Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Codice della strada: multe, cellulare alla guida e fumo in auto. Le novità e gli ultimi aggiornamenti

Immagine di copertina

Le ultime informazioni sulle norme relative alla circolazione su strada di pedoni e veicoli

Codice della strada | Regolamento | Multe | Novità | Aggiornamenti 2019

Il Codice della strada è l’insieme delle norme che regolano la circolazione di veicoli, pedoni e animali su strada: stabilisce quali siano i comportamenti scorretti alla guida e le relative sanzioni.

Per stare al passo con i tempi, con le leggi che cambiano e con le nuove tipologie di autoveicoli che transitano nelle nostre strade, il Codice della strada va incontro a continue revisioni. Circa una volta l’anno quindi il legislatore emana nuove norme per aggiornare quelle esistenti.

Di seguito troverete tutti gli ultimi aggiornamenti e le ultime notizie sul Codice della Strada.

Codice della strada | Multe | Ultime news

Aggiornamento 12 aprile – Il testo della riforma arriva ai gruppi parlamentari – La commissione Trasporti della Camera ha preparato la bozza del testo della riforma del codice della strada. Adesso la palla passa ai gruppi parlamentari, che discuteranno le modifiche e proporranno i loro emendamenti.

Al momento, il testo contiene una serie di novità. Su tutte, la possibilità di ritirare la patente per un periodo compreso tra sette giorni e due mesi a chi viene sorpreso con lo smartphone alla guida. Le multe relative allo stesso reato sono state inoltre quadruplicate.

Aumenta anche una serie di altre multe, come quelle per chi parcheggia su posti riservati ai disabili o sul marciapiede. Allo stesso tempo, è stato escluso dal testo il divieto del fumo alla guida, come anche la possibilità per le bici di andare contromano. (Qui tutte le ultime novità)

Aggiornamento 2 aprile – Le ultime novità sul testo del nuovo Codice della Strada – Il governo giallo-verde continua a lavorare sul testo di riforma del Codice della Strada: le ultime novità della bozza redatta dalla Commissione trasporti e in arrivo settimana prossima sul tavolo di tutti i gruppi parlamentari, riguardano principalmente le multe per l’utilizzo dello smartphone alla guida e l’estensione agli scooter 125 della possibilità di circolare in autostrada.

La maggioranza, invece, non riesce a trovare un accordo sul limite di velocità sulle autostrade a tre corsie, che una parte dell’esecutivo vorrebbe alzare a 150 km/h. Scompare, invece, la norma che vietava il fumo alla guida, mentre la possibilità di permettere alle bici di circolare anche contromano viene rimandata alla decisione delle singole amministrazioni comunali.

In mezzo, tante altre novità per i parcheggi per le donne in dolce attesa e i disabili, la circolazione di monopattini, skateboard e hoverboard e per la tassa di possesso per veicoli storici. (Qui tutte le novità)

Aggiornamento 22 marzo – Il ministro Toninelli: “Multe e autovelox, ecco cosa cambierà” – Non c’è solo la riforma del Codice della strada nei programmi del governo composto da Lega e Movimento Cinque Stelle. Secondo quanto spiegato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli durante il question time alla Camera, all’ordine del giorno c’è anche un decreto che intende regolamentare il corretto utilizzo delle risorse provenienti dalle multe e l’utilizzo degli autovelox.

Secondo quanto spiegato da Toninelli, i proventi delle multe verranno utilizzati per garantire “la manutenzione e la messa in sicurezza della strada”, mentre per quanto riguarda la tendenza di alcuni comuni di posizionare i rilevatori di velocità senza segnalarli, il ministro ha promesso che il governo cercherà una soluzione al più presto.

Codice della Strada Aggiornamento 11 febbraio – Il governo è pronto alla riforma del codice della strada – Il testo di legge è stato presentato in Commissione trasporti alla Camera e prevede significative novità non solo per gli automobilisti ma anche per ciclisti e per chi usa monopattino o skate per spostarsi in città. Qui tutte le novità.

Aggiornamento 31 dicembre – Multe più salate dal 1° gennaio 2019 –  Quarantadue euro per un divieto di sosta, 83 per chi invade una corsia preferenziale, 165 per chi guida parlando al telefonino senza vivavoce. Sono questi alcuni dei nuovi importi delle sanzioni in vigore da lunedì 1 gennaio 2019 per chi commette infrazioni al volante. Qui tutti gli aumenti per ogni infrazione.

Codice della Strada Aggiornamento 27 dicembre – Codacons: “Nel 2019 aggravi per le multe stradali e non solo” – Nel corso del 2019 gli italiani dovranno mettere in conto una “stangata” mediamente pari a 914 euro a famiglia. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato il consueto studio ufficiale sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe. “Il nuovo anno si aprirà con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal Governo – spiegano dall’associazione a tutela dei consumatori – che avranno un effetto diretto per gli utenti stimabile in +45 euro a nucleo familiare, mentre le multe stradali dovrebbero salire del +2,2 per cento, con un aggravio di spesa di +6 euro a famiglia”.

Aggiornamento 21 dicembre – Guida in stato di ebbrezza, dal 2020 stop alla prescrizione – Con l’approvazione della legge anti corruzione (QUI COSA PREVEDE LA LEGGE), dal 1 gennaio 2020 anche la guida con tasso alcolemico superiore agli 0,8 grammi per litro di sangue (soglia oltre la quale scatta il reato) non sarà più prescrivibile. Come per altri reati, anche in questo caso la sospensione della prescrizione scatterà dopo la sentenza di primo grado, sia in caso di condanna, sia in caso di assoluzione.

Il Codice della strada prevede per chi viene trovato con un tasso alcolemico tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro una sanzione amministrativa di 532 euro, la perdita di dieci punti dalla patente e la sospensione della patente da tre a sei mesi. Tra 0,8 grammi e 1,5 g/l sono previsti un’ammenda tra 800 e 3.200 euro, la perdita di dieci punti dalla patente, l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Per tassi superiori agli 1,5 grammi per litro, infine, sono previste sanzioni da 1.500 a 6.000 euro, la perdita di dieci punti dalla patente, la sospensione della patente da 12 a 24 mesi e l’arresto da sei mesi a un anno: se il veicolo appartiene a una persona estranea al reato è inoltre previsto il raddoppio della durata della sospensione della patente di guida. Sanzioni e pene si aggravano se commesse da neopatentati, minori di 21 anni e conducenti professionali oppure se il guidatore in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale.

Codice della Strada Aggiornamento 18 dicembre – Dal 1 gennaio scatta l’aumento delle multe – L’Istat ha comunicato che nell’ultimo biennio l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (per intenderci, quello che viene utilizzato anche per l’incremento automatico degli affitti di immobili) è salito del 2,2 per cento. Su questi dati, che indicano il livello di inflazione nel nostro Paese, i ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture, come previsto dall’articolo 195 del Codice della strada, emaneranno, nei prossimi giorni, il decreto con cui disporranno il ritocco delle sanzioni amministrative. L’impatto sulle violazioni più frequenti, tuttavia, sarà minimo. Per esempio, il normale divieto di sosta aumenterà da 41 a 42 euro, il superamento del limite di velocità tra i 10 e i 40 km/h passerà da 169 a 173 euro, la guida senza cintura di sicurezza da 81 a 83 euro.

> QUI COSA SONO E DOVE SI NASCONDONO I NUOVI AUTOVELOX INVISIBILI

Codice della strada | Testo

Il nostro Codice è composto da 240 articoli ed è affiancato poi da un Regolamento di esecuzione e attuazione formato invece da 408 articoli e 19 appendici. Numeri sufficienti a rendere l’idea di quanto sia complicato districarsi tra le varie norme.

Di seguito potete trovare il testo completo del Codice della Strada, suddiviso in Titoli e Articoli.

TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI
(da Art. 1 a Art. 12)

TITOLO II – DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE
(da Art. 13 a Art. 45)

TITOLO III – DEI VEICOLI
(da Art. 46 a Art. 114)

Codice della Strada | TITOLO IV – GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
(da Art. 115 a Art. 139)

TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO
(da Art. 140 a Art. 193)

TITOLO VI – DEGLI ILLECITI PREVISTI DAL PRESENTE CODICE E DELLE RELATIVE SANZIONI
(da Art. 194 a Art. 224-bis)

Codice della Strada | TITOLO VII – DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE
(da Art. 225 a Art. 240)

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI