Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Liberi di scegliere: trama e anticipazioni sul film fiction in onda su Rai 1

Di TPI
Pubblicato il 22 Gen. 2019 alle 19:05 Aggiornato il 23 Gen. 2019 alle 07:03
0
Immagine di copertina

LIBERI DI SCEGLIERE TRAMA – Il 2019 è un anno ricco per Rai 1. Dopo La compagnia del Cigno, è la volta di “Liberi di scegliere”, il nuovo film fiction diretto da Giacomo Campiotti con protagonista Alessandro Preziosi. Il cast vanta nomi d’attori ben conosciuti e apprezzati dal pubblico e la messa in onda del film è prevista per il 22 gennaio 2019, in prima serata su Rai 1.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA FICTION LIBERI DI SCEGLIERE

Liberi di scegliere trama | Di cosa tratta

La storia è ispirata a Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria che ha cercato di aiutare quei ragazzi imprigionati nel circolo vizioso della ‘ndrangheta.

Nella fiction mandata in onda su Rai 1, il protagonista è Marco Lo Bianco (interpretato da Alessandro Preziosi), un giudice che ne ha visti tanti di ragazzini in quelle aule di tribunale, tutti destinati alla stessa identica sorte.

E poi arriva Domenico. Domenico è il classico esempio di ragazzino costretto a sottostare alla volontà criminale di famiglia. Il fratello è finito in prigione e Domenico deve prendere il suo posto, anche se non vuole. Perché Domenico vorrebbe soltanto essere libero di seguire la propria strada, dimenticare le origini malavitose e dirottarsi verso un destino diverso, nuovo, pulito.

E, per sua fortuna, arriva Marco Lo Bianco in suo soccorso. Quello che il giudice vuole fare è dare un’opportunità a questi ragazzi costretti a seguire gli ordini della criminalità organizzata. Lo Bianco sceglie di evitare il carcere e direziona Domenico verso una seconda possibilità, lontano da casa e dall’influenza tossica che questa esercita.

A contrastare questa opportunità sono le stesse mamme dei ragazzi, quelle mamme come Enza, che sono consapevoli di quanto quell’ambiente faccia male ai propri figli eppure, proprio perché li amano, li vogliono sempre al proprio fianco.

Per non parlare dei ragazzi, come Domenico o Teresa, che vengono sradicati dalla propria realtà per venire immersi in un’altra completamente diversa, ma non per questo più facile.

Liberi di scegliere trama | Cast

Il protagonista del film fiction è Alessandro Preziosi, che interpreta il giudice Marco Lo Bianco. Al suo fianco, troviamo Nicole Grimaudo, Carmine Buschini, Federica Sabatini, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Vincenzo Palazzo; a questi si aggiunge la partecipazione di Francesco Colella.

Soggetto e sceneggiatura sono scritti da Monica Zapelli, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, mentre la regia è curata Giacomo Campiotti.

> QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CAST DI LIBERI DI SCEGLIERE

Liberi di scegliere trama | Diretta TV | Streaming

“Liberi di scegliere” va in onda il 22 gennaio 2019 su Rai 1, alle ore 21:25. La diretta streaming è disponibile tramite RaiPlay, servizio di video streaming grazie al quale – previa registrazione – è possibile guardare il film fiction in diretta.

Per chi non riesce a seguire il film in diretta, sarà felice di sapere che, sempre grazie a RaiPlay, è possibile recuperare “Liberi di scegliere” con il servizio on demand.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU DIRETTA TV E STREAMING DI LIBERI DI SCEGLIERE

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.