Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Europee 2019, i risultati in Repubblica Ceca

Immagine di copertina

Elezioni europee Repubblica Ceca 2019 risultati | Exit poll | Risultati voto

Elezioni europee Repubblica Ceca 2019 risultati – Dopo Gran Bretagna e Olanda, che hanno votato nella giornata di ieri, la Repubblica Ceca vota venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio per le elezioni Europe 2019.

I risultati ufficiali delle elezioni in Repubblica Ceca usciranno domenica 26 maggio nella notte, esattamente insieme agli altri 27 paesi europei.

> Le previsioni di voto: chi vincerà?

Gli exit poll – In Repubblica Ceca non sono attesi exit poll al termine del voto, ma si attenderanno direttamente i risultati domenica sera.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

I candidati eletti – Ventuno i candidati eleggibili. In Repubblica Ceca corrono 39 partiti, movimenti e coalizioni con 842 candidati.

Elezioni europee 2019 Repubblica Ceca exit poll | Partiti

I partiti – I principali partiti cechi sono il movimento populista Ano (Azione del cittadino scontento), TOP (il partito tradizionale ceco), CSSD (il partito social-democratico ceco) e il KSCM (partito comunista ceco).

Elezioni europee 2019 Repubblica Ceca exit poll | Proiezioni

Le proiezioni – Secondo un sondaggio dell’agenzia Median, il favorito alle prossime elezioni europee è il movimento populista Ano (Azione del cittadino scontento) del premier Andrej Babis, seguito dai Pirati e dai Civici democratici (Ods), il tradizionale partito di centro destra. Il risultato, spiegano i sondaggisti, dipenderà dall’affluenza alle urne: se fosse bassa se ne avvantaggerebbero i partiti dell’opposizione.

Il movimento populista potrebbe ottenere tra il 22 e il 25 per cento dei voti, i Pirati circa il 14 per cento e i Civici democratici tra il 13 e il 14 per cento dei voti. Con gli estremisti euroscettici della Libertà e democrazia diretta (Spd) di Tomio Okamura simpatizza circa il 10 per cento dei cechi.

Attorno al 10 per cento potrebbero conquistare gli europeisti del Top 09, mentre la percentuale prevista per i comunisti (Kscm) e i democratici sociali (Cssd) è tra il 5 ed il 6 per cento. Potrebbero avere chance anche soggetti non parlamentari, grazie alla buona reputazione dei loro leader e attuali eurodeputati Pavel Telicka alla testa del movimento Hlas (Voce), o Jaromir Stetina, il leader dell’Europa insieme.

Chi è Andrej Babis – Gli aspetti controversi che riguardano capo del governo Andrej Babis, in primo luogo la sua posizione di conflitto di interessi, non sembrano tali da togliergli il favori della gente. Il risultato è che Ano, accreditato di una quota compresa fra il 22 per cento e il 25 per centodei voti, non dovrebbe alcun problema a conquistare, senza rivali, la posizione di primo partito.

Babis – il cui movimento, Ano, fa parte nel Parlamento europeo del gruppo politico Alde, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa – non perde occasione per manifestare sfiducia nei confronti della Unione, “dei burocrati di Bruxelles”, e della stessa moneta unica, dicendo a più riprese che non sarà il suo governo a fissare una data impegnativa di ingresso in eurozona.

“Cesko ochranime!” (Difendiamo la Repubblica ceca!), è lo slogan scelto da Babis per la sua campagna elettorale pre-europee. “Il nostro compito è di difendere il nostro Paese da tutte le cose senza senso che giungono da Bruxelles” ha detto il premier ceco, riferendosi per esempio alla energia, “La Ue non può dirci che non dobbiamo avere il nucleare e non può parlare del nostro mix energetico”, senza tralasciare quello della mobilità elettrica, a suo parere una via che porterà alla distruzione della industria automobilistica nazionale.

La popolazione – Con una popolazione di 10.553 843 di persone, la Repubblica Ceca è uno degli stati europei più piccoli. Fa parte dell’Unione europea dal 2004.

L’affluenza – Da monitorare il dato dell’affluenza, scarso nelle elezioni europee 2014.

Voglia di recarsi alle urne, fra i cechi, se ne sente comunque molto poca, come confermano le previsioni sulla affluenza. Non è una novità, visto che nel 2014 a votare fu solo il 18,2 per cento della popolazione, seconda percentuale meno elevata di tutti i paesi della Ue. Quest’anno si dovrebbe raggiungere una quota appena più elevata, ma non più del 23 per cento, secondo i risultati considerati ottimistici di un sondaggio di inizio aprile della agenzia Phoenix Research. Nel 2014 la media Ue di partecipazione al voto fu del 42,6 per cento.

Euroscetticismo – Un disinteresse in linea comunque col clima di profondo euroscetticismo diffuso da tempo in questo Paese, almeno da quando 15 anni fa è stato ammesso a far parte della Ue.

Cosa aveva votato nel 2014 – Per le ultime elezioni europee del 2014, in Repubblica Ceca aveva vinto il partito Azione del cittadino scontento ANO con il 16,13 per cento di preferenze e 4 seggi guadagnati. Al secondo posto il partito tradizionale TOP con il 15,95 per cento dei voti e 4 seggi. Terza posizione per il partito dei democratici sociali CSSD, con il 10,9 per cento dei voti e 4 seggi guadagnati.

Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:

• Quando si vota in Italia

• Come si vota: la guida al voto

• Quali sono i documenti da portare al seggio

• Chi sono i candidati di ogni partito

• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali

• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità