Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Covid, Israele corre veloce: già vaccinato il 12% della popolazione

Di Antonio Scali
Pubblicato il 3 Gen. 2021 alle 10:17 Aggiornato il 3 Gen. 2021 alle 10:20
270
Immagine di copertina

C’è un Paese che spicca su tutti per la percentuale di popolazione vaccinata: si tratta di Israele, dove sono stati già immunizzati oltre un milione di cittadini, pari al 12,59% della popolazione. È quanto risulta dai dati del portale Our World in Data, frutto di una collaborazione con l’Università di Oxford e che misura il numero di persone che hanno ricevuto una prima dose del vaccino Covid.

Un dato sorprendente soprattutto se confrontato con gli altri Paesi. Secondo in questa speciale classifica è infatti il Bahrain, ma con il 3,53% di immunizzati. Seguono Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca e Cina. L’Italia al momento ha vaccinato appena lo 0,12% della popolazione. Israele, che aveva ordinato lotti a Pfizer/BioNTech all’inizio della pandemia e ha cominciato le vaccinazioni il 19 dicembre, ‘viaggia’ a una media di circa 150mila persone al giorno che ricevono la prima dose. La priorità al momento viene data agli ultrasessantenni, agli operatori sanitari e alle persone clinicamente vulnerabili. L’obiettivo del premier Benjamin Netanyahu, che si è vaccinato in diretta tv, è quello di portare Israele fuori dalla pandemia già a febbraio. Intanto però il Paese vive il suo terzo lockdown dall’inizio della crisi sanitaria.

Leggi anche: 1. Disuguaglianze: ricorderemo il 2020 come uno degli anni peggiori; // 2. Vaccino, l’elenco completo dei centri di somministrazione in Italia “è ancora in divenire”. Il documento di Arcuri; // 3. Festa di Capodanno nel resort di lusso sul Lago di Garda: multate 126 persone. Locale chiuso

// 4. Francia, è finito dopo 2 giorni il maxi rave di Capodanno con 2500 persone; //  5. Le regole in vigore dal 7 gennaio 2021: scuole, palestre, bar e ristoranti; // 6. La variante inglese è più diffusa tra i bambini: riaprire le scuole significherebbe favorire il virus (di Selvaggia Lucarelli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

270
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.