Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. In Germania oltre mille morti nelle ultime 24 ore. Francia, coprifuoco alle 20 prorogato al 20 gennaio

Di Antonio Scali
Pubblicato il 7 Gen. 2021 alle 06:51 Aggiornato il 7 Gen. 2021 alle 18:59
1
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Coronavirus ha provocato ad oggi oltre 85 milioni di contagi e oltre 1,8 milioni di morti nel mondo. Tantissimi Paesi – Italia compresa (qui le ultime sul Covid dall’Italia) – hanno iniziato intanto la campagna vaccinale. Di seguito tutte le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, giovedì 7 gennaio 2021.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: LA DIRETTA

Ore 19.00 – Francia, coprifuoco alle 20 prorogato al 20 gennaio – Il coprifuoco dalle 20 viene confermato in Francia fino al 20 gennaio: lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex, in una conferenza stampa. La chiusura serale era stata annunciata in un primo tempo per il periodo festivo. Castex ha annunciato anche che altri 10 dipartimenti in cui la circolazione del virus è particolarmente intensa potrebbero raggiungere gli altri che, da una settimana, anticipano il coprifuoco alle 18.

Ore 17.50 – In Germania oltre mille morti nelle ultime 24 ore – In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre mille morti per coronavirus. Secondo il Robert Koch Institute, i nuovi decessi sono stati 1.070 mentre i contagi 26.391, un dato che non riflette la realta’ dal momento che durante le festivita’ di Natale c’e’ stato un rallentamento nei tamponi.

Ore 15.20 – Vaccino Moderna potrebbe proteggere fino a 2 anni – Il vaccino sviluppato da Moderna e approvato dall’Ema nella giornata di ieri dovrebbe proteggere contro il Covid fino a due anni. Lo ha detto Ste’phane Bancel, l’amministratore delegato dell’azienda, precisando tuttavia che servono altri dati per una valutazione definitiva sulla durata. “Lo scenario da incubo descritto dai media in primavera sul rischio che i vaccini durassero solo un mese è escluso. Il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino ha un andamento molto lento e quindi riteniamo che la protezione possa durare un paio d’anni”.

Ore 14.47 – Cina, in capitale Hebei individuata una “variante russa” – Nella città cinese di Shijiazhuang, capitale della provincia dell’Hebei che è stata isolata per l’insorgenza di nuovi casi di Coronavirus, è stata individuata una variante del virus diversa rispetto a quella prevalente nel resto della Cina. Infatti, secondo quanto riferito dalla Cnbc, si tratterebbe di una variante simile ad una di quelle già registrate in Russia. A quanto si apprende, inoltre, la commissione Salute della provincia dell’Hebei avrebbe inviato 1000 medici e infermieri in soccorso alle autorità sanitarie locali.

Ore 13.32 – Bayer sigla accordo con CureVac per supportare sviluppo vaccino – “Le due aziende intendono unire le forze affinché CureVac sia in grado di fornire centinaia di milioni di dosi di antidoto CVnCoV in tutto il mondo, una volta concesse le approvazioni”, precisa il colosso farmaceutico in una nota.

Ore 11.40 – Merkel: “Abbiamo davanti a noi mesi peggiori pandemia” – “Ovviamente abbiamo ancora davanti a noi – credo che questo si possa intuire – i mesi peggiori della pandemia”. Lo ha detto Angela Merkel, commentando gli sviluppi del contagio da Covid in Germania. La cancelliera ha ribadito che in questa situazione “un pezzo di speranza” arriva dalla disponibilità dei vaccini.

Ore 10.11 – Oms: “Europa deve fare di più, situazione allarmante” – L’Europa deve “fare di più, a fronte ad una “situazione allarmante” aggravata dalla circolazione di una nuova variante di Covid-19 rilevata inizialmente nel Regno Unito. È l’appello rivolto oggi dalla direzione generale dell’Oms. “Ci sono delle misure di base che tutti conosciamo e che devono essere intensificate per ridurre la trasmissione, ridurre il peso sui servizi sanitari e salvare vite”, ha esortato il direttore dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge.

Ore 09.56 – Russia, superati 60mila morti – I casi di Coronavirus in Russia sono aumentati di 23.541 nelle ultime 24 ore per un totale di 3.332.142 infezioni. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Il tasso di crescita medio negli ultimi tre giorni non ha superato lo 0,7%, nota la Tass. I morti sono stati invece 506 per un totale di 60.457 vittime.

Ore 08.40 – Oms, lockdown riguarda oltre 230 milioni di Europei – “Mentre entriamo nel 2021, oltre 230 milioni di persone nella regione europea vivono in Paesi dove è in vigore un pieno lockdown nazionale e altre nazioni si avviano ad annunciare misure simili nella prossima settimana”. Lo ha detto il direttore dell’Oms per la regione europea, Hans Kluge, in un briefing. “Il contagio in Europa si è mantenuto a tassi di infezione molto elevati”, ha aggiunto Kluge.

Ore 07.00 – Il Giappone dichiara lo stato di emergenza nell’area di Tokyo – Il Giappone oggi dichiarerà lo stato di emergenza nell’area di Tokyo più tardi, a causa di un numero record di casi di Coronavirus nella capitale e in tutto il paese. Il primo ministro, Yoshihide Suga, ha subito pressioni dai suoi stessi esperti sanitari per agire in questa direzione, poiché il paese sta combattendo contro una terza ondata di infezioni molto grave. Tokyo ha riportato mercoledì un record di 1.591 nuove infezioni, mentre i casi a livello nazionale hanno superato i 6.000, massimo storico. Le misure, che entreranno in vigore venerdì fino al 7 febbraio, saranno meno rigorose dei blocchi visti in altri paesi e, a differenza del primo stato di emergenza giapponese in primavera, le scuole non saranno chiuse.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Record di morti nel Regno Unito: oltre mille in un giorno – Record di morti e di nuovi casi di questa seconda ondata nel Regno Unito: 1.041 i decessi e 62.322 nuovi positivi in un solo giorno su quasi mezzo milione di tamponi. Un bilancio pesantissimo in un Paese che da qualche giorno è di nuovo in lockdown nella speranza di arginare i contagi dalla cosiddetta variante inglese. Ieri il governo ha stimato, sulla base dei dati statistici, che un 2% dell’intera popolazione (oltre un milione di persone, un cittadino ogni 50) è stato infettato dal Covid nella sola settimana fra il 27 dicembre e il 2 gennaio. Una quota che sale addirittura a un residente su 30, circa il 3%, a Londra.

L’Ema approva il vaccino Moderna – L’agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera al vaccino anti-Covid di Moderna. Si tratta del secondo vaccino approvato dall’organismo Ue: il 21 dicembre scorso era arrivato l’ok per quello di Pfizer-BioNtech. “Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue”, ha comunicato la Commissione europea dopo il parere positivo dell’Ema.

Germania, Merkel annuncia la proroga del lockdown fino al 31 gennaio – La Germania rimarrà in lockdown fino al 31 gennaio. La cancelliera Angela Merkel ha confermato l’estensione del blocco di tre settimane al termine del vertice con i ministri-presidenti dei Laender. La leader ha annunciato anche una stretta agli spostamenti nelle regioni più colpite dal Covid-19 e un freno ai contatti sociali, in linea con le misure imposte la scorsa primavera.

Leggi anche: 1. Vaccino Covid, l’Ema dà il via libera a quello di Moderna / 2. La criminalità organizzata galoppa grazie al Covid in America Latina / 3. Covid, Israele corre veloce: già vaccinato il 12% della popolazione / 4. La denuncia in Germania: “Nelle case di riposo lotterie per decidere chi sarà vaccinato” / 5. “Da soli non ce la facciamo, servono altri vaccini”: l’allarme del capo della BioNTech / 6. Covid, la Spagna terrà un registro con i nomi di chi rifiuta il vaccino

7. A Briatore non è bastata la lezione: assembramenti al Billionaire di Dubai | VIDEO / 8. In Italia le piste da sci sono chiuse per Covid, in Austria invece sono prese d’assalto nonostante il lockdown / 9. Vaccino Covid, il farmacologo Garattini a TPI: “Non sarà disponibile rapidamente, misure ancora fondamentali” 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO 

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.