Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Galli: “Lo Stato ha lasciato la gestione del Coronavirus ai cittadini”

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 23 Giu. 2020 alle 15:04 Aggiornato il 23 Giu. 2020 alle 15:05
876
Immagine di copertina
Massimo Galli

Galli: “Lo Stato ha lasciato la gestione del Coronavirus ai cittadini”

Continua a far discutere la gestione del Coronavirus in Italia, soprattutto visto che nelle ultime settimane la curva del contagio non sembra calare come ci si aspettava tempo fa: stamattina il virologo Massimo Galli, in un’intervista a Repubblica ha attaccato senza fronzoli il Governo. “Io lo dico da tempo: avrei preferito più test e meno plexiglass, più test e meno mascherine. Il peso della prevenzione è tutto sulle spalle dei cittadini. Si potrebbe fare a meno della mascherina se fosse garantito il tracciamento. Invece: a che punto siamo nel ripristino della medicina territoriale? Chi lavora al coordinamento dei medici di base? Sono questioni fondamentali per affrontare un malaugurato ritorno dell’epidemia”.

Il direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano ha anche detto la sua opinione sull’uso delle mascherine: “Mi sembra che finora l’utilizzo delle mascherine sia stato abbastanza casuale, non rispettato in maniera costante da parte di tutti. Sospenderne adesso l’uso è prematuro, è un segnale sbagliato, si mette il carro davanti ai buoi: il virus è ancora tra noi”.

Galli ha infine parlato anche di una nuova, possibile ondata in autunno: “Non possiamo escludere una nuova ondata dall’autunno, e questo mi pare in contraddizione con la scelta della Lombardia di togliere l’obbligo all’uso della mascherina. Mi auguro che il virus sparisca, come è successo per la Sars, ma faccio fatica a crederlo”.

Leggi anche:

1. Coronavirus, Locatelli: “Ora il pericolo può arrivare da fuori” / 2. Caso pronto soccorso Sicilia gestiti dalla Lombardia, dopo articolo TPI il M5S presenta interrogazione / 3. De Luca vi fa ridere? La sua violenza verbale fa male alla sinistra ed è un regalo a Salvini

4. Decreto Rilancio, arriva il bonus occhiali: la proposta e come potrebbe funzionare / 5. Conte e la trattativa sul Recovery Fund: i nodi ancora da sciogliere / 6. Germania, ora i focolai fanno paura: l’indice di contagio schizza a 2,88. “Enorme rischio pandemico”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

876
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.