Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 22:03
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Titanic, le curiosità sul film che non tutti conoscono

Immagine di copertina

Tutto quello che non sapete su Titanic, il film ispirato al naufragio del transatlantico nel 1912: curiosità e aneddoti

Titanic, le curiosità sul film che non tutti conoscono

Dici Titanic e qualcuno sbuffa e lancia improperi, ad altri si illuminano gli occhi, altri ancora iniziano a piangere: nella storia del cinema non c’è, forse, un film più famoso del kolossal di James Cameron, eppure sono tanti gli aneddoti e le curiosità che non tutti conoscono sulla pellicola.

Titanic: tutto quello che c’è da sapere sul film di James Cameron

Ad esempio si sa che Titanic, uscito al cinema nel 1997 lanciando nel mito le figure dei due attori protagonisti (Leonardo DiCaprio e Kate Winslet) è stato per oltre un decennio il film che ha registrato i maggiori incassi nella storia: quasi 2,2 miliardi di dollari. E si sa che oggi, invece, in quella speciale classifica ricopre il terzo gradino del podio. Davanti, infatti, ci sono Avengers: Endgame (uscito nel 2019 e con 2,797 miliardi di dollari al botteghino) e Avatar (uscito nel 2009, sempre diretto da Cameron, con i suoi 2,789 miliardi di dollari guadagnati).

Si sa inoltre che Titanic ha vinto la bellezza di 11 premi Oscar su 14 candidature. Un record che resiste ancora, in coabitazione con Ben Hur (1959) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003). E si sa anche che nel 2017 è stato inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Titanic, la storia vera e le curiosità sul naufragio che mise fine a un’epoca

Ma sono ancora tante le curiosità sul Titanic che la maggior parte della gente non conosce. Vediamone insieme qualcuna.

Titanic, le curiosità più particolari

  • Con i suoi 200 milioni di dollari di budget (più 85 per la promozione e distribuzione), Titanic è stato il film più costoso mai realizzato fino al 1997. Oggi, però, con le nuove tecnologie è scivolato molto in basso in questa speciale classifica, fino al 18esimo posto: oggi, il film più costoso della storia è Avengers Endgame, con un budget di 356 milioni di dollari.
  • Si dice che James Cameron, nel periodo in cui girava e poi promuoveva Titanic, girasse con in tasca una lametta con la scritta: “Usare solo se il film non avrà successo”.
  • Per la cronaca, alla fine Titanic è stato il primo film della storia del cinema ad aver superato 1 miliardo di dollari al botteghino. C’è da scommetterci che la lametta di Cameron finì ben presto nella spazzatura.
  • Sapete che al posto di Leonardo DiCaprio, nel ruolo di Jack ha rischiato di esserci uno tra Johnny Depp, Tom Cruise, Brad Pitt, Matthew McCounaughey e Christian Bale? I casting per il protagonista di Titanic si sono svolti proprio tra questi candidati. Depp rifiutò la parte, Bale e gli altri vennero scartati: Cameron voleva solo DiCaprio.
  • E al posto di Kate Winslet nel ruolo di Rose? Vennero considerate Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow e Sharon Stone.

Queste curiosità su Titanic vi sembrano troppo semplici? Continuate a leggere.

  • Avete presente il capitano Edward Smith, quello che decide di non abbandonare la nave (nessun paragone, please…) nel momento del naufragio? Con quell’interpretazione, l’attore Bernard Hill entrò nella storia. Eppure, inizialmente al suo posto poteva esserci Robert De Niro, che rifiutò per motivi di salute. Le sliding door della vita…
  • Il regista James Cameron, prima di girare il film, ha fatto pratica con le immersioni ed è andato più volte a vedere il relitto del vero Titanic in fondo all’oceano Atlantico: non volendo girare da dentro un sommergibile, grazie al fratello Mike ha potuto utilizzare delle telecamere resistenti alle atmosfere di quella profondità.
  • Tramite quelle immersioni, Cameron è stato sul Titanic più a lungo dei veri passeggeri. Incredibile eh?
  • Le scene del film vennero girate su una vera nave, la Akademik Mstislav Keldysh. Per il naufragio, invece, è stata utilizzata una ricostruzione del Titanic eseguita a Playas de Rosarito, Baja California. Oltre a una serie di immagini generate al computer.
  • La colonna sonora, My Heart Will Go On di Celine Dion, è entrata nella storia del cinema. Eppure, inizialmente, il film nelle intenzioni di Cameron non doveva avere alcuna canzone. Fu grazie a James Horner, compositore del brano che lo realizzò segretamente e lo mandò a Cameron, che poi venne inserita: il regista, dopo averla ascoltata, ne fu totalmente innamorato.
  • Sempre per la colonna sonora, venne proposto di scriverla anche a Dolores O’Riordan (cantante dei The Cranberries), che rifiutò perché incinta.

Non siete ancora soddisfatti e volete altre curiosità su Titanic? Eccole.

  • Avete presente la scena in cui l’acqua sbatte contro la grande scalinata, distruggendola? Non fingete, sappiamo che conoscete il film a memoria. Ecco, durante le riprese c’era una sola possibilità per girarla, visto che sarebbe stato davvero distrutto tutto. Missione riuscita, per fortuna: pensate che l’acqua distrusse le scale fin dalle fondamenta, che erano fatte “solo” d’acciaio.
  • Gloria Stuart, che interpreta Rose da anziana, aveva 86 anni nel momento delle riprese. Venne truccata per apparire ultracentenaria, come la vera Rose. Si dice che non gradì affatto la decisione di farla sembrare ancora più anziana. La Stuart è anche l’unica attrice del cast che nel 1912, anno del naufragio, era già nata. È morta nel 2010 a 100 anni.
  • I personaggi di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater sono di fantasia. Eppure, dopo le riprese, Cameron ha scoperto che sul Titanic era presente davvero un J. Dawson: si chiamava Joseph, era di Dublino e il suo corpo è sepolto al cimitero di Fairview Lawn, in Nova Scotia, accanto a molte altre vittime del naufragio. La sua tomba, per forza di cose, è una delle più visitate. State già facendo il biglietto per la Nova Scotia vero?
  • Nelle scene in acqua Kate Winslet fu una dei pochi a rifiutare di indossare una muta. Stoica. Ma si prese una polmonite.
  • Avete presente la scena in cui Jack disegna il ritratto di Rose che posa nuda? Le mani riprese nel film non sono quelle di DiCaprio, ma quelle di Cameron, che fece così un piccolo cameo.

Le curiosità su Titanic potrebbero essere centinaia. Vi regaliamo le ultime:

  • Sapete quante volte Rose pronuncia il nome di Jack nel film? Ottanta! Jack, invece, pronuncia “Rose” solo 50 volte. Un elemento cardine per stabilire chi fosse l’elemento forte della coppia…
  • Venne chiesto a una donna superstite del naufragio, Millvina Dean, di partecipare alla prima del film. Lei, però, rifiutò, dicendo che sarebbe stato troppo doloroso rivivere quelle emozioni.
  • Avete presente la scena alla fine di Titanic, quando Rose incontra Jack sulle scale? L’orologio segna le 2:20, lo stesso orario dell’affondamento della vera nave.
  • Nel film ci sono decine di battute improvvisate dagli attori. Tra queste, alcune sono diventate iconiche. Un esempio: “Jack, è qui che ci siamo conosciuti”, dice Rose al ragazzo quando la nave sta affondando. E il celebre sputo di Rose al fidanzato Nathan, per cui tanti di noi hanno esultato sulla poltroncina? Anche quello era fuori copione. Pensate quanto fosse felice a fine riprese Billy Zane, l’attore che interpretava il compagno di Rose!

La sorprendente storia di Brynkar Karl, il bambino autistico che ha costruito il Titanic di Lego più grande del mondo

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo la seconda puntata
TV / Tu si que vales 2021, le anticipazioni della puntata di oggi, 23 ottobre
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della seconda puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo la seconda puntata
TV / Tu si que vales 2021, le anticipazioni della puntata di oggi, 23 ottobre
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della seconda puntata
TV / Tu si que vales 2021 streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi
TV / Agente 007 – Una cascata di diamanti: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / La Bella e la Bestia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 23 ottobre 2021, su Rai 3
TV / Ballando con le stelle 2021 streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Milly Carlucci
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda sabato 23 ottobre 2021
TV / Ascolti tv venerdì 22 ottobre: Tale e quale Show, Grande Fratello Vip, The Good Doctor