Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Crisi di governo, il Pd al Quirinale da Mattarella per le consultazioni: la diretta live

Immagine di copertina
Il presidente della Repubblica a colloquio con la delegazione del Pd. Credit: Ufficio Stampa Quirinale

Crisi di governo, il Pd al Quirinale per le consultazioni con Mattarella: la diretta live

CONSULTAZIONI PD DIRETTA LIVE – Seconda giornata di consultazioni al Quirinale: alle 18,30 di oggi, giovedì 28 gennaio 2021, la delegazione del Pd, composta dal segretario Nicola Zingaretti e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, è salita al Colle per un colloquio sulla crisi di governo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del quale TPI fornirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

IL PD AL QUIRINALE DA MATTARELLA: LA DIRETTA DELLE CONSULTAZIONI

Ore 19,10 – Zingaretti non risponde alle domande dei giornalisti – Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti presenti al Quirinale, lasciando la sala stampa insieme al resto delle delegazione senza fornire ulteriori dichiarazioni.

Ore 19,00 – Terminate le consultazioni del Pd, la parola a Zingaretti – “Abbiamo esposto la nostra preoccupazione per una crisi di governo che consideriamo irresponsabile. È una crisi segnata dalla lontananza dagli italiani. Auspichiamo una soluzione in tempi rapidi e abbiamo indicato la nostra disponibilità a conferire l’incarico per la formazione di un nuovo governo a Giuseppe Conte, che si è dimostrato un punto di equilibrio. Dobbiamo combattere la pandemia e attivare il Next Generation per la crescita e il lavoro. Dobbiamo mettere in sicurezza e rilanciare la scuola e varare riforme costituzionali a partire da una legge elettorale di stampo proporzionale. Il Pd si farà carico con lealtà e responsabilità di questa missione per aiutare l’Italia a uscire a testa alta per uscire da questo momento buio”.

Ore 18,30 – La delegazione del Pd al Quirinale – La delegazione del Partito Democratico, composta dal segretario Nicola Zingaretti, dal suo vice Andrea Orlando, e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, è arrivata al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.

consultazioni pd diretta

Ore 16,30 – Il Pd al Colle alle 18,30 – La delegazione del Partito Democratico, formata dal segretario Nicola Zingaretti e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, sarà al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.

Crisi di governo: il calendario completo della consultazioni

Le consultazioni hanno avuto inizio al Quirinale nella giornata di mercoledì 27 gennaio con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il presidente della Camera, Roberto Fico e sono proseguite nella mattinata di giovedì 28 gennaio con il gruppo parlamentare delle Autonomie e i rappresentanti dei gruppi Misti di Camera e Senato, tra i quali erano presenti anche i famosi “responsabili”, riuniti sotto la sigla degli “Europeisti”.

Prima dell’arrivo del Pd, invece, il presidente Mattarella ha ricevuto la delegazione di Leu e quella di Italia Viva. Di seguito il calendario completo delle consultazioni.

Giovedì 28 gennaio (mattina)

ore 10.00 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica

ore 10.30-12.30 e ore 16.00-16.45 – Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Giovedì 28 gennaio (pomeriggio)

ore 16.45 – Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati

ore 17.30 – Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati

ore 18.30 – Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Venerdì 29 gennaio (mattina)

La mattina del 29 gennaio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Le consultazioni seguiranno nel pomeriggio

Venerdì 29 gennaio (pomeriggio)

ore 16.00 – Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati, Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

ore 17.00 – Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Leggi anche: 1. Così la crisi può cambiare la corsa al Quirinale (di S. Mentana) / 2. Italia Morta Riad: l’imbarazzo di Renzi a spasso per il mondo in piena pandemia dopo aver fatto cadere il Governo / 3. Zingaretti: “Conte punto di equilibrio, chiederemo reincarico a Mattarella”

Ti potrebbe interessare
Politica / Troppe donne candidate: lista esclusa dalle elezioni comunali di Bari
Politica / FdI e Pd presentano insieme una proposta di legge per proteggere i minori dai social
Politica / Meloni alla convention di Vox: “Con noi l’Europa può cambiare identità”. Le Pen: “Con la premier ci sono punti in comune”
Ti potrebbe interessare
Politica / Troppe donne candidate: lista esclusa dalle elezioni comunali di Bari
Politica / FdI e Pd presentano insieme una proposta di legge per proteggere i minori dai social
Politica / Meloni alla convention di Vox: “Con noi l’Europa può cambiare identità”. Le Pen: “Con la premier ci sono punti in comune”
Politica / Tajani: “Non confondiamo la teoria gender con i diritti”
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO