Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Esclusivo TPI: Fontana e Gallera in centro a Roma senza mascherina. “Cancellate quelle foto”

Governatore e assessore della regione Lombardia fotografati senza mascherina in un luogo affollato a Roma. E al fotografo viene intimato di cancellare le foto. Che noi di TPI siamo in grado di mostrarvi

Di Selvaggia Lucarelli
Pubblicato il 20 Giu. 2020 alle 16:06 Aggiornato il 20 Giu. 2020 alle 20:04
31k
Immagine di copertina
A piazza delle Coppelle a Roma: a sinistra Fontana, a destra Gallera. Foto TPI

Per carità, nessuna ordinanza che glielo vieti, nel Lazio, ma ieri sera i romani che li hanno visti ridere e scherzare tra tanta gente, a piazza delle Coppelle, sono rimasti perplessi. Attilio Fontana e Giulio Gallera erano a chiacchierare senza mascherina, in mezzo a molte persone, ben sapendo che la politica, specie quella che arriva dalla regione più toccata dalla tragedia del Coronavirus e in cui i contagi non sono ancora una faccenda risolta, dovrebbe dare il buon esempio.

E il buon esempio, al di là di ordinanze di presidenti di regione che ormai si affidano più al buonsenso individuale che ad altro, dovrebbe essere – forse – che in luoghi affollati, soprattutto chi arriva da regioni in cui il rischio esiste ancora più che in altre, dovrebbe/potrebbe mettere la mascherina. Specie se ha un ruolo istituzionale.

Lo sa bene chi accompagnava Fontana e Gallera ieri sera nella passeggiata romana, visto che il ragazzo che ha scattato le foto si è ritrovato con una signora (la segretaria? un’assistente?) alterata di fronte a lui, che sbraitava: “Non può fare foto, cancelli le foto!”. Lo racconta A., il fotografo improvvisato, a TPI e aggiunge: “Si è poi avvicinata subito ad Attilio Fontana per dire testuali parole: “Attilio metti la mascherina, questi stronzi stanno fotografando. Per poi aggiungere mentre me ne andavo: qui non è obbligatorio indossarla!”.  Che poi è anche vero. Sarebbe ancora una volta però obbligatorio un bel corso di comunicazione politica per Fontana e Gallera. Ma forse quello è l’ultimo dei (loro) problemi.

A sinistra di spalle Fontana. A destra Gallera. Foto TPI
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Foto TPI
A sinistra di spalle Fontana. A destra Gallera. Foto TPI

Leggi anche: 1. Coronavirus, dopo la gaffe ora Gallera se la prende con TPI: “Pseudo-giornalisti” /2. Per contagiare lo pseudo-assessore Gallera servono due infetti. Per salvare la Lombardia bastano due dimissioni (di G. Gambino)

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

31k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.