Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Dalla Regina Elisabetta ai giornalisti morti in Ucraina: ecco i grandi nomi che abbiamo perso nel 2022

Immagine di copertina

Dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov alle attrici Monica Vitti e Angela Lansbury passando per il divulgatore scientifico Piero Angela. Senza dimenticare i giornalisti morti in Ucraina e la scomparsa di Mahsa Amini: ecco chi ci ha lasciato in questo anno che sta giungendo al termine

Chi ci ha lasciato nel 2022: le morti illustri dell’anno che sta per concludersi

Dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov alle attrici Monica Vitti e Angela Lansbury passando per il divulgatore scientifico Piero Angela, senza dimenticare i giornalisti morti in Ucraina e la scomparsa di Mahsa Amini: ecco chi ci ha lasciato in questo anno che sta giungendo al termine.

Lorenzo Parelli

Aveva 18 anni e studiava meccanica. È scomparso il 21 gennaio 2022 in un incidente sul lavoro: stava frequentando l’ultimo giorno di stage in una fabbrica di Lauzacco frazione di Pavia di Udine. La sua morte ha scatenato un’ondata di proteste contro l’alternanza scuola lavoro e un modello di scuola da rivoluzionare.

morti 2022
Lorenzo Parelli
Mikhail Gorbaciov

Premio Nobel per la Pace nel 1990, padre della perestrojka, è stato l’ultimo segretario del Pcus e il primo e unico Presidente dell’Urss. Ha creduto fortemente nella glasnost’, nella necessità di rendere più trasparenti i processi decisionali all’interno dell’Unione Sovietica. È morto a 91 anni in una clinica di Mosca il 30 agosto 2022.

morti 2022
Mikhail Gorbaciov
Monica Vitti

L’inconfondibile verve e la voce rauca l’hanno accompagnata lungo 40 anni di carriera, in cui ha interpretato ruoli drammatici e comici, dai film di Michelangelo Antonioni a quelli di Mario Monicelli. È stata considerata l’unica mattatrice femminile della commedia italiana al fianco di molti colleghi uomini, tra cui Alberto Sordi e Ugo Tognazzi. È morta a Roma il 2 febbraio 2022 a 90 anni.

morti 2022
Monica Vitti
Yurii Kerpatenko

Direttore del Music and Drama Theatre Mykola Kulish di Kherson, si è rifiutato di esibirsi al concerto del primo ottobre, organizzato dalle forze di occupazione russe per mostrare il “ripristino di una vita pacifica”. È stato ucciso dall’esercito di Mosca il 14 ottobre.

Yurii Kerpatenko

Mahsa Amini

Nata il 21 settembre 1999 a Saqqez, nell’Iran nordoccidentale, da una famiglia curda, è stata arrestata a Tehran il 13 settembre 2022 dalla polizia religiosa a causa della mancata osservanza della legge sull’obbligo del velo, in vigore dal 1981. È deceduta in circostanze sospette il 16 settembre, dopo tre giorni di coma, provocando la mobilitazione generale contro il sistema di oppressione delle donne nel Paese. Le proteste stanno coinvolgendo milioni di persone.

morti 2022
Mahsa Amini
Regina Elisabetta II del Regno Unito

Sale al trono a 26 anni e lo lascia 70 anni dopo, l’8 settembre del 2022, quando perde la vita nella tenuta scozzese di Balmoral. Primogenita del duca e della duchessa di York, ha traghettato la monarchia britannica dal dopoguerra ai giorni nostri.

morti 2022
Regina Elisabetta II

Alexandra Kuvshinova

Aveva 24 anni quando ha perso la vita a Kiev, il 15 marzo 2022, mentre lavorava come fixer per il team di Fox News. La giovane giornalista aiutava i reporter stranieri a raccogliere notizie, parlare con le fonti, trovare storie e spostarsi nel Paese per raccontare il conflflitto esploso dopo l’invasione russa. È rimasta uccisa insieme al suo collega, il cameraman 55enne Pierre Zakrzewski, durante un attacco nel villaggio di Horenka, a 22 chilometri da Kiev.

Alexandra Kuvshinova

David Sassoli

Giornalista e politico, ha rappresentato per anni il volto del TG1, entrando con discrezione e gentilezza nelle case degli italiani. Nel 2019, al terzo mandato da parlamentare europeo con il Pd, è diventato presidente dell’Europarlamento, carica che ha ricoperto per tre anni. Nato a Firenze, è morto ad Aviano l’11 gennaio 2022.

morti 2022
David Sassoli

Shane Warne

Il crickettista australiano è considerato uno dei più forti lanciatori della storia di questo sport. Specialista del lancio spin, è stato incluso nel Wisden Cricketers of the Century, che comprende i cinque migliori giocatori di cricket di sempre. È stato trovato senza vita sull’isola di Kh Samui in Thailandia, dove si trovava in vacanza, il 4 marzo 2022.

Shane Warne
Shane Warne

Brent Renaud

Giornalista, documentarista e regista statunitense, stava riportando la fuga dei civili dalla città di Irpin, in Ucraina, quando è stato raggiunto alla nuca da un colpo d’arma da fuoco esploso dai soldati russi, il 13 marzo 2022. È stato il primo giornalista occidentale a perdere la vita durante il conflitto.

Brent Renaud

Olivia Newton-John

L’attrice britannica ha fatto ballare il pubblico di tutto il mondo sulle note di “You’re the one that I want” insieme a John Travolta nel film musicale Grease, in cui interpretava il ruolo di Sandy al fianco di un gruppo di liceali ribelli. È morta l’8 agosto del 2022.

morti 2022
Olivia Newton-John e John Travolta

Angela Lansbury

L’attrice britannica naturalizzata americana ha interpretato per anni la leggendaria Jessica Fletcher, l’insegnante e scrittrice di gialli che grazie alla sua curiosità e al suo fiuto riesce a risolvere, a volte per caso, i più complicati casi di omicidio nella serie tv cult “La Signora in giallo”. Viene ricordata anche per aver interpretato il ruolo di Eglantine Price nel film fantasy “Pomi d’ottone e manici di scopa”. È morta a Los Angeles l’11 ottobre scorso all’età di 96 anni.

morti 2022
Angela Lansbury

Eugenio Scalfari

Fondatore del primo settimanale d’inchiesta in Italia, l’Espresso, primo direttore manager dell’editoria italiana, è stato uno dei protagonisti della storia del secondo Novecento e dei primi anni duemila. Sotto la sua direzione il quotidiano Repubblica, fondato a Roma il 14 gennaio 1976, ha rivoluzionato e innovato il mondo del giornalismo, scalando le classififiche di tiratura e di vendita. Punto di riferimento e maestro per una generazione di giornalisti, è morto il 15 luglio a Roma all’età di 98 anni.

morti 2022
Eugenio Scalfari

Piero Angela

Figura mitologica della tv, è stato il più importante divulgatore scientifico televisivo italiano. Grazie al suo stile pacato e ai suoi programmi di approfondimento di stampo anglosassone, primo tra tutti Quark, ha fatto appassionare milioni di persone al mondo della scienza. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È morto a Roma il 13 agosto 2022.

Piero Angela

Sinisa Mihajlovic

Ex calciatore e allenatore, Sinisa Mihajlovic è scomparso il 16 dicembre scorso all’età di 53 anni dopo una lunga battaglia contro la leucemia con cui combatteva dal 2019. Sin dalla prima diagnosi, Mihajlovic, conosciuto per essere un difensore arcigno e dal forte temperamento, ha mostra il suo lato umano combattendo con determinazione e senza nascondersi la malattia che lo aveva colpito.

morti 2022
Sinisa Mihajlovic

Papa Benedetto XVI

Si è spento l’ultimo giorno dell’anno Papa Benedetto XVI, il Papa emerito è scomparso a 95 anni.  “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Lo ha dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, ha spiegato.

papa benedetto xvi morto cause morte joseph ratzinger
Benedetto XVI

Pelé

Vera e propria leggenda del calcio mondiale, Pelé è morto il 29 dicembre 2022 all’età di 82 anni. Tra i più forti giocatori della storia del calcio, nella sua carriera ha segnato ha 1.281 gol, che gli valsero il titolo di più grande goleador della storia. Con la nazionale brasiliana ha vinto da protagonista tre Mondiali, unico calciatore della storia a riuscirci: nel 1958 in Svezia, nel 1962 in Cile e nel 1970 in Messico.

morti 2022

Pelé
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia