Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Respingimento illecito”: Italia condannata a risarcire 14 migranti. Noury (Amnesty): “Sentenza storica”

Immagine di copertina

“Respingimento illecito”: l’Italia condannata dal tribunale di Roma a risarcire 14 migranti. Noury (Amnesty): “Sentenza storica”

Erano stati respinti 11 anni fa, nel 2009. 89 migranti eritrei, dopo essere stati salvati in mezzo al mar Mediterraneo da una nave della marina militare italiana, sono stati ammanettati e rispediti in Libia. Oggi 14 di loro hanno ottenuto giustizia: “Respingimenti illecito” ha dichiarato il Tribunale civile di Roma.

La storia

E’ successo più di 10 anni fa. 89 persone sono state salvate da un naufragio, uno dei tanti, tantissimi – l’ultimo oggi, causato da un’incendio – che fanno del mar Mediterraneo uno dei posti più pericolosi del mondo. Dopo averli tratti in salvo però, la polizia italiana li ha arrestati e rispediti al mittente: le autorità di Tripoli.

Dopo mesi di prigionia in condizioni assolutamente disumane nei campi di detenzione libici, vittime delle più atroci violenze e torture, le 89 persone furono rilasciate. Alcune provarono di nuovo ad attraversare il mare, mentre sedici di loro decisero di non tentare una seconda volta una via così pericolosa ma provare ad arrivare in Europa via terra. Dopo aver attraversato l’Egitto e il deserto del Sinai arrivarono finalmente in Israele. Qui rimasero per dieci anni, senza possibilità di diritto d’asilo o di movimento. Il 25 giugno 2014 quattordici di loro, assistiti dagli avvocati dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) e da Amnesty International, hanno fatto causa al governo italiano presso il tribunale civile di Roma per il respingimento subìto da parte delle autorità italiane.

L’Italia era già stata condannata dalla Corte europea per i diritti umani per aver violato il principio di non respingimento sancito tra gli Stati dell’Unione con la Convenzione di Ginevra, del 1951. Un diritto umano internazionale che vieta di riportare indietro dei migranti, in paesi che non garantiscono i diritti fondamentali dell’uomo.

La decisione del tribunale

Il 28 novembre 2019 la prima sezione del tribunale di Roma ha condannato il governo italiano al risarcimento dei danni materiali (quantificati in 15mila euro per ciascuno dei 14 migranti) e ha accolto la loro richiesta di ottenere il visto umanitario per arrivare in Italia e fare richiesta di asilo. Oggi 5 di loro sono sbarcati all’aeroporto internazionale di Fiumicino, Roma. Tre di loro sono ancora bloccati in Israele e hanno fatto richiesta di poter entrare in Italia con moglie e figli minori a causa della situazione di pericolo in cui si trovano.

“Una sentenza storica” ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty international Italia, alle pagine dell’Avvenire.  “Respinti in Libia dall’Italia nel 2009, oggi grazie a una sentenza della giustizia italiana cinque richiedenti asilo eritrei sono arrivati nel nostro paese nel modo più sicuro e legale possibile” ha commentato Ilaria Masinara, campaign manager su migrazione e discriminazione di Amnesty international Italia. “Ciò che dovrebbe essere garantito a tutti coloro che sono stati costretti a fuggire dai loro paesi a causa di conflitti, persecuzione politica e altre violazioni dei diritti umani”. Dopo il periodo di quarantena previsto, avvieranno la procedura per chiedere all’Italia il riconoscimento della protezione internazionale.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave