Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Il calendario della MotoGp per la stagione 2019: tutte le gare e le date. Si comincia oggi dal Qatar

La Federazione ha ufficializzato date e circuiti dei 19 appuntamenti che caratterizzano il prossimo campionato di motociclismo

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Mar. 2019 alle 14:00 Aggiornato il 10 Mar. 2019 alle 14:08
0
Immagine di copertina

CALENDARIO MOTOGP 2019 – AGGIORNAMENTO 10 MARZO 2019 – Il momento tanto atteso dagli appassionati è finalmente arrivato: oggi, domenica 10 marzo 2019, riparte la MotoGp. Comincia la stagione 2019 con il primo GranPremio, sul circuito di Losail, in Qatar. Inizio alle 18 ora italiana. 

In pole position lo spagnolo Maverick Vinales, al suo fianco il nostro Andrea Dovizioso, che in qualifica è riuscito ad arrivare un millesimo davanti al campione del mondo in carica Marc Marquez.

Anche quest’anno sembra confermarsi la sfida tra Ducati e Honda. Chi avrà la meglio? Già questa prima gara potrà dirci molto. Non è molto soddisfatto della sua moto Valentino Rossi: il “Dottore” partirà dalla 14esima posizione. Settimo l’altro italiano Danilo Petrucci.

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2019 – Ci siamo quasi: questo week end (8-9-10 marzo) parte la stagione 2019 della MotoGp. Gli appassionati di tutto il mondo sono in fermento: quale sarà il pilota che andrà più forte? Valentino Rossi riuscirà ad impensierire il campione in carica Marc Marquez? E Dovizioso? Insomma, tante domande a cui presto avremo una risposta. Intanto non possiamo far altro che aspettare qualche ora per poi poterci godere lo spettacolo fino all’ultimo sorpasso.

Di seguito il calendario completo dei Gp della Moto Gp:

CALENDARIO MOTOGP 2019 – La Moto Gp, il campionato mondiale di Moto più famoso del mondo, ha già il suo calendario per il 2019. L’assalto dei vari Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Viñales alla corona di Marc Marquez scatterà il 10 marzo, sul circuito di Losail, con il Gp del Qatar.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA MOTOGP 2019

Confermato il numero delle gare, 19 come nella stagione precedente. Uguale anche il Gp di chiusura, che si corre sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia il 17 novembre.

In mezzo tante altre corse, su circuiti storici: dal Qatar, i campioni del motomondiale si sposteranno infatti in Argentina e negli Stati Uniti, prima di approdare in Europa, il 5 maggio, sul circuito di Jerez, in Spagna.

Dopo Le Mans, in Francia, il 19 giugno, arriva anche il turno del Mugello, la pista di casa di Valentino Rossi. Obiettivo, per lui, tornare alla vittoria che manca dal giugno 2017.

L’ultimo Gran Premio prima della sosta estiva sarà quello di Germania, il 7 luglio. Dopo circa un mese, il 4 agosto, Marquez e compagni torneranno in sella alle loro moto, a Brno, in Repubblica Ceca.

A Misano, tracciato di San Marino, si corre il 15 settembre, prima del giro del sud-est asiatico tra Giappone, Australia e Malesia.

Novità in Moto2 e Moto3

Se in MotoGp non si attendono grosse novità, i maggiori cambiamenti della stagione 2019 riguardano il format delle qualifiche di Moto2 e Moto3. Come annunciato da Dorna Sports, il braccio operativo del campionato di motociclismo, sono state eliminate tutte le differenze tra la classe madre e le due categorie inferiori.

Anche in Moto2 e Moto3, infatti, dal 2019 vengono affrontati due turni di qualifiche (e non solo uno). La formazione della griglia di partenza diventa quindi più avvincente.  

CALENDARIO MOTOGP 2019 | DATE 

10 marzo – Gran Premio del Qatar

31 marzo – Gran Premio di Argentina

14 aprile – Gran Premio degli Stati Uniti

5 maggio – Gran Premio di Spagna

19 maggio – Gran Premio di Francia

2 giugno – Gran Premio d’Italia

16 giugno – Gran Premio della Catalogna

30 giugno – Gran Premio d’Olanda

7 luglio – Gran Premio di Germania

4 agosto – Gran Premio della Repubblica Ceca

11 agosto – Gran Premio d’Austria

25 agosto – Gran Premio della Gran Bretagna

15 settembre – Gran Premio di San Marino

22 settembre – Gran Premio d’Aragon

6 ottobre – Gran Premio della Tailandia

20 ottobre – Gran Premio del Giappone

27 ottobre – Gran Premio dell’Australia

3 novembre – Gran Premio della Malesia

17 novembre – Gran Premio di Valencia

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA MOTOGP 2019

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.