Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Trump: “Rudy Giuliani è positivo”

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Covid 19 ha provocato oltre 66 milioni di casi e circa un milione e mezzo di morti nel mondo. Qui le ultime notizie sul Covid in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, lunedì 7 dicembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 18,25 – Francia, piano vaccini in parlamento dal 16/12 – Il piano vaccinale del governo francese per fermare il Coronavirus verrà presentato il 16 dicembre all’Assemblea Nazionale e il giorno successivo al Senato, al posto di un dibattito sulla politica migratoria che Parigi ha deciso di rinviare: e’ quanto riferiscono fonti del governo citate dalla stampa francese. Giovedì scorso, il premier Jean Castex si era impegnato alla “piena trasparenza” sulle decisioni che verranno prese riguardo i vaccini, anche attraverso il dibattito parlamentare in questione. Per lui, la trasparenza è un “imperativo” dinanzi alle “reticenze, se non i timori espressi”, in vista della campagna vaccinale che dovrebbe cominciare a gennaio. Venerdì scorso, il presidente Emmanuel Macron ha assicurato da parte sua che il governo dirà “in modo molto chiaro ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo sui vaccini”, che Oltralpe saranno gratuiti e non obbligatori.

Ore 16,15- Recovery: ultimatum Ue a Polonia e Ungheria – Si avvicina l’ora della verità sul veto che Polonia e Ungheria hanno imposto sul lancio Ue ed il Recovery fund. Budapest e Varsavia sono stati sollecitati dalla presidenza di turno tedesca ad indicare, entro mercoledì, in quale direzione intendano muoversi. Se i due Paesi resteranno sulle loro posizioni, gli altri Stati sono pronti ad andare avanti col piano B a 25. Si apprende da fonti diplomatiche europee. L’intento è evitare uno showdown con Viktor Orban e Mateusz Morawiecki al vertice di questa settimana. Il piano B potrebbe basarsi su una cooperazione rafforzata, un accordo tra governi, o sul modello del programma SURE.

Ore 14,36 – Orban, in Ungheria restrizioni almeno fino a 11 gennaio – Le restrizioni anti-Covid resteranno in vigore in Ungheria almeno fino all’11 gennaio, fra queste è  compreso il coprifuoco alle otto di sera ora locale. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban. In un video su Facebook, il premier ha aggiunto che quest’anno non si faranno festeggiamenti per il Capodanno.

Ore 13,00 – Giordania: 46 morti e 2.576 nuovi casi – La Giordania ha registrato ieri 2.576 nuovi casi di Coronavirus. Il numero totale di casi di Covid-19 è salito quindi a 240.089, mentre il bilancio delle vittime del virus è salito di 46 unità, a 3.056.

Ore 12,30 – Germania, misure “non bastano”: verso nuova stretta – La Germania potrebbe rafforzare le misure restrittive anti-Covid prima di Natale, dopo che la Baviera, che finora ha registrato il numero più alto di vittime, ha decretato lo stato di catastrofe e ha annunciato che imporra un lockdown più severo da mercoledì fino al 5 gennaio. Il ministro dell’Economia, Peter Altmaier, ha fatto capire di essere favorevole a restrizioni più severe, spiegando che gli attuali numeri sono molto al di sotto delle aspettative del governo. “Va detto che le nostre misure precedenti non sono sufficienti per spezzare davvero la seconda ondata di infezioni”. Nelle prossime ore, quindi, potrebbero essere introdotte norme più severe.

Ore 11,30 – Esperto: improbabile Francia sotto 5mila casi entro il 15 – È improbabile che il numero di nuove infezioni da Covid-19 al giorno in Francia scenda a 5mila entro il 15 dicembre poiché la popolazione non rispetta sufficientemente le misure di distanziamento sociale: lo dichiara Eric Caumes, responsabile delle malattie infettive dell’ospedale parigino La Pitiè-Salpetriere, uno dei maggiori esperti francesi.

Ore 10,30 – Giuliani dall’ospedale: “Sto bene” – Rudolph Giuliani è stato ricoverato “prudenzialmente” in ospedale dopo essere risultato positivo al Covid-19. L’ex sindaco di New York ha scritto sul suo profilo Twitter di “sentirsi bene”.

Ore 9,30 – Russia: altri 28mila casi e 456 morti in un giorno – La Russia annuncia di aver registrato nelle ultime 24 ore 28.142 nuovi casi di Coronavirus. I morti sono 456 e i guariti 18.850.

Ore 06.30 – Trump: “Rudy Giuliani è positivo” – Rudy Giuliani, l’ex sindaco di New York e avvocato personale del presidente americano, Donald Trump, è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato Trump in un tweet.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Germania, la Baviera dichiara lo stato di catastrofe: lockdown più duro – La Baviera, che finora ha registrato il più alto numero di vittime in Germania, ha decretato lo stato di catastrofe, per coordinare meglio le misure contro il coronavirus, e ha annunciato che imporrà un lockdown più severo da mercoledì fino al 5 gennaio. Le persone potranno lasciare le loro case solo con una buona ragione, per esempio di andare al lavoro o a scuola, ha spiegato il premier Markus Soder; ci sarà un ‘alleggerimento’ delle norme per il Natale, ma nessuno per le celebrazioni di Capodanno. Nei distretti dove c’è un’incidenza settimanale di oltre 200 nuovi contagi per 100 mila abitanti ci sarà il coprifuoco tra le 21:00 alle 05:00 ora locale.

Rimane la regola che possono esserci incontri solo tra persone che appartengono a un massimo di due famiglie (intesa come famiglia le persone che vivono sotto lo stesso tetto); tale regola verrà sospesa, come previsto, tra il 23 e il 26 dicembre per la celebrazione del Natale, ma non per il nuovo anno. Martedì il ‘parlamentino’ regionale dovrà approvare le nuove regole, ma è prevista una netta maggioranza. La Germania, che è riuscita a tenere sotto controllo l’epidemia a marzo e aprile, ora sta affrontando una seconda ondata più mortale e ha imposto un ‘lockdown soft’ dall’inizio di novembre, chiudendo ristoranti e bar e limitando le riunioni pubbliche. I contagi quotidiani non aumentano più così bruscamente come prima, ma i numeri sono rimasti stagnanti a un livello elevato e mercoledì la Germania ha riportato il più alto numero di morti. Domenica, il numero di casi confermati è aumentato da 17.767 unità, arrivando a 1.171.323, secondo i dati dell’Istituto Robert Koch per le malattie infettive; mentre il bilancio delle vittime è aumentato di 255 unità a 18.772.

Governo Sud Corea annuncia nuove restrizioni – Il governo sudcoreano ha annunciato nuove restrizioni per prevenire una terza ondata della pandemia di coronavirus, dopo che il Paese ha registrato dati di contagi che non si vedevano da marzo: 631 casi nelle ultime 24 ore. Da martedì prossimo nell’area di Seul bisogna rispettare una distanza tra le persone di almeno 2,5 metri, sono vietatle le riunioni con più di 50 persone, resteranno chiuse le sale karaoke e le palestre e i ristoranti non potranno ricevere clienti dopo le 21.00. Le nuove restrizioni resteranno in vigore per tre settimane.

Regno Unito, entro anno 4 milioni dosi vaccino Pfizer/BioNTech – Il Regno Unito si aspetta di ricevere fino a 4 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech entro la fine di dicembre. Lo ha detto a Sky News un dirigente del servizio sanitario (Nhs), Saffron Cordery.

Nuovo record in Russia: 29.039 casi in 24 ore; 457 morti – Nuovo record di casi giornalieri di Covid-19 in Russia: sono 29.039 le infezioni registrate nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.460.770 dall’inizio della pandemia. Registrati anche altri 457 decessi legati alla malattia, per un totale di 43.141 vittime.

Vaccino a regina Elisabetta “nelle prossime settimane” – La regina Elisabetta, 94 anni, e il principe Filippo, 99 anni, saranno vaccinati contro il Coronavirus “nelle prossime settimane”. Lo riporta il Daily Mail, precisando che non è previsto per loro alcun trattamento preferenziale rispetto a tutti gli altri cittadini del Regno Unito dove è stata approvata la distribuzione del vaccino Pfizer-Biontech. Tutti i reali inglesi saranno vaccinati in base alla tempistica fissata in relazione all’età. Gli esperti ritengono che se la loro vaccinazione avvenisse pubblicamente, questo contribuirebbe a contrastare le scetticismo. Si parla di un possibile ruolo, in questo senso, anche per il principe Carlo e il principe William. Nel 1957, la regina Elisabetta aveva reso noto che i figli Carlo e Anna erano stati vaccinati contro la poliomielite per combattere la paura contro l’immunizzazione.

Argentina approva patrimoniale per finanziare sanità – L’Argentina ha approvato una tassa patrimoniale una tantum per raccogliere fondi per contribuire a pagare le forniture mediche e i pacchetti di aiuti finanziari durante la pandemia di Covid-19. La “tassa del milionario”, che colpisce le persone con un patrimonio di oltre 200 milioni di pesos (circa 2 milioni di euro), è passata al Senato con 42 voti a 26.  Il Paese sudamericano ha registrato quasi 1,5 milioni di casi accertati e quasi 40.000 morti per il Covid-19.

In Brasile, altri 43.209 nuovi positivi e 664 morti – Il Brasile ha registrato oggi 43.209 nuovi positivi al Covid-19 e 664 morti. Dall’inizio dell’epidemia, i contagi accertati sono 6.577.177 e i morti sono finora 176.628. Il Brasile è al terzo posto dietro Usa e India quanto a diffusione della pandemia.

Usa, in regioni California scatta ordine “stare a casa” – Nel California del Sud e nella San Joaquin Valley dalla mezzanotte scatta l’ordine di stare a casa per il boom di ricoveri in terapia intensiva per il coronavirus. Il dipartimento della Sanità della California ha ordinato il mini lockdown in queste due regioni dalle 23:59 di sabato dopo che la capacità in terapia intensiva è scesa sotto il 15%, rispettivamente al 12,5% nella California del Sud e all’8,6% nella San Joaquin Valley. Dovranno restare chiusi i bar, le birrerie, i parrucchieri e i barbieri. Nei negozi la capacità dovrà essere ridotta al 20%. Ai governi locali è data la possibilità di imporre misure ancora più stringenti. In California sono stati registrati oltre 1,3 milioni di casi di Covid-19 e quasi 20.000 morti. Attualmente oltre 2.100 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva.

 

Leggi anche:  1. L’Abruzzo torna in zona arancione, il governatore firma l’ordinanza. Il governo: “Sarà diffidata”// 2. Il sindaco di Riccione a TPI: “Quei video degli assembramenti sono stati manomessi, c’ero anche io tra la folla. Bonaccini ha politicizzato l’accensione delle luci di Natale”; // 3. Covid, sciatori ammassati per la fila in funivia a Verbier: bufera in Svizzera; // 4. Il re dei mercatini dell’usato a TPI: “Lasciateci aperti, con il riuso la gente ci campa”
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornado multipli, case distrutte e vittime. La diretta
Esteri / Fuoco israeliano contro tre postazioni dell’Unifil: feriti due caschi blu indonesiani. Cnn: “Il governo Netanyahu voterà oggi sulla risposta all'Iran”
Esteri / Pilota della Turkish Airlines muore in volo: atterraggio di emergenza a New York
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornado multipli, case distrutte e vittime. La diretta
Esteri / Fuoco israeliano contro tre postazioni dell’Unifil: feriti due caschi blu indonesiani. Cnn: “Il governo Netanyahu voterà oggi sulla risposta all'Iran”
Esteri / Pilota della Turkish Airlines muore in volo: atterraggio di emergenza a New York
Esteri / Colloquio tra Biden e Netanyahu sulla risposta all’Iran: presenti anche Kamala Harris e Blinken. Il premier israeliano ha deciso: "Nel mirino strutture militari di Teheran". Convocato il gabinetto di sicurezza per il via libera. Soldati israeliani rifiutano di combattere a Gaza: “Troppi rischi per gli ostaggi”. Libano: altri 40 morti e 160 feriti
Esteri / Troupe del Tg3 aggredita in Libano, l'autista muore d'infarto
Esteri / L’Idf annuncia l'inizio dell'operazione terrestre limitata nella parte Ovest del Libano meridionale: “Ucciso a Beirut comandante di Hezbollah”
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette