Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Anna Frank, parla la sua migliore amica: “Non era facile starle vicino”

Immagine di copertina
Il diario di Anna Frank

Anna Frank migliore amica

Non era facile essere amica di Anna Frank. A dirlo è Jacqueline van Maarsen, 90 anni e l’infanzia trascorsa proprio con la ragazzina simbolo dell’Olocausto. In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Bild e pubblicata proprio in occasione del 90esimo compleanno di Anna Frank, la donna ha raccontato la sua giovinezza e il rapporto con l’amica Anna.

Anna Frank migliore amica | Il carattere di Anna

“Anna era la più estroversa di noi, io la più silenziosa. Lei sprizzava gioia di vivere”, ha riferito al Bild Jacqueline. Le due, come ha raccontato ancora la 90enne, si conobbero mentre frequentavano la scuola ebraica di Amsterdam, durante il periodo di esilio della famiglia di Anna, originaria di Francoforte. Era il 1941 e avevano appena dodici anni.

Nell’intervista al quotidiano tedesco, si legge che le bambine passavano il tempo giocando a Monopoli. Ma dal ritratto fatto dalla donna, viene fuori un ritratto particolare di Anna Frank: “Anna voleva che non giocassi con altri che con lei”, ha raccontato van Maarsen.

Anna Frank migliore amica | La determinazione della ragazzina

“Lei sapeva che i tedeschi non la volevano in quanto ebrea e una volta mi disse: ‘chiederò personalmente alla regina se mi può far diventare olandese'”, ha continuato l’anziana signora. Durante l’intervista, Jacqueline ha avuto modo di parlare anche del diario che la ragazzina scrisse prima e durante la prigionia nel campo di concentramento prima ad Auschwitz-Birkenau e poi a Bergen-Belsen.

“Anne pensava di scrivere solo la sua storia, la storia di una ragazzina. Oggi sappiamo che era la storia del mondo che ha documentato”, ha raccontato la 90enne, che dalla furia dei nazisti si salvò solo perché, nonostante il padre fosse ebreo, la madre era cattolica.

Le battute “sporche” di Anne Frank trovate nelle pagine segrete del diario

Chi ha tradito Anna Frank? Un nuovo libro rivela l’identità del delatore del nascondiglio segreto

Ricordando Anna Frank
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Esteri / Gli Usa sanzionano di nuovo Francesca Albanese
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Esteri / Libano: 33 morti e 41 feriti negli ultimi raid di Israele
Esteri / La prima enciclica di Leone XIV: “L’Intelligenza artificiale non deve oscurare la dignità umana”
Esteri / Palestinesi costretti a demolire le proprie case per far posto a un parco a tema israeliano