Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Coronavirus, dal cinema al teatro, anche i concerti: tutti gli eventi cancellati in Italia

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 25 Feb. 2020 alle 18:24 Aggiornato il 25 Feb. 2020 alle 19:44
24
Immagine di copertina

Coronavirus: tutti gli eventi cancellati | Concerti, teatro, film al cinema

Il Coronavirus ha creato disagi anche il mondo dello spettacolo. Tanti i concerti saltati, gli spettacoli a teatro cancellati e i film di prossima uscita posticipati a data da destinarsi.

Da Milano a Bologna, sono stati annullati diversi concerti e, in seguito alle ordinanze regionali, alcune date sono state posticipate così come le uscite dei film al cinema.

Per quanto riguarda la musica, molti tra club e locali di musica live rimarranno chiusi fino al primo marzo.

Coronavirus, tutti i concerti annullati | Eventi

Milano e Bologna, città protagoniste dei concerti di questa settimana, hanno dovuto rimandare gli eventi a data da destinarsi. Gli esercenti locali sono preoccupati per la crisi economica derivata da questo blocco.

Elettra Lamborghini avrebbe dovuto esibirsi a Biella e Genova il 23 e il 24 febbraio. Anche Angelo Branduardi, la Pfm e i Negrita hanno dovuto spostare le date del concerto. Mentre il cantante lombardo ha spostato la data al 25 maggio (anziché il 24 febbraio), la Pfm insieme a Cristiano De André canteranno il 19 maggio, mentre per i Negrita non è stata ancora scelta una data sostitutiva: è stata anche sospesa la tappa a Bologna del 26 febbraio.

Il tour dei Pinguini Tattici Nucleari salta del tutto, poiché le tappe erano previste in tutti i palazzetti di tra febbraio e marzo, compreso il Mediolanum Forum del 29 febbraio. “Speriamo di potervi dire di più dal 6 marzo in poi. La priorità è salvaguardare la salute collettiva”, così scrive la band sugli account social ufficiali.

Il concerto di Antonello Venditti al PalaInvent di Jesolo, originariamente previsto per il 29 febbraio, in seguito all’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, redatta d’intesa con il presidente della Regione Veneto per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Coronavirus, verrà straordinariamente recuperato il prossimo venerdì 20 marzo, sempre al PalaInvent di Jesolo, sempre con inizio alle 21.00. I

Brunori Sas modifica il suo tour, annullata la “Data Zero” di Vigevano prevista per il 29 febbraio, rinviate invece le date di Torino, Milano, Bologna e Jesolo.

Anche il nuovo album di Mostro è slittato al 27 marzo, così come le date del tour.

Coronavirus, le uscite al cinema slittano | Eventi cancellati

Anche il cinema ha risentito dell’effetto Coronavirus. Tante le prime saltate questo mese, partendo da The Grudge, Un amico straordinario e Charlie’s Angels.

Anche Il talento del Calabrone, film di Eagle Pictures e Paco Cinematografica previsto per il 5 marzo è stato posticipato a causa delle vicende sanitarie che hanno coinvolto l’Italia.

L’effetto Coronavirus ha fatto crollare il box office: nel weekend, è sceso del 44% rispetto a una settimana fa, perdendo 4,4 milioni di euro come riportato dal Sole24ore. Piemonte, Lombardia, Veneto, Fruili-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna hanno chiuso le sale in vista dell’emergenza sanitaria, ma la paura del contagio ha avuto riscontro anche nelle altre regioni e allontanato gli spettatori dalle sale.

Il film Volevo nascondermi con Elio Germano nei panni dell’artista Ligabue, previsto per il 27 febbraio, è stato spostato, così come per “Si vive una volta sola” di Carlo Verdone.

E ancora, tra i film posticipati vediamo “Salvo amato, Livia mia”, il nuovo episodio del Commissario Montalbano atteso al cinema il 24, 25 e 26 febbraio prima di arrivare sui piccoli schermi della Rai.

Di seguito, la lista completa dei film posticipati a causa del Coronavirus:

  • Si vive una volta sola
  • Lupin III – The First
  • The Grudge
  • Un amico straordinario
  • Volevo nascondermi
  • Charlie’s Angels
  • Non si scherza col fuoco
  • Dopo il matrimonio
  • Amiche in affari
  • Cambio tutto
  • ARCTIC – Un’avventura glaciale

Intanto, anche il mondo del teatro risente del Coronavirus. Secondo quanto riportato da Agi, su una stima calcolata su dati Siae è stata rilevata una perdita di 10,1 milioni di euro al botteghino e la cancellazione di 7400 spettacoli.

Leggi anche:

Coronavirus, Chiara Ferragni costretta ad annullare i suoi impegni

Coronavirus in Italia, le proposte di Salvini e Lega per contrastare l’epidemia

Coronavirus, Piero Angela: “Sembra un film di fantascienza, fidiamoci degli esperti”

24
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.