Coronavirus:
positivi 43.691
deceduti 33.340
guariti 155.633

Dallo zucchero filato agli hamburger: il menù del matrimonio reale del principe Harry e Meghan Markle

Per il pranzo nuziale del matrimonio reale tra il duca e la duchessa di Sussex le proposte sono state diverse: dalla carne al pesce, passando per i piatti vegetariani

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 21 Mag. 2018 alle 19:41 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:56
0
Immagine di copertina
La torta nuziale del royal wedding

Il principe Harry e Meghan Markle si sono sposati il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, lo stesso luogo in cui si erano sposati il Principe Carlo e Camilla.

Qui tutte le informazioni sul matrimonio reale, e sull’abito da sposa scelto da Meghan.

Il pranzo nuziale è stato offerto dalla regina Elisabetta e si è tenuto nella sala più grande del castello di Windsor, la St George’s Hall.

Gli sposi hanno scelto il menù (in fondo all’articolo) del royal wedding per i 600 ospiti a marzo, assaggiando ogni piatto.

Il menu ufficiale del matrimonio reale è stato pubblicato da Kensington Palace sabato, prima del taglio della torta nuziale.

In cucina Mark Flanagan, lo chef ufficiale della casa reale dal 2002, ha guidato una squadra di 25 cuochi per preparare il menu del matrimonio reale.

Al castello di Windsor sono state servite tartine di scampi avvolti nel salmone scozzese, agnello della Tenuta di Sua Maestà a Windsor servito con marmellata di scalogno, e ancora tartare di pomodoro e basilico e tortine di crumble al rabarbaro.

Il minimo comune denominatore del menu per il pranzo nuziale è stato la stagionalità degli ingredienti, tutti freschi e di stagione, ma anche la scelta di prodotti locali provenienti dalle fattorie e dalle tenute della famiglia reale.

Per il party serale del royal wedding, offerto dal principe Carlo alla Frogmore House, riservato ai 200 invitati tra parenti e amici stretti, sono stati serviti cocktail a base di zenzero e rum, dirty burger e zucchero filato.

Con la torta nuziale invece, il principe Harry e l’ex attrice Meghan Markle hanno rotto con la tradizione: Claire Ptak, la pasticcera americana con sede a Londra, ha preparato il dolce più importante del matrimonio.

I limoni e i fiori di sambuco sono stati gli ingredienti principali della torta nuziale del duca e della duchessa di Sussex.

Ecco il menu ufficiale del pranzo servito al matrimonio reale

– Scampi scozzesi avvolti in salmone affumicato con panna acida agli agrumi

– Asparagi inglesi grigliati avvolti in prosciutto di Cumbria

– Panna cotta ai piselli con uova di quaglia e limoncina

– Tartare di pomodoro e basilico con perle di aceto balsamico

– Pollo ruspante in camicia allo yogurt con albicocche caramellate

– Agnello di Windsor, verdure grigliate e marmellata di scalogno

– Asparagi con mozzarella e pomodoro

– Pollo in fricassea con spugnole e porri novelli

– Risotto con piselli e menta, olio di tartufo e scaglie di parmigiano

– Pancetta di maiale di Windsor cotta per 10 ore con composta di mele

– Macaroon al pistacchio e champagne

– Crème Brûlée all’arancia

– Tortine di crumble al rabarbaro

La cerimonia

Meghan è entrata da sola in chiesa, ad aspettarla all’altare c’era Harry. “Thank you Pà”, ha sussurrato al padre Carlo prima di prendersi la sua Meghan. “You look amazing. I’m so lucky”. Bella sicuramente, fortunato vedremo. Qui la cronaca da Windsor di Lavinia Orefici per TPI.

Come aveva rivelato lei stessa alcuni giorni fa, il padre Thomas Markle, non è stato presente per problemi di salute.

“Sei meravigliosa” sono state le prima parole rivolte dal principe Harry, commosso quando ha visto arrivare Meghan.

Tra i momenti più importanti del matrimonio reale tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle c’è sicuramente il momento del fatidico sì che ha provocato una risata generale tra gli invitati. Qui vi spieghiamo il motivo.

La sposa era accompagnata da 10 damigelle e paggetti.

Al matrimonio tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle non sono mancati i riferimenti alla madre dello sposo. Qui i riferimenti “nascosti” in ricordo di Lady Diana.

Erano 600 gli ospiti all’interno della cappella dove è stato officiato il rito nuziale, condotto dal decano di Windsor David Conner e l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

Presente anche anche il vescovo statunitense Michael Curry. Lady Jane Fellowes, sorella della defunta Diana, Principessa del Galles, ha letto il Cantico dei Cantici, sottolineando la forza e il potere dell’amore.

Buckingham Palace ha annunciato che il principe Filippo, 96 anni, che si sta riprendendo dopo un’operazione all’anca, avrebbe partecipato e così è stato.

La regina è stata l’ultima a entrare nella cappella di St. George, subito prima della sposa.

Il Castello di Windsor, oltre ad essere molto caro alla famiglia reale, ha una lunga tradizione di matrimoni reali: il primo nel 1121.

L’album di nozze ufficiale di Harry e Meghan pubblicato dalla famiglia reale

Sul profilo ufficiale Facebook della Royal family sono state pubblicate tre fotografie del giorno del matrimonio tra il duca e la duchessa Sussex.

Le immagini sono state scattate dal fotografo Alexi Lubomirski nel salotto verde del castello di Windsor.

Nel post si leggono anche i ringraziamenti degli sposi: “Il duca e la duchessa di Sussex vogliono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle celebrazioni del loro matrimonio sabato.

Si sentono così fortunati di aver potuto condividere questa giornata con gli invitati che si sono riuniti a Windsor”.

Il principe Harry e Meghan Markle hanno ringraziato anche tutti quelli che “che hanno seguito il matrimonio in televisione”.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.