Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Amici Speciali, Irama vince il talent di Maria De Filippi

Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Giu. 2020 alle 23:12 Aggiornato il 6 Giu. 2020 alle 08:13
0
Immagine di copertina

Amici Speciali vincitore, chi ha vinto il talent di Maria De Filippi

AMICI SPECIALI VINCITORE – Chi ha vinto Amici Speciali? Durante la finale del talent di Maria De Filippi, in onda in diretta su Canale 5 il 5 giugno 2020, abbiamo scoperto il vincitore di questa prima edizione dello spin-off che ha riunito alcuni dei cantanti e ballerini che hanno avuto successo grazie a questo programma.

Il vincitore di Amici Speciali è Irama. Il cantante, nell’ultima sfida del programma, ha battuto Michele Bravi. L’edizione speciale del talent di Maria De Filippi, realizzata con Tim per l’Italia, il cui obiettivo era quello di raccogliere fondi da destinare alla Protezione Civile nell’emergenza Coronavirus, ha visto trionfare il giovane cantante con un omaggio a George Floyd. Irama si è lanciato in un monologo toccante che ha emozionato il presenti in studio. Poco prima della sfida finale, è arrivato anche un pensiero da parte di Giuseppe Conte: il presidente del Consiglio ha voluto ringraziare tutti i ragazzi di Amici Speciali “per aver messo il loro talento al servizio della raccolta fondi a sostegno della protezione civile”.

Il monologo di Irama dedicato a George Floyd

Non riesco a respirare, non me ne sono mai accorto, è assurdo respirare non ci pensi mai, non ce ne accorgiamo nemmeno mentre lo facciamo, certo, ora che te l’ho detto ci fai caso, è quasi scomodo pensaci! Non è più così naturale, te lo devi ricordare.

Come quando sei nel letto, con lei, e inizi a fare l’amore, il respiro affannato di due amanti che si stringono l’uno nell’altro come polmoni, certo è automatico, dovessi anche pensare a respirare mentre stai facendo l’amore sarebbe un casino, che figata! Che figata il respiro, in un bosco, anche le piante respirano, o il mare. Quando sei davanti al mare, il respiro del mare…ma che cazzo di polmoni deve avere il mare per respirare così forte.

Però lo capisco, anche io, io, io sono un cantante io il respiro lo rubo, in quel momento ne ho più bisogno io di te, anzi tu, tu mi rubi il respiro. Come credi che riesca a prendere quella nota così in alto, senza fiato? No, a te a cosa serve in quel momento, anche tu respiri, ma lo sai perché respiri? Cosa respiri a fare? Perché qualcuno ti ha dato la possibilità di respirare togliendola ad un altro, ma spiegami chi cazzo decide chi deve respirare e chi non deve.

Ma sai per cosa respiri? Lo sai che non basta respirare per essere uomini eh! Io il mio respiro lo spunto in faccia a chi mi dice che non posso respirare, io non sono come te, io non sono un vigliacco, io non nascondo il mio inutile respiro dietro uno stupido telefono. Io non gli schiaccio la testa sull’asfalto a come lo chiamate, come un negro, mentre sua madre lo sta cercando piangendo, mentre urla il suo nome a perdifiato, mentre lui ruba il suo ultimo respiro per dire: “Mamma”

Io non sono un negro come lui, ma respiro come lui, adesso io piango con lui, adesso io sono lui, adesso non uccidermi.

Qui il video su Witty.

Tutto su Amici Speciali: concorrenti, giudici, conduttrice, streaming

Finalisti

Sono quattro i finalisti di Amici Speciali che si sono contesi la vittoria del talent. Si tratta dei cantanti Michele Bravi e Irama e dei ballerini Alessio e Umberto Gaudino. Solo uno durante la finale del 5 giugno diventerà il vincitore. Umberto Gaudino  è stato ripescato all’ultimo minuto dopo che i The Kolors hanno annunciato di voler rinunciare al loro posto da finalisti di Amici Speciali. “Comunicazione ufficiale! I The Kolors rinunciano al loro posto da finalisti”, l’annuncio apparso sul sito ufficiale di Amici Speciali con tanto di video in cui il frontman della band spiega i motivi di questa decisione.

Amici Speciali, chi sono i concorrenti in gara su Canale 5

“Pur essendo molto lusingato di essere stato scelto come finalista – ha detto il cantante -, sin da subito, sin dal primissimo momento dopo la puntata, mi sono sentito di rinunciare a quel posto da finalista. Seppur simbolico, quel trofeo è pur sempre un’opportunità. Io di opportunità da questo posto ne ho avute già tante. La mia coppa l’ho alzata nel 2015. Da due anni sono professore in questa scuola e gran parte di questi ragazzi che vedete in questo programma li ho interrogati, li ho visti crescere artisticamente, ho dato voti, li ho consigliati per cui mi sembra giusto rinunciare in questo momento al mio posto di finalista”. A giocarsi la finale di Amici Speciali stasera su Canale 5 saranno quindi Alessio Gaudino, Irama, Michele Bravi e Umberto, scelto dagli altri finalisti al posto dei The Kolors.

In studio saranno comunque presenti anche gli altri concorrenti che non sono riusciti a raggiungere la finale: i cantanti Gaia Gozzi (già vincitrice dell’ultima edizione di “Amici”, andata in onda tra febbraio e marzo), Random, Giordana Angi, Alberto Urso e gli stessi Kolors; e i ballerini Andreas Muller, Gabriele Esposito e Javier Rojas. Presenti anche i giudici del programma Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Giorgio Panariello, Peppe Vessicchio, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi e i quattro rappresentanti dei principali network radiofonici italiani, Anna Pettinelli per Rds, Daniela Cappelletti per Radio Italia, Federica Gentile per Rtl 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105. Tra gli ospiti anche J-Ax, che presenterà il suo nuovo singolo “Una voglia assurda”.

Amici Speciali vincitore, il favorito

Chi vincerà la finale di Amici Speciali in onda stasera su Canale 5? Il super favorito per la vittoria di Amici Speciali è Michele Bravi: per lui, già vincitore di X Factor, Amici Speciali segna una rinascita dopo il dramma dell’incidente, vissuto qualche anno fa, e l’addio (momentaneo) alla musica.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.