Covid ultime 24h
casi +15.370
deceduti +310
tamponi +331.734
terapie intensive -26

Sanremo 2021, la classifica dopo la prima serata del Festival

Di Antonio Scali
Pubblicato il 3 Mar. 2021 alle 00:05 Aggiornato il 3 Mar. 2021 alle 01:28
15
Immagine di copertina

Sanremo 2021, la classifica dopo la prima serata del Festival

SANREMO 2021 CLASSIFICA – Questa sera, martedì 2 marzo, al termine della prima serata del Festival di Sanremo 2021, Amadeus, Matilda De Angelis e Fiorello hanno letto la classifica data dai voti della giuria demoscopica, dal 13esimo al primo posto. Oggi infatti si sono esibiti i primi 13 Big in gara in questa 71esima edizione, mentre gli altri 13 si esibiranno domani, mercoledì 3 marzo. Oggi inoltre abbiamo ascoltato quattro giovani delle Nuove proposte. Ma vediamo la classifica dopo la prima serata di Sanremo 2021.

CLASSIFICA PRIMA SERATA SANREMO 2021

1 Annalisa – Dieci
2 Noemi – Glicine
3 Fasma – Parlami
4 Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
5 Francesco Renga – Quando trovo te
6 Arisa – Potevi dare di più
7 Maneskin – Zitti e buoni
8 Max Gazzè – Il farmacista
9 Colapesce-Dimartino – Musica leggerissima
10 Coma_Cose – Fiamme negli occhi
11 Madame – Voce
12 Ghemon – Momento perfetto
13 Aiello – Ora

Sanremo 2021: il regolamento

Abbiamo visto la classifica della prima serata del Festival di Sanremo 2021, ma qual è il regolamento? Tra le novità che il direttore artistico Amadeus, in accordo con Rai 1, ha introdotto, la prima riguarda la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”, poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”. Le “canzoni d’autore” che gli artisti Big saranno chiamati ad interpretare, potranno essere scelte all’interno dello sterminato repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legate necessariamente alla storia del Festival. In questa serata gli artisti in gara, che potranno esibirsi da soli o con ospiti, saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big. Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto. Venerdì 5 marzo, entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto. Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Qui il regolamento completo

Streaming e tv

Dove vedere il Festival di Sanremo 2021 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 2 al 6 marzo 2021 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita (previa registrazione) RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2021 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021

15
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.