Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Sci alpino, Dominik Paris trionfa a Bormio per la quinta volta: è primo in Coppa del Mondo

L’italiano Dominik Paris si è imposto nella libera maschile sulla pista di Bormio, valida per la Coppa del Mondo di Sci alpino

Di Antonio Scali
Pubblicato il 28 Dic. 2019 alle 13:21
15
Immagine di copertina

Sci alpino, Dominik Paris trionfa a Bormio per la quinta volta: è primo in Coppa del Mondo

Dominik Paris supera tutti ancora una volta. L’Italia dello Sci può sognare davvero grazie al suo campione, che sale in vetta alla classifica dopo 25 anni dai successi di Alberto Tomba. La sua prestazione di oggi, 28 dicembre 2019, sullo Stelvio resterà nella storia di questo sport.

Per il 30enne si tratta del quinto successo a Bormio, il 18esimo in Coppa. Dominik Paris ha dominato con 26/100 su Feuz e 73/100 su Kilde la libera maschile e tenendo anche alla sorpresa di giornata, lo svizzero Urs Kryenbuehl arrivato secondo a 8/100.

“È stata un po’ una lotta con il vento, soprattutto nella parte bassa della pista. La sciata però ho capito da subito che non era male”, ha dichiarato l’azzurro. Solo ieri, 27 dicembre, per lui un altro grande successo, con la discesa libera di Coppa del Mondo, sempre a Bormio, con il tempo di 1’49″56, precedendo di 39 centesimi lo svizzero Beat Feuz e di 42/100 l’austriaco Matthias Mayer.

Con questo ennesimo trionfo, Paris ottiene il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 449 punti, 68 più del norvegese Kristoffersen. Lo sciatore azzurro è il velocista in attività con più vittorie nella specialità, ha raggiunto con 14 trionfi Svindal e Walchhofer al sesto posto tra i discesisti più vincenti di Coppa.

Leggi anche:

Coppa del mondo di sci, Brignone vince il gigante di Courchevel

Sci, storico Dominik Paris: vittoria e Coppa del Mondo di specialità

Sci, Dominik Paris medaglia d’oro al superG di Are

La sciatrice Lindsay Vonn ha chiesto al fidanzato di sposarla: “La parità di genere passa dalle azioni più che dal parlarne e basta”

15
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.