Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Anna Frank, parla la sua migliore amica: “Non era facile starle vicino”

Immagine di copertina
Il diario di Anna Frank

Anna Frank migliore amica

Non era facile essere amica di Anna Frank. A dirlo è Jacqueline van Maarsen, 90 anni e l’infanzia trascorsa proprio con la ragazzina simbolo dell’Olocausto. In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Bild e pubblicata proprio in occasione del 90esimo compleanno di Anna Frank, la donna ha raccontato la sua giovinezza e il rapporto con l’amica Anna.

Anna Frank migliore amica | Il carattere di Anna

“Anna era la più estroversa di noi, io la più silenziosa. Lei sprizzava gioia di vivere”, ha riferito al Bild Jacqueline. Le due, come ha raccontato ancora la 90enne, si conobbero mentre frequentavano la scuola ebraica di Amsterdam, durante il periodo di esilio della famiglia di Anna, originaria di Francoforte. Era il 1941 e avevano appena dodici anni.

Nell’intervista al quotidiano tedesco, si legge che le bambine passavano il tempo giocando a Monopoli. Ma dal ritratto fatto dalla donna, viene fuori un ritratto particolare di Anna Frank: “Anna voleva che non giocassi con altri che con lei”, ha raccontato van Maarsen.

Anna Frank migliore amica | La determinazione della ragazzina

“Lei sapeva che i tedeschi non la volevano in quanto ebrea e una volta mi disse: ‘chiederò personalmente alla regina se mi può far diventare olandese'”, ha continuato l’anziana signora. Durante l’intervista, Jacqueline ha avuto modo di parlare anche del diario che la ragazzina scrisse prima e durante la prigionia nel campo di concentramento prima ad Auschwitz-Birkenau e poi a Bergen-Belsen.

“Anne pensava di scrivere solo la sua storia, la storia di una ragazzina. Oggi sappiamo che era la storia del mondo che ha documentato”, ha raccontato la 90enne, che dalla furia dei nazisti si salvò solo perché, nonostante il padre fosse ebreo, la madre era cattolica.

Le battute “sporche” di Anne Frank trovate nelle pagine segrete del diario

Chi ha tradito Anna Frank? Un nuovo libro rivela l’identità del delatore del nascondiglio segreto

Ricordando Anna Frank
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago