Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Ci hanno criminalizzato e ora ci tolgono anche l’abbonamento gratuito per gli studenti”: lo sfogo di uno studente campano

Immagine di copertina

TPI ha raccolto lo sfogo di uno studente campano che dopo mesi di pandemia si sente incriminato e colpevolizzato dai istituzioni e politica in quanto "diffusore del virus"

“Non solo siamo abbandonati, ma siamo addirittura attaccati, è una cosa paradossale”. Pasquale Valentino ha 25 anni, è laureato in Lettere e si sta specializzando in Discipline dello Spettacolo all’università Federico II di Napoli. Noi di TPI abbiamo raccolto il suo sfogo di studente che dopo mesi di pandemia si sente incriminato e colpevolizzato in quanto “diffusore del virus” da istituzioni e politica.

S&D

Pasquale, dici di sentirti abbandonato.
Ci sono delle misure di assistenzialismo per alcune categorie, ma per gli studenti cosa si sta facendo? Da marzo non vado più all’università, seguiamo le lezioni online, sulla piattaforma Teams. Io vivo in un piccolo paese in provincia di Caserta, la connessione internet è scarsa, faccio fatica a restare connesso. Qui la banda larga non esiste. Non è semplice.

Che lezioni segui?
Seguire tre corsi in un giorno: per quanto riguarda l’attenzione è molto faticoso e i mezzi tecnologici sono pochi. La mia classe è composta da 15 studenti, in teoria avremmo potuto seguire in presenza. Però capisco che non è possibile.

Ti senti abbandonato da chi?
La Regione Campania aveva previsto il trasporto pubblico gratuito per andare all’università. Da tre anni potevamo usufruirne, era un bel segnale. Il trasporto pubblico interno era gratis per finalità didattica. Ora l’hanno sospeso poiché non si tengono più le lezioni. Ma di fatto non è così, perché nell’università si fanno altre cose: c’è il tirocinio, si ritirano libri in biblioteca, di fatto è permesso andarci. In realtà non si è fermato tutto.

Cosa ti fa più male?
Per me è gravissimo come De Luca ci abbiamo colpevolizzato. Ricordiamo la famosa battuta del lanciafiamme sugli studenti che si laureavano. Poteva parlare di matrimoni, di comunioni, invece ha scelto le feste di laurea: è stata un’aggressione alla gioventù. I giovani sono stati descritti come quelli degli assembramenti, della movida, quelli che non riescono a rinunciare all’aperitivo serale. A me dà fastidio, io che seguo le regole non mi sento un criminale.

C’è stata una colpevolizzazione eccessiva secondo te?
La comunicazione di De Luca si è concentrata solo su questo. Mentre il virus ha circolato non certo solo per questo. Quella discoteche estive l’ho vista un po’ come una trappola. Le hanno aperte, ci andiamo, sei mesi dopo voi siete andati in discoteca e siamo gli untori.

Ci viene permessa una cosa e poi veniamo colpevolizzati. Certo, andare a ballare il 15 agosto senza mascherina non credo sia una cosa giusta da fare e chi ha buon senso non lo ha fatto. Ma non era contro la legge. È semplicistico da parte delle istituzioni colpevolizzare chi ha fatto ciò che era lecito fare. De Luca è in una continua campagna elettorale con aggressioni verbali a tutti e una comicità aggressiva nei confronti di tutti. Sono rimasto colpito in negativo da come è cambiata la gestione della comunicazione. Minaccia di usare i Carabinieri con il lanciafiamme contro i cittadini, è vero, era una battuta ironica, ma c’è poco da scherzare a livello di messaggio nella comunicazione.

Leggi anche: 1. Stretta sul Natale: governo verso limiti a spostamenti, no a vacanze sugli sci e veglioni / 2. Bologna, studenti Erasmus organizzano festino in casa: i vicini chiamano la polizia / 3. Beppe Sala attacca Regione Lombardia: “Sulla sanità, è tutto da rifare”

4. Covid, il vaccino Oxford/Astrazeneca ha un’efficacia media del 70% / 5. Vaccino anti-Covid, la lettera di Crisanti: “Ho espresso un concetto di buon senso, contro di me un inferno mediatico senza precedenti” / 6. “In Puglia rischiamo una nuova Bergamo, dovremo scegliere chi intubare”: parla il presidente dei rianimatori

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati