Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

L’incontro a Roma tra il presidente del Consiglio Gentiloni e il premier libico al-Sarraj

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Il governo libico ha chiesto all'Italia di fornire supporto navale per combattere il traffico di esseri umani nelle sue acque territoriali

Dopo l’incontro di Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron e il generale Khalifa Haftar, il premier libico al-Sarraj ha incontrato a Roma il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

S&D

“L’incontro di oggi è di particolare importanza perché avviene all’indomani di quello di Parigi che l’Italia si augura produca risultati importanti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”, ha detto Gentiloni in conferenza stampa. “Voglio ringraziare la Francia e Macron, che a questo incontro ha lavorato con impegno personale. Se si fanno passi avanti in Libia il primo tra i paesi europei a esserne felice è l’Italia”.

Al-Sarraj ha confermato l’impegno della comunità internazionale per la pacificazione del suo paese.

“Dobbiamo tutti pensare che quello che è successo ieri a Parigi è il risultato di quello che tutti i nostri paesi amici hanno cercato di fare”, ha detto il premier libico, che ha sottolineato anche il ruolo particolare del governo di Roma. “L’Italia ha sempre cercato di coinvolgere tutte le parti politiche. La ringrazio per gli sforzi fatti insieme alla nostra Guardia Costiera: vogliamo che i nostri militari riescano a bloccare l’immigrazione e per questo dobbiamo avere la tecnologia per il controllo delle coste”.

Gentiloni ha poi rivelato che il governo libico ha chiesto all’Italia di fornire supporto navale per combattere il traffico di esseri umani nelle sue acque territoriali.

“Questa richiesta, al momento al vaglio del nostro ministero della Difesa, può rappresentare un punto di novità molto importante nella lotta ai trafficanti”, ha detto il presidente del Consiglio italiano. “Le decisioni che prenderemo verranno valutate non solo ovviamente con le autorità libiche, ma anche con il Parlamento”.

Il presidente del Consiglio ha poi lodato la decisione della Commissione europea di garantire 100 milioni di euro e una task force per gestire gli interventi di sostegno all’Italia.

Al-Sarraj, inoltre, ha sottolineato l’importanza della stabilizzazione del suo paese come parte della soluzione al problema degli sbarchi. In questo quadro va inserito l’accordo di Parigi tra il premier libico e Haftar. Secondo i diplomatici occidentali e del Medio Oriente, non ci sarà pace nel paese nordafricano senza un coinvolgimento del generale libico che aveva servito sotto il precedente regime di Muammar Gheddafi.

A Parigi, i due politici libici, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, si sono impegnati a lavorare insieme per indire le elezioni nel paese al più presto possibile e mettere fine alla violenza tra le fazioni in lotta, composte da una miriade di gruppi armati che hanno cominciato a operare nel paese dopo il 2011.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini