Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

I medici neolaureati pronti ad aiutare nell’emergenza Coronavirus: “Non potevamo far finta di niente”

Immagine di copertina

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con la Protezione Civile e su proposta del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ha deciso di creare una task force di medici provenienti da ogni parte d’Italia da poter inviare nei territori con le maggiori criticità sanitarie. La task force conterà fino a un massimo di 300 medici, con partecipazione su base volontaria. Il personale, selezionato per rispondere alle esigenze maggiormente richieste, opererà a supporto delle strutture sanitarie regionali.

La risposta italiana all’appello del governo è stata straordinaria: ottomila candidature da tutta Italia e di tutte le età sono arrivate in supporto agli ospedali in affanno per l’emergenza Coronavirus.

Pronti a mettersi in gioco anche i “neoabilitati”, ossia quelli che aspettavano di sostenere l’esame di abilitazione alla professione il 28 febbraio, poi rinviato a causa dell’emergenza virus. Il decreto “Cura Italia” del 17 marzo prevede che — senza sostenere lo scritto dell’esame di abilitazione — possano iscriversi all’ordine professionale subito dopo la laurea. Nell’arco del 2020 si calcola che saranno circa 10mila i neolaureati che entreranno direttamente nella professione. Un numero importante se si tiene conto dell’alta necessità di questo periodo. I neoabilitati potranno essere impiegati, con contratti a termine, nei servizi più utili alle singole Regioni: prevalentemente nelle guardie mediche, nei call center per i pazienti, nei servizi territoriali, o affiancando i medici di famiglia. Il tutto non prima di aver stipulato un’assicurazione e aperto la partita Iva.

Il Corriere della Sera ha raccolto alcune testimonianze di questi giovani pronti a scendere in campo. Martina Fasiello, 24 anni, racconta del suo quinto giorno di lavoro all’ospedale Predabissi di Melegnano, dove l’attività è stata riorganizzata: reparti convertiti in fretta e furia, percorsi dedicati, più posti letto in rianimazione. Lei è una degli 80 infermieri che l’Università Statale di Milano ha fatto laureare con un mese d’anticipo per rispondere alle necessità del momento. “19 posti letto su 24 occupati. Tutti positivi, tutti gravi”. “Un po’ di paura, non sottovaluto la situazione”. Dalla mamma tante raccomandazioni: “Forse avrebbe preferito che aspettassi a iniziare. Ma c’è bisogno di aiuto. Non potevo far finta di niente”.

Poi c’è Vincenzo Russo, 32 anni appena compiuti. È uno di quegli specializzandi che per decreto del 9 marzo potrà essere assunto con i bandi d’emergenza dall’ospedale di Verona — dove sta completando la formazione — restando iscritto alla scuola di specializzazione universitaria. È al quinto anno di anestesia-rianimazione: “Il lavoro di questi giorni non è più pesante di prima, anche se sono due mesi che non vedo la mia famiglia. Quello che è cambiato è l’impatto emotivo. Ti trovi a prendere decisioni prima impensabili, a non dare il massimo dell’assistenza ai pazienti, per mancanza di risorse. Poi c’è lo stress fisico dei dispositivi di protezione: si sta 10 ore bardati, senza poter bere né andare in bagno”.

Leggi anche:

1.Coronavirus, ecco cosa prevede il decreto “Cura Italia” approvato dal governo 2. Coronavirus, rinviato l’esame di Stato dei neo laureati in Medicina. L’appello degli ex studenti: “Fateci abilitare”

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” 4.“Una nave da crociera trasformata in ospedale contro il Coronavirus: vi spiego perché è una buona idea” (di L. Telese)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo