Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:13
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Notre Dame, Macron: “Entro 5 anni ricostruiremo la Cattedrale”

Immagine di copertina
Il presidente francese Emmanuel Macron. Credit: LUDOVIC MARIN / AFP

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto un discorso davanti alla nazione il giorno dopo il terribile rogo divampato nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

“L’incendio ci dimostra che la storia non si ferma e che avremo la forza per andare avanti”.

“Tutto quello che vale per noi è ancora vivo e non dobbiamo dimenticarlo. Spetta a noi assicurare la continuità di questo simbolo della nazione”: è iniziato così il discorso del presidente.

“Nei prossimi giorni dobbiamo agire collettivamente e continuare a portare a mente le ultime ore, stare vicini e ringraziare chi ha rischiato la vita”.

“Entro 5 anni ricostruire la Cattedrale, ma dobbiamo avere pazienza. Capisco chi ha fretta, ma dobbiamo usare la tragedia per diventare meglio di quello che eravamo. Dobbiamo trovare un progetto umano che ci unisca”.

L’incendio – Il rogo è stato spento definitivamente solo la mattina del 16 aprile: le fiamme hanno investito la guglia centrale della chiesa e il tetto (entrambi collassati), una delle due torri quadrangolari e uno dei campanili.

Notre Dame, cosa resta della Cattedrale dopo l’incendio

“Ricostruiremo la cattedrale”, era stata una delle prime dichiarazioni rilasciate dal presidente francese in un discorso pronunciato poco prima di mezzanotte.

L’incendio è divampato nel cantiere aperto per il restauro della Cattedrale di Notre Dame ed è stata esclusa l’ipotesi che sia trattato di un atto doloso.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Zelensky ha conferito a Elon Musk la massima onorificenza dell'Ucraina
Esteri / Netanyahu rivendica gli insediamenti in Cisgiordania e promette altre colonie
Esteri / Incendio nel reparto di maternità di un ospedale, 14 neonati morti a Islamabad
Ti potrebbe interessare
Esteri / Zelensky ha conferito a Elon Musk la massima onorificenza dell'Ucraina
Esteri / Netanyahu rivendica gli insediamenti in Cisgiordania e promette altre colonie
Esteri / Incendio nel reparto di maternità di un ospedale, 14 neonati morti a Islamabad
Esteri / Spiragli di tregua in Iran: Usa sospendono i raid, Pakistan e Oman registrano "progressi” su Hormuz
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Esteri / L’accelerazione di Israele e l’allarme dell’Europa sul piano E1 in Cisgiordania: la corsa contro il tempo per “salvare” la soluzione dei due Stati
Esteri / Ucraina: altri 6 miliardi di aiuti militari Ue. I "Volenterosi" si riuniscono a Kiev. Atteso a Mosca l'inviato del Papa
Esteri / Gli Usa lanciano il “D-Day economico” contro l’Iran: cala il traffico nello Stretto di Hormuz. Ma la diplomazia si muove