Coronavirus, ultime notizie: oltre 7mila morti in tutto il mondo, più di 180mila casi. Via libera leader Ue a chiusura frontiere esterne. Europei di calcio rinviati al 2021

Le ultime notizie internazionali sull'epidemia da Covid-19

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 17 Mar. 2020 alle 07:21 Aggiornato il 17 Mar. 2020 alle 22:52
8

Coronavirus: tutte le ultime notizie dal mondo

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 180mila i casi accertati di Coronavirus in tutto il mondo, mentre i decessi, causati dal Covid-19, sono più di 7mila. Il virus ormai si è diffuso in tutto il mondo, ma è soprattutto in Europa che si sta allargando a macchia d’olio. Oltre all’Italia (qui gli ultimi aggiornamenti sull’epidemia di Coronavirus nel nostro Paese), infatti, Spagna, Francia e Germania registrano un aumento dei casi sempre più esponenziale. Qui è possibile vedere la mappa interattiva dei contagi in tempo reale. Di seguito gli ultimi aggiornamenti dal mondo sul Coronavirus.

Ore 22,50 – Cipro dice stop ai voli da 28 Paesi – Cipro ha deciso di vietare per due settimane i voli da 28 Paesi, incluse Gran Bretagna e Grecia, per contrastare la diffusione del Coronavirus sull’isola dove si sono già registrati 49 casi. La misura entrerà in vigore sabato 21 marzo, e si andrà a sommare alle restrizioni già in vigore.

Ore 20,17 – Coronavirus: via libera leader Ue a chiusura frontiere esterne – I leader della Ue hanno deciso di accogliere la proposta della Commissione europea e di chiudere le frontiere esterne dell’Europa per 30 giorni per prevenire la diffusione del Coronavirus. Lo dice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel al termine della riunione in teleconferenza dei leader dei 27.

Ore 20,08 – Da Usa a Regno Unito, pioggia di denaro a sostegno economia – Dagli Stati Uniti alla Spagna fino alla Gran Bretagna, i governi hanno proseguito anche oggi la loro mobilitazione a sostegno dell’economia messa in ginocchio dal Coronavirus. Il pacchetto più consistente è quello annunciato dall’amministrazione Trump: ben 850 miliardi di dollari tra rinvio delle tasse e assegni diretti ai cittadini. La Spagna mobiliterà 200 miliardi di euro e la Gran Bretagna ha previsto una linea di garanzia per i crediti alle imprese da 330 miliardi di sterline. L’amministrazione Trump chiederà al Congresso Usa di appoggiare un possente pacchetto da 850 miliardi di dollari di stimoli all’economia per affrontare l’impatto della crisi, causata dall’epidemia di Covid-19. Il pacchetto di aiuti sarà indirizzato per lo più a immettere liquidità nell’economia. Tra gli strumenti previsti, vi è il taglio delle imposte sui salari e uno stanziamento da 50 miliardi di dollari esclusivamente per il settore delle compagnie aeree. Il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, ha anche annunciato l’apertura di una linea di finanziamento da 10 miliardi di dollari per l’acquisto di commercial paper, il differimento del pagamento di tasse per 300 miliardi e l’intenzione di far avere assegni direttamente ai cittadini per un importo che potrebbe arrivare fino a 1.000 dollari.

Ore 18 – Adidas chiude negozi in Europa e Nord America – Adidas ha deciso di chiudere fino al 29 marzo i propri negozi e quelli a marchio Reebok in Europa e Nord America a causa della pandemia di Coronavirus. Restano aperti i negozi in Asia-Pacifico, America Latina, Russia e mercati emergenti. Continueranno ovunque le vendite online.     In Cina, il 70% dei negozi Adidas diretti o in franchising è stato riaperto.

Ore 17 – Tra i sintomi più diffusi anche la perdita di gusto e olfatto – Secondo quanto dichiarato dal dottor Hendrik Streeck, virologo di Bonn che si sta occupando di studiare la diffusione del Covid-19 nell’area focolaio della Germania, due pazienti su tre lamentano – oltre ai soliti febbre, tosse e insufficienza respiratoria – anche la perdita totale di gusto e olfatto. (Qui l’articolo completo).

Ore 16,20 – Gran Bretagna, Regina in auto-isolamento a Windsor – Dopo i consigli del governo Boris Johnson, in particolare agli ultra-settantenni, di evitare quanto più possibile i contatti non essenziali per evitare il contagio da Coronavirus, anche la regina Elisabetta ha cambiato l’agenda: da domani, con una settimana di anticipo rispetto al previsto, partirà per il castello di Windsor dove rimarrà almeno fino a dopo Pasqua con una corte limitata. In questo periodo, la regina rinvierà molti dei suoi appuntamenti, soprattutto i più affollati. Tra questi: l’annuale Royal Maundy Service nella Cappella di San Giorgio, sempre a Windsor, il 9 aprile e i tre Garden Party previsti a Buckingham Palace a maggio. Anche il principe Carlo e la consorte Camilla hanno già cancellato il viaggio all’estero, in programma proprio in questi giorni: Bosnia ed Erzogovina e poi Cipro e Giordania, con partenza prevista proprio oggi.

Coronavirus ultime notizie ore 15,35 – Uefa, Europei di calcio rinviati al 2021. Arriva l’ufficialità: gli Europei di calcio in programma dal 12 giugno prossimo slitteranno di un anno a causa della pandemia da Coronavirus. Lo ha deciso la Uefa, riunitasi oggi in videoconferenza con​ i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i dirigenti dell’Associazione dei club europei e delle Leghe europee e un rappresentante della FIFPro (la federazione internazionale dei calciatori professionisti).

Ore 14,20 – Due contagi nella sede dell’Oms a Ginevra – L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha registrato due casi di contagio da Covid-19 tra i membri del suo staff al quartier generale a Ginevra. Lo ha annunciato la portavoce, Christian Lindmeier, aggiungendo che i due dipendenti non hanno sintomi e si trovano in isolamento a casa.

Coronavirus ultime notizie ore 14,00 – Europei di calcio rinviati al 2021 – L’Uefa ha deciso di rinviare gli Europei di calcio al 2021. È quanto anticipato dalla federazione norvegese in un tweet in cui si legge che “L’Uefa ha deciso di rinviare al 2021 l’Europeo. Si giocherà dall’11 giugno all’11 luglio 2021”. Leggi la notizia.

Ore 12,00 – Spagna: 2mila contagi in un giorno – Si aggrava il bilancio dell’epidemia di Coronavirus in Spagna. Secondo quanto scrive El Pais, infatti, i contagi da Covid-19 nel Paese iberico sarebbero aumentati di quasi 2mila in un giorno, mentre 159 sarebbero stati i decessi. Il numero totale di casi in Spagna è attualmente di 11.178 casi e 491 morti.

Ore 11,00 – Il santuario di Lourdes chiude per la prima volta nella storia – Chiude “per la prima volta nella storia” il santuario di Lourdes per effetto dei nuovi provvedimenti adottati in Francia per contrastare l’epidemia di Coronavirus nel Paese. Ad annunciarlo è ststo il rettore monsignor Olivier Ribadeau Dumas. I 30 cappellani del santuario oggi “iniziano nove giorni di preghiere speciali per il mondo dalla Grotta delle Apparizioni”.

Ore 10,30 – Il Sudan dichiara lo stato di emergenza – Il sovrano Consiglio alla guida del Sudan ha dichiarato lo stato di emergenza nel tentativo di fermare la diffusione del Coronavirus. Il consiglio, infatti, ha deciso di “chiudere tutti gli aeroporti, le frontiere terrestre e marittime, tranne che per gli aiuti umanitari”. Il Paese ha confermato il suo primo caso di Covid-19 lo scorso 13 marzo. L’uomo, di circa 50 anni, è deceduto nella capitale Khartoum e proveniva dagli Emirati Arabi Uniti.

Ore 10,00 – Lo spazio Schengen chiude le frontiere esterne per la prima volta. Dalle ore 12 l’accesso all’area di libera circolazione rimane interdetto ai cittadini provenienti da nazioni esterne, ed è la prima volta che succede. Alla fine non sono stati i flussi migratori a far chiudere Schengen, ma il Coronavirus (qui i dettagli).

Ore 9,00 – In Francia fuga in massa dalle stazioni di Parigi – Molti tentano di lasciare la capitale francese prima dell’entrata in vigore delle misure del blocco della circolazione, previsto a mezzogiorno di martedì 17 marzo, per arginare la diffusione del nuovo Coronavirus. Lo riporta BfmTv che segnala in particolare la stazione di Montparnasse (qui la notizia completa).

Coronavirus ultime notizie ore 8,35 – Polonia: positivo il ministro dell’Ambiente – Il ministro polacco per l’Ambiente, Michal Wos, è risultato positivo al nuovo Coronavirus. Ad annunciarlo è stato lui stesso attraverso il suo profilo Twitter. “Sto bene – ha scritto Wos – Ringrazio i medici ed esprimo la mia solidarietà a tutti coloro che sono malati”. In Polonia fino ad ora sono stati registrati 156 casi accertati di Covid-19.

Ore 8,07 – Usa, rinviate le primarie in Ohio – Poche ore prima dell’apertura dei seggi elettorali, il governatore dell’Ohio ha annunciato il rinvio delle primarie presidenziali a causa “dell’emergenza sanitaria” del coronavirus. Si tratta del primo provvedimento del genere nella lunga corsa alla nomination Democratica dominata da Joe Biden contro Bernie Sanders. Il numero di casi confermati di coronavirus negli Stati Uniti ha superato ieri i 4.200 casi, tra cui oltre 70 decessi.

Coronavirus ultime notizie ore 7,00 – Più casi “importati” che “locali” – In Cina, dove si è diffusa l’epidemia di Coronavirus, ormai ci sono più casi “importati” che “locali”. Nella giornata di ieri, lunedì 16 marzo, infatti, nel Paese asiatico si è registrato un solo nuovo contagio locale a fronte di altri 20 casi “importati”, ovvero di contagi legati a persone entrate nel Paese. Un dato che è stato sottolineato anche dal quotidiano China Today, che in un editoriale ha scritto: “Il resto del mondo dovrebbe imparare da noi”.

Coronavirus, la Spagna segue il nostro esempio ma pene più severe

Leggi anche: 1. Il paradosso dei tamponi per il Coronavirus: se un calciatore è positivo fanno test a tutta la squadra, ma non ai medici in prima linea /2. Mascherine gratis per tutti: l’azienda italiana tutta al femminile che ha convertito la produzione industriale per il Coronavirus

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4.“Una nave da crociera trasformata in ospedale contro il Coronavirus: vi spiego perché è una buona idea” (di L. Telese)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.