 e la società di ambulanze intestata a sua sorella in cui lei aveva un incarico?
“Forse potrebbe delinearsi ma non capisco perché mi parla di questo, visto che non ho più incarichi nella società di mia sorella. In passato ne ho avuto anche con la società di mio fratello, con cui lavoravamo con Ferlaino e poi con De Laurentiis (ex e attuale patron del Napoli Calcio, ndr) perché sono stato responsabile dell’assistenza del pubblico dello stadio San Paolo per oltre 12 anni e facevo riunioni con il prefetto”.

Però in questa vicenda, in cui sembra che l’unica cosa che rilevi sia il profitto, con un’organizzazione a cui interessava principalmente il profitto, ad un certo punto lei ipotizza anche di poter utilizzare le ambulanze e altri mezzi sanitari per poter andare a fare i tamponi in giro. Come mai, visto che dice che non c’entra più niente con le ambulanze?
“Questa è una normale collaborazione per migliorare il servizio perché ci sono ragioni pratiche di mobilità quando si svolgono questi lavori”.

Passiamo alla questione relativa alle comunicazioni degli esiti dei tamponi. Come vi regolavate, visto che l’indagine dice che non eravate autorizzati?
“Io credo che non ci fosse bisogno di autorizzazioni e comunque comunicavamo l’esito alle Asl o al medico di base”.
Quindi le Asl sapevano che voi stavate eseguendo i tamponi?
“Certo. Abbiamo le Pec che lo dimostrano. Abbiamo fatto circa 300 tamponi. E poi abbiamo anche lavorato per le Asl”.

 

 

Ma lei, in una comunicazione proprio con una dipendente dell’Asl, ha dichiarato di aver fatto migliaia di tamponi.
“Certo, li ho fatti per l’Asl Napoli 3 , per l’Istituto zooprofilattico, nelle caserme, per le forze dell’ordine, per la Banca d’Italia. Forse siamo intorno ai 12mila tamponi”.

Quindi lei mi sta dicendo che ha lavorato anche per le istituzioni sanitarie pubbliche?
“Sì, una società che lavorava per loro affidava poi a me, cioè alla mia società, l’esecuzione dei tamponi. Ho tutte le fatture”.
Ma i protocolli regionali dicono che non è possibile delegare queste operazioni ad appalti e subappalti.
“Ma non erano appalti, si trattava di prestazioni e collaborazioni. D’altronde siamo in piena emergenza Covid. Lei lo sa che nessuno vuole andare ad eseguire questi tamponi? Io sono entrato in veri e propri lazzaretti in situazioni di pericolo. Ho fatto anche fino a 400 tamponi in una giornata. L’esecuzione di un tampone è un atto medico complesso e richiede preparazione”.

Lei dice che il lavoro sui tamponi è un’operazione complessa però dall’inchiesta risulta che poi lei ha utilizzato personale con nessun titolo sanitario.
“Non è così E comunque questo concerne il rapporto tra medico e paziente perché io ai pazienti dicevo che mandavo un mio delegato che veniva da me addestrato per l’esecuzione dei tamponi. D’altronde potrebbe farlo anche una mamma o potrebbe farlo anche lei”.

 

 

Abbia pazienza: lei mi sta dicendo che, se mi addestrasse, io potrei andare ad eseguire i tamponi per conto suo? A me sembrano delle dichiarazioni un po’ gravi.
“Lei dissente ma in realtà è proprio così”.
A proposito del personale: con lei lavorava anche un infermiere che, stando a delle intercettazioni dichiarava di utilizzare kit già usati, di non attendere i 20 minuti per l’esito e di disinteressarsi del reale risultato dell’analisi comunicando sempre la negatività.
“Io di questo non so dire proprio nulla. Sentendo la cosa dei 20 minuti effettivamente potrebbe essere qualcuno dei miei perché io insistevo molto su questo punto e cioè che bisognava attendere 20 minuti”.

Leggi anche: “Non aspettavo neanche i 20 minuti e dicevo: il tampone è negativo guagliò, tutto a posto”: le intercettazioni

Invece cosa mi dice del macchinario? Secondo l’inchiesta era un macchinario non omologato e non adatto a processare i tamponi per il rilevamento del Coronavirus. Si parla di una tipologia usata per individuare la brucellosi nelle vacche.
“È un macchinario che ho preso in comodato d’uso. Si tratta di un normalissimo lettore multicard. Prende il nome da una vecchia cosa veterinaria. È utilizzato per tante cose, dipende dalla card che ci metti dentro. La macchinetta è la ASF 1000, usatissima già a maggio per i tamponi antigenici. Per esempio fu usata per la Nazionale Cantanti del Kosovo. Viene usata per individuare il virus Ebola, viene utilizzata all’aeroporto di Fiumicino. Se è autorizzato dalla Regione Lazio, mi pare strano che non possa essere autorizzato nella Regione Campania. Io mi sono basato sul Lazio. Poi parliamo di Ferragosto, quando qui in Campania non si sapeva nulla di queste cose. Io mi sono basato sugli indirizzi dati da un luminare come Franco Locatelli (presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ndr). Per quanto riguarda l’attendibilità del test, come ha poi stabilito il Ministero, siamo tra l’80 e l’84% di attendibilità. Quindi ci sta che ci siano stati casi di falsa negatività. Ma non sono stati tanti”.

Lei esclude che ci sia stata ambiguità sulla dicitura dei tamponi antigenici e quelli molecolari?
“Assolutamente alcuna ambiguità”.
Passiamo ad uno dei casi di falsa negatività. C’è il caso di una signora molto anziana che è risultata negativa al suo tampone e poi positiva a quello del’Asl.
“Sì, si tratta di una famiglia che conosco molto bene. Ho eseguito i tamponi a tutti i componenti perché si erano esposti al contagio. Ho visitato la signora accuratamente e senza pretendere ulteriori compensi e mi sembrava che avesse una bronchite asmatica”.

 

 

Però, quando poi l’hanno chiamata per riferirle che la signora stava male (d’altronde già aveva la febbre quando lei è andato a visitarla) e le hanno spiegato che era risultata positiva al Covid, lei ha detto che le sembrava tutto strano. Non sarebbe stato meglio consigliare fin dall’inizio di recarsi in ospedale? Lei alla nipote invece ha detto di non preoccuparsi che la zia non aveva nulla. Alla fine in ospedale c’è stata un mese…
“Certo l’ho fatto per tutelare questa persona, che è molto ansiosa e non volevo che si preoccupasse per la zia”.
Ma i motivi di preoccupazione c’erano e forse sarebbe stato meglio dirlo, in modo che andasse direttamente in ospedale.
“Ma infatti io non ho mai detto che non dovesse andare in ospedale, anzi io sapevo che la signora era seguita e assistita ed ero certo che avrebbe ottenuto tutte le cure del caso, come infatti è successo. Lei mi parla dell’ospedale, non capisco quale sia il problema rispetto a quello che io ho fatto”.

Se avete segnalazioni, scrivete alla mail inchieste@tpi.it

***Ha collaborato all’inchiesta Veronica Di Benedetto Montaccini

L’INCHIESTA DI TPI SUI TAMPONI FALSI IN CAMPANIA

1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania
2. “Non aspettavo neanche i 20 minuti e dicevo: il tampone è negativo guagliò, tutto a posto”: le intercettazioni
3. Il documento che smaschera la banda
4. “Io truffato con un tampone falso negativo, ho scoperto alla Asl di avere il Covid”: la testimonianza
5. “Tua zia non ha niente”. Ma dopo il falso tampone in Campania Maria finisce all’ospedale
6. Chi sono i membri dell’organizzazione
7. Truffa dei tamponi falsi in Campania: la ricostruzione dell’inchiesta di TPI
8. Tamponi truffa in Campania, tutte le reazioni all’inchiesta di TPI

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli